Vai al contenuto

Problema con PETG arancione Amazon


Messaggi raccomandati

Il PETG Amazon arancione mi sta facendo impazzire.

PETG_arancione.thumb.jpeg.042b9199e6d8ce091d2fa36981da501a.jpeg

 

Quello giallo è un test fatto con PETG giallo Accreate per non consumare l'arancione. Quello arancione dovrebbe essere il pezzo finale stampato con PETG arancione Amazon basics. Il problema è solo estetico, al tatto appare solo un po' più ruvido.

Ho utilizzato i seguenti parametri.

  • Layer 0.2 mm
  • Nozze 0.4 mm
  • 5 perimetri, 5 layer superiori, 5 layer inferiori, riempimento 20% giroide
  • Temperatura 238/90 °C
  • Flusso 98%
  • Ventola solo sui bridge
  • Velocità 80 mm/s, top layer e perimetri esterni a 60 mm/s, bridge a 30 mm/s
  • Retrazione 2 mm, estrusione extra dopo retrazione 0.2 mm, Zhop 0.2mm
  • La camera di stampa ha raggiunto 30 °C circa.

Posso dare per rovinato il filamento o posso provare altro?

 

 

Modificato da Salvogi
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Effettivamente potrebbe essere umidità, mi dovrei procurare un essiccatore. Nel frattempo, ho a portata di mano un forno a microonde, secondo te è un'idea malsana?

Forse è meglio il forno tradizionale impostato a 50 gradi.

ho preso proprio l'altro ieri un altro essicatore della sunlu a 36 euro su amazon

Ps anche io per il petg tengo il piatto a 80c

Modificato da muffo
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Effettivamente potrebbe essere umidità, mi dovrei procurare un essiccatore. Nel frattempo, ho a portata di mano un forno a microonde, secondo te è un'idea malsana?

Si niente microonde deve essere un forno ventilato, nel microonde l'umidità resta dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, muffo ha scritto:

Forse è meglio il forno tradizionale impostato a 50 gradi.

ho preso proprio l'altro ieri un altro essicatore della sunlu a 36 euro su amazon

Ps anche io per il petg tengo il piatto a 80c

 

2 ore fa, Killrob ha scritto:

Si niente microonde deve essere un forno ventilato, nel microonde l'umidità resta dentro

Ormai troppo tardi, il filamento è finito 5 minuti nel microonde. Ho ridotto la temperatura del piatto a 70°C e sto provando a stampare.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Salvogi ha scritto:

 

Ormai troppo tardi, il filamento è finito 5 minuti nel microonde. Ho ridotto la temperatura del piatto a 70°C e sto provando a stampare.

Secondo me i tuoi problemi non dipendono dalla t del piatto.....btw come sta venendo la stampa??

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Salvogi ha scritto:

 

Ormai troppo tardi, il filamento è finito 5 minuti nel microonde. Ho ridotto la temperatura del piatto a 70°C e sto provando a stampare.

IMHO devi lasciarlo in forno ventilato, 50°, per un bel po'. Più lo lasci meglio viene. Microonde mai fatto.

NB, non è che ti sovraestrude un po' o il filamento non è esattamente 1,75? perché la superficie piatta mi sembra Ok, sui lati ti sborda un po'. Il flusso l'hai regolato?

Modificato da invernomuto
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, muffo ha scritto:

Secondo me i tuoi problemi non dipendono dalla t del piatto.....btw come sta venendo la stampa??

Dopo il passaggio nel microonde la stampa mi è venuta molto più lucida, le parti sporgenti decisamente meglio, nessuno stringing (prima del microonde era una disperazione) e sembra più resistente. Ma le pareti verticali continuano ad essere pessime.

1046271768_WhatsAppImage2021-10-22at23_14_01.thumb.jpeg.4ab1b4095b2285229c01ae9b048b0eb5.jpeg2037756326_WhatsAppImage2021-10-22at23_14.01(1).thumb.jpeg.2b09da6db951bebb16e054904a7a2748.jpeg

5 ore fa, invernomuto ha scritto:

NB, non è che ti sovraestrude un po' o il filamento non è esattamente 1,75? perché la superficie piatta mi sembra Ok, sui lati ti sborda un po'. Il flusso l'hai regolato?

Effettivamente, dopo il microonde la sovraestrusione si nota molto di più, la stampa mi è venuta cicciotta infatti non ci entra la cinghia GT2 nelle apposite sedi (un anltra stampa da buttare) ed i fori mi sono venuti da 2,4 mm invece che da 3 mm.

L'estrusore mi estrude la giusta lunghezza. Con il calibro ho misurato 1,8 mm ma non ne sono certo visto che sono al limite della risoluzione del mio calibro (1/20 mm).

1597413104_WhatsAppImage2021-10-22at22_28_48.thumb.jpeg.6f89ea13abe9eafd8ae9cf288b4df501.jpeg

Effettivamente, se il filamento dovesse essere 1,8 mm la sovraestrusione sarebbe del 6%.

(1,8 / 1,75)^2 - 1 = 0,06 = 6%

Siccome ho stampato con il flusso al 98% mi rimarrebbe una dovraestruzione del 4%, posso provare a scendere al 95% di flusso.

Per capire se sovraestrudo devo fare il thin wall test? Se si, domani cerco su Youtube come si fa il thin wall test.

10 ore fa, muffo ha scritto:

Forse è meglio il forno tradizionale impostato a 50 gradi.

 

10 ore fa, Killrob ha scritto:

Si niente microonde deve essere un forno ventilato, nel microonde l'umidità resta dentro

 

5 ore fa, invernomuto ha scritto:

IMHO devi lasciarlo in forno ventilato, 50°, per un bel po'. Più lo lasci meglio viene. Microonde mai fatto.

Quando ho aperto la lo sportello del microonde è uscita una nuvola di vapore quindi un po' di acqua dovrebbe averla persa. Il filamento era appena tiepido mentre la bustina di essiccante era diventata molto calda.

Penso che sovraestrudo perchè i problemi con questo filamento sono nati dopo che ho cambiato nozzle. Quello vecchio era mezzo intasato quindi probabilmente riduceva il flusso.

Domani faccio il tentativo a stampare con flusso al 96%.

 

Modificato da Salvogi
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...