Vai al contenuto

degrado efficacia retrazione


lever63

Messaggi raccomandati

4 ore fa, eaman ha scritto:

Allora' e' gia piu' difficile che sia questo, comunque prima di smontare e introdurre eventuali nuovi problemi meglio assicurarsi che non fosse dipeso dalla "solita SD che si e' persa la coda del flusso di dati".

Poi he, anche poter controllare la macchina mentre stampa ogni tanto aiuterebbe.

 

55 minuti fa, mcmady ha scritto:

Se la stampa la invii via wifi non può essere un problema di estrazione della sd senza smontarla .... Ma nulla vieta che la SD abbia problemi e visto che alcune stampe le fa escluderei la macchina in se x se... Punterei tutto su PC e sd.... Prima disinstallerei cura e rifarei l installazione a seguito se nn risolvi cambierei provvisoriamente la SD con un altra nuova...

Utile sarebbe anke rifar partire la stessa stampa fallata x vedere se si ferma nello stesso posto....

 

41 minuti fa, Killrob ha scritto:

se la stampa è arrivata al termine senza estrudere il resto io sono dell'opinione che strati adattivi e retrazione hanno di fatto intasato l'hotend.

Prova a rifarla SENZA strati adattivi.

 

ho controllato il gcode della SD e ci sono tutti i layer. Fino ad ora ho usato l'sd in dotazione; adesso ne ho presa un'altra, l'ho formattata e ci ho copiato sopra la versione con e senza strati adattivi. La smonto dal mac e provo a stampare prima quella senza e poi quella con gli strati adattivi.

appena finite le prove vi aggiorno

in ogni caso se non funziona nel w.e provo a fare lo slicing dal pc Windows

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fatte 3 prove, tutte salvate su nuova sd

1) ristampato il gcode della prima che era uscita bene. retrazione senza adattivi: si è fermata poco oltre il 60%

2) stampato un nuovo gcode con retrazione senza adattivi: si è fermata intorno al 50% ho controllato e il motore dell'estrusore era fermo, la testina continuava a lavorare ma ovviamente senza estrusione 

3) stampato un nuovo gcode con adattivi, non è andato oltre il 30%

prossime prove da windows

Modificato da lever63
Link al commento
Condividi su altri siti

provato anche da windows, purtroppo risultati equivalenti a quelli del mac. la stampa delle torri per la prova dello stringing invece funziona fino a 5mm di retrazione, oltre non estrude nulla.

ho recuperato il Gcode originale con cui avevo già fatto la prima stampa che era venuta bene, e riprovando solo spostando il portabobina per rendere più lineare il percorso del filamento e ridurre un po' l'eventuale attrito sono riuscito a portare a termine la stampa. Anche se alla fine ha funzionato francamente non so se ho risolto, i risultati mi sembrano poco stabili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a un certo punto l'estrusore si ferma non e' un problema software.

Dato che lo fa dopo un po' potrebbe essere la ventola che raffredda l'hotend, magari e' finita oppure non e' abbastanza grande. Puoi provare ad attaccarne una grossa temporaneamente, o usare un ventilatore che punta sull'hotend.

Se hai ancora il tubo bianco per bowden puoi passare a un Capricorn, se stampi regolarmente cose piccole potresti anche tenere un tubo piu' corto.

Suppongo che tu abbia gia' controllato se i punti in cui le valvole pneumatiche stringono il bowden non siano mangiati.

Anche il filmamento: potrebbe essere umido. Mettilo in forno per 4/5 ore a 70gradi.

BTW: tra un po' e' l'11/11: considera di piazzare un ordine su Aliexpress per un direct extruder 😉

Modificato da eaman
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, eaman ha scritto:

Se a un certo punto l'estrusore si ferma non e' un problema software.

Dato che lo fa dopo un po' potrebbe essere la ventola che raffredda l'hotend, magari e' finita oppure non e' abbastanza grande. Puoi provare ad attaccarne una grossa temporaneamente, o usare un ventilatore che punta sull'hotend.

Se hai ancora il tubo bianco per bowden puoi passare a un Capricorn, se stampi regolarmente cose piccole potresti anche tenere un tubo piu' corto.

Suppongo che tu abbia gia' controllato se i punti in cui le valvole pneumatiche stringono il bowden non siano mangiati.

Anche il filmamento: potrebbe essere umido. Mettilo in forno per 4/5 ore a 70gradi.

BTW: tra un po' e' l'11/11: considera di piazzare un ordine su Aliexpress per un direct extruder 😉

in effetti si comporta diversamente con lo stesso Gcode; il capricorn l'ho comprato ma non l'ho ancora installato, per ora ho messo quello di scorta che era in dotazione. 

quella del filamento umido potrebbe essere plausibile, ha cominciato a darmi problemi quando il tempo è peggiorato, la stampante è in una camera a nord ed è la più fredda della casa.

il direct mi attira, soprattutto perchè vorrei provare il TPU per stampare le ruote di un modello che vorrei fare prossimamente, ma se funziona mi sa che salto il giro fino a quando avrò più esperienza (e tempo) per smanettare sulla stampante. Ho visto molte modifiche per la FBG5, ma per qualche strano motivo è molto diffusa in Russia e la maggior parte dei video e tutorial sono appunto in russo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vedo tanta gente fare degli upgrade tanto per fare, perche' e' roba sfiziosa  e magari vuole il gioco nuovo. Per carita' ci mancherebbe, hackerare e' divertente ed e' un hobby di per se'.

Pero' ci sono cose come il direct o un buon bowden che effettivamente ti semplificano le cose ad ampio raggio, in realta' i niubbi dovrebbero partire con il direct che ti salva le chiappe sempre e solo quando sono capaci di settare per bene passare al bowden per andare piu' veloci 😛

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, eaman ha scritto:

 

... in realta' i niubbi dovrebbero partire con il direct che ti salva le chiappe sempre e solo quando sono capaci di settare per bene passare al bowden per andare piu' veloci 😛

 

ma essendo nubbio ho comprato una stampante bowden😉 

per ora riprendo le stampe del mio aliante, ristampato un paio di parti d'ala in pla-lw e son venuti come si deve, per ora la tengo liscia, poi vedremo, al massimo le ruote me le faccio stampare da un amico del campo volo

Modificato da lever63
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

due notizie, la prima è che ho finito di stampare e montare il mio primo aereo 3d, ora manca il collaudo al volo

la seconda più pertinente al post è che ho cambiato l'hotend con quello di scorta, spuntato il bowden e finalmente ecco la mia salamandra blu (senza layer adattivi)

ora mi è arrivato anche il capricorn, magari nel we provo a installarlo

grazie a tutti per le dritte, oltre ad aver risolto ho imparato qualcosa in più sulla mia stampante 

IMG-20211118-WA0000.jpg

20211117_221452.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...