Vai al contenuto

Problema Tronxy X5S-400


enrikez
Vai alla soluzione Risolta da Truck64,

Messaggi raccomandati

Ciao, sto provando a rimettere in funzione una stampante Tronxy X5S-400 ma sto riscontrando qualche problema e volevo provare a chiedere qualche consiglio,

monta una scheda CXY-V.2-0508,  l'autohome funziona senza problemi e anche gli spostamenti degli assi non sembrano dare problemi.

ho provato a fare una stampa ma succede una cosa strana, ma mano che la stampa sale di layer vengono traslati come se perdesse la sincronia, allego foto per cercare di capire cosa succede, il pezzo doveva essere un sorta di tappo quindi un cilindro dritto praticamente invece si vedeno i vari cerchi-strati sfalsati, escluderei problemi meccanici in quanto in manuale sembra muoversi liberamente.

Il display mostra un firmware marlin 1.7,  pensavo di tentare di ri-flashare la scheda ma non ho trovato firmware sul sito di tronxy,

accetto consigli..

Grazie.

stampa.jpeg

WhatsApp Image 2021-09-20 at 23.23.13.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, enrikez ha scritto:

accetto consigli..

Lascia stare il firmware, la perdita di passi è un problema prima meccanico, poi elettronico. Comincia a revisionare i carrelli, le ruote, le cinghie e soprattutto le pulegge delle cinghie. Poi si vede se e come verificare il funzionamento di motori stepper e scheda di controllo.

 

9 ore fa, enrikez ha scritto:

sto provando a rimettere in funzione una stampante Tronxy X5S-400

Intendi che è un po che è ferma? Quanto?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

11 ore fa, Truck64 ha scritto:

Lascia stare il firmware, la perdita di passi è un problema prima meccanico, poi elettronico. Comincia a revisionare i carrelli, le ruote, le cinghie e soprattutto le pulegge delle cinghie. Poi si vede se e come verificare il funzionamento di motori stepper e scheda di controllo.

 

Intendi che è un po che è ferma? Quanto?

si, è un pò che è ferma ma non so quanto, me l'ha portata un amico per fare un tentativo di farla ripartire,

muovendo gli assi in manuale x e y sembra muoversi bene e senza sforzi,   farò un controllo più scrupoloso,

quindi più probabile che sia la scheda difettosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
12 ore fa, enrikez ha scritto:

muovendo gli assi in manuale x e y sembra muoversi bene e senza sforzi,   farò un controllo più scrupoloso,

quindi più probabile che sia la scheda difettosa?

Purtroppo si può procedere solo per esclusione, ma come ti ripeto l'elettronica per scarsa che sia è l'ultima della lista per probabilità. Gli sforzi mecanici che puoi percepire muovendo a mano la cinemantica dell'estrusore montata sono di un ordine di grandeza superiore a quelli che possono causare problemi, in più muovere i motori collegati all'elettronica può danneggiarla. Se la stampante l'avessi sotto mano prima cosa smonterei i motori di X e Y, farei le pulizie, lubrificazioni e verifiche di tutti i componenti, poi procederei alla calibrazione di tutto, ma comprendo che può essere un approccio impegnativo.

D'altro canto l'elettronica che monti non ha drive separabili, è una 8bit con ATmega1284P e quindi ha poco senso cercare di farci aggiornamenti. Puoi provare a verificare la Vref (non so come su quella scheda) che magari i potenziometri si sono ossidati ma l'unico altro intervento sensato e la sostituzione di tutto. Prima di procedere penso sia doveroso essere certi che non ci sia un problema meccanico.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/9/2021 at 10:38, Truck64 ha scritto:

Purtroppo si può procedere solo per esclusione, ma come ti ripeto l'elettronica per scarsa che sia è l'ultima della lista per probabilità. Gli sforzi mecanici che puoi percepire muovendo a mano la cinemantica dell'estrusore montata sono di un ordine di grandeza superiore a quelli che possono causare problemi, in più muovere i motori collegati all'elettronica può danneggiarla. Se la stampante l'avessi sotto mano prima cosa smonterei i motori di X e Y, farei le pulizie, lubrificazioni e verifiche di tutti i componenti, poi procederei alla calibrazione di tutto, ma comprendo che può essere un approccio impegnativo.

D'altro canto l'elettronica che monti non ha drive separabili, è una 8bit con ATmega1284P e quindi ha poco senso cercare di farci aggiornamenti. Puoi provare a verificare la Vref (non so come su quella scheda) che magari i potenziometri si sono ossidati ma l'unico altro intervento sensato e la sostituzione di tutto. Prima di procedere penso sia doveroso essere certi che non ci sia un problema meccanico.

 

Ciao, allora come consigliato ho smontato i vari cuscinetti delle pulegge, in effetti c'e n era qualcuno che faticava a girare, non me ne sarei mai accorto senza smontare tutto!

dopo una bella oliata e controllato che avessero un buon scorrimento ho rimontato tutto e provato a fare una stampa,

finalmente sembra funzionare correttamente.Grazie!

Farò qualche altra stampa di prova, speriamo non faccia altri scherzi! 🙂

Un altra cosa, i motori durante la stampa sono rimasti tutti freddi tranne quello del traino filo, gli ho misurato la temperatura con una pistola infrarossi e mi dava intorno ai 50°, è nella norma o c'è il rischio di rovinare qualcosa?

 

WhatsApp Image 2021-09-24 at 21.22.24.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, enrikez ha scritto:

Un altra cosa, i motori durante la stampa sono rimasti tutti freddi tranne quello del traino filo, gli ho misurato la temperatura con una pistola infrarossi e mi dava intorno ai 50°, è nella norma o c'è il rischio di rovinare qualcosa?

fino a 60..70° i motori non si dannegiano. Volendo anche oltre ma diciamo che fino a quella temperatura stai sereno. Il discorso dipende quanto è durata la stampa. Se il motore è andato a regime o se la temperatura stava ancora salendo. Fagli qualche altro controllo durante stampe lunghe da mezz'ora in su. Se puoi con un sensore a contatto sarebbe meglio che su metallo lucido le pistole IR non brillano per precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...