Vai al contenuto

Stampa 3D POM Derlin


Messaggi raccomandati

Ciao community,

avrei necessità di stampare alcune componenti meccaniche in POM. E' la prima volta che mi capita di cercare informazioni su questo materiale, in quanto non ne ho mai avuto necessità.

Mi risulta che sia molto apprezzato per chi fa lavorazioni meccaniche, solitamente viene fresato partendo dal pieno. Si ottengono oggetti resistenti e leggeri.

Vedo che qualche produttore di filamenti per stampa 3D lo fornisce. Qualcuno lo hai mai stampato?

Domande classiche:

  • parametri di stampa da consigliare?
  • come gestire l'adesione al piano? (si trovano piani di stampa in POM e sembra possa aderire correttamente)
  • problemi di ritiro o delaminazione?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

premetto che alla fine ho rinunciato a stamparlo perche' non sono riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti.

57 minuti fa, Alessandro Tassinari ha scritto:

parametri di stampa da consigliare?

simili a quelli che useresti per ABS.

100+ per il piano e 220-250 per l'estrusore

temp tower con steps da 5 gradi perche' il range ottimale è veramente ristretto

58 minuti fa, Alessandro Tassinari ha scritto:

come gestire l'adesione al piano?

purtroppo è estremamente difficile ottenere una buona adesione ed è qui il problema di questo materiale che sebbene abbia delle proprieta' notevoli alla fine risulta veramente troppo complesso da stampare e si sostituisce con abs.

primo layer a 25-30mm\s skirt da 10+ linee e colla stick

1 ora fa, Alessandro Tassinari ha scritto:

problemi di ritiro o delaminazione?

ritiro non ne ha, delaminazione si e anche tanta

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessandro Tassinari ha scritto:

come gestire l'adesione al piano? (si trovano piani di stampa in POM e sembra possa aderire correttamente)

considera che il delrin tra i molteplici utilizzi viene adottato anche in funzione della sua ottima scorrevolezza e proprietà "antiadesive"  in sostituzione del teflon

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente io ho avuto i miei caxxi a stampare il POM, soprattutto nell'adesione.
Stavo iniziando a sperimentare un sistema che dava buoni frutti ma non ho avuto il tempo di ultimare le prove in quanto la stampante mi serve quasi H24 🙂.

Cmq i risultati c'erano e quanto prima spero di ultimare le "ricerche" e di pubblicarle.

Al contrario di Fonzy io non ho delaminazione ma noto un ritiro eccessivo del filamento.
Basta far colare il filamento dal nozzle che lo vedi proprio ad occhio che si ritira da solo.

Il bed a 110° comunque mi consente di tenerlo a bada.

E' molto fluido quando e' fuso, quasi quanto il TPU.

Vi dico anche che estrudendo il filamento e lasciandolo cadere 10cm su se' stesso fino a formare la classica spirale, una volta raffreddata non la dividi manco con le martellate, e' pazzesco. Quindi altro che problemi di delaminazione.

MAGARI i problemi notati da Fonzy riguardano il fatto che, siccome si contrae, i layer delle pareti si staccano?
Io ho notato che senza usare il bed a 110 la ritrazione e' cosi' forte che potrebbe benissimo essere questo il problema.

E' chiaro che e' un materiale per piccole robe, ingranaggi, levette, piccole cose che riesci a tenere a quelle temperature senza cuocere nulla.
Per lo meno con una Ender di 200 euro.

Il Delrin lo conosco da oltre un decennio per i vari usi sia nel campo delle antenne (sono radioamatore) che in quello delle armi (sono un tiratore) che in quello del modelismo dinamico.

Si lavora al tornio o CNC come l'ottone o l'alluminio ed ha un comportamento alla lavorazione totalmente diverso dal teflon o (peggio!) il nylon.
Il truciolo esce intero e si puo' lavorare ad alte velocita' senza problemi.

E' chiaro che se lo stampi non avrai la stessa resistenza sull'asse della stampa, ma e' un materiale spettacolare.
 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...