Vai al contenuto

Problema oozing con PLA+ SUNLU


Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti,

da qualche settimana ho risistemato la mia Mingda D3 Pro che in passato ha avuto tanti problemi di livellamento e PID (ora finalmente risolti).

Ho resettato e riconfigurato da zero il mio profilo ideamaker per una stampa precisa con del PLA+ della Sunlu appena comprato, ma non riesco a risolvere il problema dell'oozing.

Di solito ho avuto questo problema e l'ho anche risolto con il PETG in passato, ma stranamente ho questo problema con il PLA.

Ho provato con temperature da 190 a 220 e non cambia molto con questa configurazione (PS: ho un direct extruder).

 

Cosa ne pensate? Penso di aver spinto abbastanza con retroazione e coasting visto che ho un direct e stiamo parlando di PLA.

 

6mm retroazione

2mm coasting

1.2 wipe

Cosa potrebbe essere?

 

 

IMG_1124.jpg

Modificato da tonyhhkx
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, tonyhhkx said:

6mm retroazione

2mm coasting

1.2 wipe

Per me e' eccessivo, 6mm di retrazione non li faccio io che sono in bowden, ne faccio da 3 a 5mm. Se fai troppe ritrazioni / balle varie che variano la pressione nell'hotend e' peggio.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, eaman ha scritto:

Per me e' eccessivo, 6mm di retrazione non li faccio io che sono in bowden, ne faccio da 3 a 5mm. Se fai troppe ritrazioni / balle varie che variano la pressione nell'hotend e' peggio.

Concordo e aggiungo che, a mio parere, lo Z-hop spesso e volentieri peggiora ulteriormente le cose.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rifatto da capo, sono arrivato a 3mm di retroazione e ho abbassato la temperatura a 190! Secondo me è troppo bassa per il PLA+, metto 195 per sicurezza.

Questo è il risultato finale che è davvero molto meglio ma si vedono ancora delle piccole bolle sui bordi. Anche con il coasting non scompaiono.

cosa ne pensate?

7F0A401D-4242-433A-8701-3BD071746F7C.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il pla io lo stampo al minimo a 195 e con un direct non mi spingo al di la di 2.5mm di distanza di retrazione con 35mms massimo 40mms di velocità e non ho blob ne bolle ne stringing.

Se stai usando il pla+ di sunlu, che stampo anche io, fallo a 205, 195 è poco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, tonyhhkx said:

cosa ne pensate?

che sei a buon punto e puoi cominciare a provare con stampe vere, i test non sono mai come la roba che stampi realmente 😉

Io il PLA+ gray lo stampo dai 211 ai 225gradi (secondo il mio sensore)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...