Vai al contenuto

Progetto cnc


muffo

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, muffo ha scritto:

Sono tutti e 2 bei progetti.....ma qualcosa costruito con degli estrusi di alluminio anziché con del tubolare in ferro è da scsrtare a priori per via della rigidità???

credo che usino il tubo in ferro perche' fa sia da guida che da parte strutturale...

la root 3 e 4 non sono male come progetto...

@Eddy72 qualche foto della tua root3 per capire un po' meglio come è fatta?

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

@Eddy72 qualche foto della tua root3 per capire un po' meglio come è fatta?

In questo momento ho solo questa

IMG_20210712_214714b.thumb.jpg.101c348e90bd1fef83b978d12c02f707.jpg

E' una via di mezzo tra la root3 e la root3 lite, con Z della root4 lite

Alcune cose le ho ridisegnate

Le 2 spalle in legno blu le ho fresate con la Anet A8 Plus 😁

Ciaoo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, FoNzY ha scritto:

le cnc cinesi 3040\4060 che ne dite? la meccanica è "decente" e almeno la 4060 fresa anche alluminio

850 eur su amazon per la 4060 (rispetta quasi quello che chiedevi @muffo z120 non 150)

120 in z mi basterebbero, non so però come siano a livello qualitativo queste macchine, sopratutto visto che dovrei farci dei pezzi in alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Eddy72 ha scritto:

Si esatto, inizialmente io l'ho fatta con le ruote piccole come queste

https://it.aliexpress.com/item/32954520437.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dScEjMm

Ma ha un po di gioco

Ho gia preso i cuscinetti 625zz per montarli al posto delle ruote e vedere se si irrigidisce un po di piu

Ciaoo

Le cinghie sono da 6mm? Come per le 3D? Non era meglio usare quelle da 15mm? O addirittura le barre M8 direttamente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, muffo ha scritto:

120 in z mi basterebbero, non so però come siano a livello qualitativo queste macchine, sopratutto visto che dovrei farci dei pezzi in alluminio.

sicuramente non sono il massimo ma il fatto è che poi lo step successivo è la stepcraft e siamo sul triplo del prezzo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! 

ho letto questo post dall' inizio, e vi posso dire che dalla mia brevissima esperienza,(ho solo retrofittato una microfresatrice già fatta) che il peso di queste macchine è determinante, ed ecco perché vengono costruite in ferro.

Vorrei aggiungere poi che in quasi nessun progetto vedo protezioni per le guide e gli organi meccanici scoperti;

secondo me i soffietti o qualsiasi altro tipo di schermatura per trucioli e polvere, va progettato fin dall' inizio, per non trovarsi poi nell'impossibilità di provvedere a macchina ultimata.

Dopodiché ........vi seguo, chissà che non si riesca a fare qualcosa di buono.

Ciao Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...