Vai al contenuto

Problemi stampa a resina


Messaggi raccomandati

10 hours ago, antonio60 said:

Chi mi da una buona marca da acquistare e magari qualche link ....

Bisogna che decidi se usare resina solubile in acqua o in alchol, cosi' su due piedi Anycubic o Elegoo. Oppure per cose' piu' solide una ABS like (elegoo). Le trovi tranquillamente su Amazon.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, eaman ha scritto:

Bisogna che decidi se usare resina solubile in acqua o in alchol, cosi' su due piedi Anycubic o Elegoo. Oppure per cose' piu' solide una ABS like (elegoo). Le trovi tranquillamente su Amazon.

Direi che inizierei con resina lavabile in alchol .... e vorrei si qualcosa di un pochino più solido ..... quindi il consiglio sarebbe una ABS Like della elegoo come quella della foto allegata ?

Grazie  

ele.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, eaman ha scritto:

Direi di si, magari *ABS costa un po' di piu' e per fare prove potresti partire da quella "normale", ma se quello e' il tuo obbiettivo non e' che spendi poi molto di piu'...

Ordinata questa abs-like .... ne ho preso 500ml  a 16.99 non so se prezzo in linea o no ma quello era al momento dell'ordine consegna martedì (il prime ora ha qualche problema di logistica a garantire il giorno dopo)

Solo curiosità quanto è la resa di questi prodotti?

mi spiego se un pezzo finito e lavato  completo ancora dei suoi supporti e altro pesasse 50gr ..... quanti grammi di resina allo stato liquido presumibilmente si è consumata?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, antonio60 said:

mi spiego se un pezzo finito e lavato  completo ancora dei suoi supporti e altro pesasse 50gr ..... quanti grammi di resina allo stato liquido presumibilmente si è consumata?

Te lo dice lo slaicer, poi un altro po' che va sprecata nel lavaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

.... Provato a stampare il file di test posto nella chiavetta, dopo aver fatto lo zero

Stampa fallita nel senso che è come se ad un certo punto abbia vuto difficoltà ad scollarsi (o si sia appiccicata) al FEP

tre tentativi falliti ..... ho letto di tanti che con il FEP originale in dotazione hanno avuto problemi di questo tipo allora ho ordinato dei FEP della Dotbit (quelli in foto per intenderci) ..... ma non è cambiato il risultato

Ho provato anche a stampare un piccolo personaggio della serie Mandalorian ma stessa fine, ne ha stampato un pezzo e poi ..... poi si è incollato al FEP.

Ho l'impressione di sbagliare qualche parametro "della resina" o della macchina

come slicer ho provato sia con Chitubox che con LycheeSlicer generando il file ".pwmx" dopo aver caricato e non modificato il profilo che i due slicer danno per la Anicubic Photon mono X

Qualcuno saprebbe dirmi che parametri usare?

Qualcuno potrebbe mandarmi un qualsiasi file ".pwmx" che riesce senza problemi stampare con la resina

abs-LIKE della Elegoo su una Anycubic photon mono X 

Grazie di qualsiasi dritta vogliate e possiate darmi

dot.png

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, antonio60 ha scritto:

Grazie di qualsiasi dritta vogliate e possiate darmi

 

Io ho usato per un po' di tempo la resina elegoo rapid gray ed ora sto usando elegoo clear blue abs like.

Io uso Lychee slicer affiancato ad UVtools, un software molto utile per andare a trovare i parametri di una resina.

Per esempio io come tempo di esposizione per abs clear blue uso con la mars 2 mono:

Bottom 45s 

5 layer di bottom

normal layer 1,9s

altezza layer 0,05 mm 

mentre i parametri macchina non li ho ancora mai toccati.

Magari con Uv tools fai dei test di esposizione partendo da numeri vicini ai miei.

Come fallisce la stampa? Metà modello rimane attacato al piano di stampa e il resto si forma sul fep, oppure il modello si attacca sul fep e sul piano di stampa non rimane niente?

Ad ogni stampa fallita filtri la resina?

I modelli li hai sempre messi sul centro del piano? o anche vicino ai bordi? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, eaman ha scritto:

Hai agitato per bene la resina? Tipo per un paio di minuti.

Per i parametri della resina aspetta FoNzY, la usa anche lui.

Onestamente no, ho agitato la resina ma non per un tempo così lungo, diciamo 10-15 secondi

quindi il prossimo tentativo lo farò dopo una prolungara "agitatuta" del barattolo della resina

Grazie comunque della dritta

1 ora fa, DMEngineering ha scritto:

Io ho usato per un po' di tempo la resina elegoo rapid gray ed ora sto usando elegoo clear blue abs like.

Io uso Lychee slicer affiancato ad UVtools, un software molto utile per andare a trovare i parametri di una resina.

Per esempio io come tempo di esposizione per abs clear blue uso con la mars 2 mono:

Bottom 45s 

5 layer di bottom

normal layer 1,9s

altezza layer 0,05 mm 

mentre i parametri macchina non li ho ancora mai toccati.

Magari con Uv tools fai dei test di esposizione partendo da numeri vicini ai miei.

Come fallisce la stampa? Metà modello rimane attacato al piano di stampa e il resto si forma sul fep, oppure il modello si attacca sul fep e sul piano di stampa non rimane niente?

Ad ogni stampa fallita filtri la resina?

I modelli li hai sempre messi sul centro del piano? o anche vicino ai bordi?

Grazie anche a te dei parametri, rispondo alle tue domande

Come fallisce la stampa? .....

Il modello inizialmente va che è una meraviglia, si attacca al piano di stampa diciamo sino a due terzi della stampa, poi inizia ad attacarsi sul fep ..... essendo un cubo "elastico" al termine della stampa quando il pano salelo scolla dal FEP e viene su attaccato al piano di stampa 

Ad ogni stampa fallita filtri la resina?

Si ma non rimangono sono grandi impurità nel filtro

I modelli li hai sempre messi sul centro del piano? o anche vicino ai bordi?

Si sempre al centro, anche perchè non ho fatto alcuna modifica al file di test

 

Grazie anche a te per i consigli e le indicazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...