Vai al contenuto

degrado efficacia retrazione


lever63

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,
fino a poco tempo fa avevo trovato una buon equilibrio tra temperatura e parametri di retrazione; domenica ho stampato un pezzo (la salamandra snodata) ed è venuta quasi perfetta. 

ho riprovato con gli stessi parametri e la stampa si è interrotta a pochi livelli dalla fine, di fatto ha smesso di estrutere. ho parlato di degrado perchè ho provando a ridurre  la distanza di retrazione, all'inizio sembra funzioni, poi si interrompe. a forza di ridurre, ora se metto la retrazione anche solo di 1mm stampa lo skirt e basta, non inizia neanche il 1° layer.

senza retrazione funziona, ma ovviamente genera molte stringhe

potrebbe essere anche il cambio di umidità? anche per stampare tengo il filamento in una scatola (non completamente sigillata) con una manciata di sacchetti di silicagel

uso il PLA + della sunlu, lo stampo tra i 195 ed i 200 gradi (205/210 per il 1° livello) flusso 100% (120% 1° livello) 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Killrob ha scritto:

direct o bowden? se bowden probabilmente il ptfe si sta deformando e lo devi cambiare

è vero, non ho messo il modello... è la fbg5 liscia quindi bowden.

ma il ptfe dura così poco? avrò stampato si e no 2kg

Modificato da lever63
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, lever63 ha scritto:

è vero, non ho messo il modello... è la fbg5 liscia quindi bowden.

ma il ptfe dura così poco? avrò stampato si e no 2kg

la durata non dipende dalla quantità ma dalla temperatura e la FB non è famosa, ma nemmeno le altre marche se è per questo, per usare ptfe di qualità. dagliela una controllata

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

@Killrob @eaman grazie per le risposte, mi fa piacere essere in questo forum con utenti così attivi, disponibili e pazienti coi principianti. Nel w.e. mi prendo un'oretta e provo a sostituire il PTFE con quello di scorta che c'era in dotazione (FB almeno nella dotazione non ha il braccino corto). Stasera ho lanciato una stampa il wall mode, arrivata al 20% e sembra OK; la ritrazione è 4,5mm, ma in wall credo non la usi praticamente mai

sperem!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lever63 ha scritto:

@Killrob @eaman grazie per le risposte, mi fa piacere essere in questo forum con utenti così attivi, disponibili e pazienti coi principianti. Nel w.e. mi prendo un'oretta e provo a sostituire il PTFE con quello di scorta che c'era in dotazione (FB almeno nella dotazione non ha il braccino corto). Stasera ho lanciato una stampa il wall mode, arrivata al 20% e sembra OK; la ritrazione è 4,5mm, ma in wall credo non la usi praticamente mai

sperem!

il wall mode è fatto apposta per avere una estrusione continua, non fa mai ritrazioni, ma segui anche il consiglio di @mcmady controlla che lato hotend il ptfe sia tagliato dritto e controlla anche che durante la ritrazione il tubo non si muova, se lo fa ha ragione @eaman e devi cambiare anche il connettore a presa rapida.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...