Vai al contenuto

degrado efficacia retrazione


lever63

Messaggi raccomandati

Il 3/11/2021 at 19:55, eaman ha scritto:

Magari si sono rovinati solo gli imbocchi dove la valvola pneumatica morde, o si e' bruciato se a contatto con il nozzle.

In entrambi i casi basta "spuntarlo".

 

Il 3/11/2021 at 19:56, Killrob ha scritto:

la durata non dipende dalla quantità ma dalla temperatura e la FB non è famosa, ma nemmeno le altre marche se è per questo, per usare ptfe di qualità. dagliela una controllata

 

21 ore fa, mcmady ha scritto:

Prima di cambiare il tubo in PTFE controlla che quello che hai sia ben in battuta e tagliato in quadro...se dalla retrazione nn riesce a rientrare il filo potrebbe anche essere ostacolato da un grumo di materiale trafilato verso la zona fredda dell' hotend...

visto che tra i ricambi c'era un altro pezzo di ptfe e un connettore a presa rapida ho smontato quello installato ed era tutto appiccicoso e leggermente scurito, così ho cambiato ptfe e connettore e ho stampato le classiche colonnine con retrazione 4mm ed il risultato è stato PERFETTO!!!

grazie a tutti!!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, eaman ha scritto:

Ma meccanicamente che problema hai avuto?

Si e' spezzato il filamento? L'estrusore gira a vuoto? Hotend intasato?

l'ho lanciata questa notte e non ho visto quando si è interrotta (*), ma il filamento è OK e l'hotend immagino anche: stamattina ho staccato la salamandra e ho lanciato la stampa delle due colonnine ed è andata bene, come la prova di ieri sera è venuta bella pulita

per la salamandra ho impostato i layer adattivi e infill 0, non so se questo potrebbe essere un problema

 

(*) edit: la stampa è terminata correttamente il display era il solito di quando finisce una stampa e la testina di stampa era tornata al suo posto; 

IMG-20211105-WA0003.thumb.jpg.45d8f7d614a6170cd89d6f3f3b5e002a.jpg

Modificato da lever63
Link al commento
Condividi su altri siti

stasera a casa controllo il gcode della sdcard; ho provato a fare lo slicing sul PC qui in ufficio e da CURA sembrerebbe corretto; quella che ho stampato una settimana fa è andata bene al primo colpo, l'unica differenza con questa sono i livelli adattivi; da CURA senza gli adattivi conta 62 livelli, con gli adattivi 76

- spessore layer 0,2mm
- massima variazione livelli adattivi 0,04mm (quindi i livelli dovrebbero passare da un minimo di 0,16 ad un massimo di 0,24)
- step size dei livelli adattivi 0,04

image.thumb.png.bc30e8984bfeebd7b35a9d0941e11a87.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu avessi avuto un problema di adesione o layer shifting ti saresti ritrovato un gomitolo di filamento a lato o sul nozzle.

Ora se questo filamento non e' stato estruso ci sara' un problema, almeno sai che e' tra il nozzle e la bobina. Posto che tu non abbia estratto la sd card prima di salvaregli ultimi layer 😉

 

Bisogna che guardi la SD che usi e lo stesso slicer che ha creato il gcode, non un altra istallazione.

Modificato da eaman
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, eaman ha scritto:

Se tu avessi avuto un problema di adesione o layer shifting ti saresti ritrovato un gomitolo di filamento a lato o sul nozzle.

Ora se questo filamento non e' stato estruso ci sara' un problema, almeno sai che e' tra il nozzle e la bobina. Posto che tu non abbia estratto la sd card prima di salvaregli ultimi layer 😉

 

Bisogna che guardi la SD che usi e lo stesso slicer che ha creato il gcode, non un altra istallazione.

la prova che ho fatto oggi è stata quella di rifare lo slicing sul pc in ufficio per vedere se generava tutti i layer.

Il GCODE lo invio via wifi, non ho mai avuto problemi, ma stasera metto la SD nel PC e apro il gcode sul pc da cui l'ho inviato e controllo se è incompleto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, lever63 said:

stasera metto la SD nel PC e apro il gcode sul pc da cui l'ho inviato e controllo se è incompleto

Allora' e' gia piu' difficile che sia questo, comunque prima di smontare e introdurre eventuali nuovi problemi meglio assicurarsi che non fosse dipeso dalla "solita SD che si e' persa la coda del flusso di dati".

Poi he, anche poter controllare la macchina mentre stampa ogni tanto aiuterebbe.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la stampa la invii via wifi non può essere un problema di estrazione della sd senza smontarla .... Ma nulla vieta che la SD abbia problemi e visto che alcune stampe le fa escluderei la macchina in se x se... Punterei tutto su PC e sd.... Prima disinstallerei cura e rifarei l installazione a seguito se nn risolvi cambierei provvisoriamente la SD con un altra nuova...

Utile sarebbe anke rifar partire la stessa stampa fallata x vedere se si ferma nello stesso posto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...