Vai al contenuto

Problema Ghost 5


Marchino3d

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio.

Da poco ho acquistato una ghost 5. Prima di questa ho trafficato con una ender3 prestata per qualche mese e mi sono trovato bene.

Il problema con la ghost è che nella stampa di alcuni oggetti ho riscontrato qualche difficoltà.

Il primo problema è stato quello in Foto 1.

Allora ho provato a diminuire il flusso ed è migliorato, ma non del tutto, Foto 2.

Allora ho deciso di far per bene la calibrazione della macchina partendo dagli step/mm. Ho controllato che il motore dell'estrusore funzionasse correttamente ed era così. Poi ho stampato il thinwall e ho corretto il flow secondo quanto mi è uscito. Poi per ultimo ho stampato il cubetto xyz ma i risultati sono stati questi (foto 3). il primo è stato il cubetto a sinistra. Dopo averlo stampato ho modificato i valori di x, y e z e è venuto fuori il secondo cubetto a destra.

Il problema è che secondo me smette di estrudere prima del tempo. Mi è capitato anche un paio di volte che la macchina ad un certo punto si muovesse senza estrudere. Ho escluso un intasamento del nozzle perchè bastava riavviare subito il progetto per far ripartire l'estrusione senza problemi.

 

Da dove posso cominciare per sistemare questo casino? 

Grazie mille! 🙏

foto 1.jpg

foto 2.jpg

foto 3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se come dice @muffo, e come effettivamente sembra, stai usando un filamento wood, mettiti l'anima in pace. Se sei in bowden e utilizzi l'ugello da 0.4mm, problemi ne hai e ne avrai perche' e' fisiologico usando questo tipo di filamento. La questione dell'estrusione che si ferma dopo un po' che stampi e' successa anche a me ed alla fine riesci a risolverlo solo smontando l'hotend e ripulendo il tutto. Io ho fatto poche stampe in wood e tutte fallite con problemi analoghi ai tuoi. Messo da parte questo filamento, i problemi me li sono ritrovati anche con altri filamenti visto che mi aveva intasato sia gola che dissipatore.

Al momento non ho ancora riprovato a stamparlo, ad ogni modo ora mi sono procurato un nozzle da 0.6mm e ho sostituito la gola da bore a bi-metal. Con l'accoppiata bi-metal e nozzle da 0.6mm si dovrebbe riuscire a stampare fino alla fine. Ho in programma di testarlo, magari riesco gia' questo weekend

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è un filamento wood. La cosa strana è che con la ender 3 non mi ha dato mai un problema, stampe precisissime. Con la nuova ghost sto usando la stessa bobina wood che fino a due giorni fa usavo con sulla ender e sembra un disastro. Solo che non avendo esperienza non so su che valori poter giocare per provare ad avere delle stampe migliori..

Avete idee?

Comunque adesso provo subito a mettere filamento classico e tarare tutto di nuovo bene. Vediamo che succede.

In caso dovessi pulire l'ugello sapete dove posso reperire dei tutorial per la ghost 5?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marchino3d pulire solo l'ugello nn credo sia sufficiente, a mio avviso ti conviene ripulire tutto l'hotend. Non conosco la tua macchina, nel mio caso, la cartina di tornasole sul dover smontare e ripulire l'ho avuta estraendo il PTFE dall'hotend. Era talmente sporco che il dubbio me lo ero gia' tolto.... Prova a smontare quello e verificare in che condizioni e'. Per il resto, la pulizia dell'hothend credo sia uguale per tutte le macchine, per il resto cercherei sul tubo 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@dnasini ieri sera ho smontato tutto l'hotend e ho ripulito tutto. C'era un po' di materiale rimasto nel nozzle. L'ho rimosso usando anche un po' una fiamma e i vari strumenti in dotazione. Ho rimontato tutto, e inserito filo standard bianco.

Ma il problema persiste, anzi forse peggio di prima, ed è molto strano...

Se provo a far estrudere il filo senza lanciare un progetto ma solo dalle impostazioni della ghost, il filamento esce senza problemi e bene. Quando invece lancio un progetto iniziano i problemi e inizia a non estrudere. La cosa strana è che le prime due linee "di pulizia" ai margini del piatto vengono benissimo, poi quando si sposta per iniziare l'oggetto subito comincia ad estrudere pochissimo fino a smettere. Se fermo il progetto e subito di nuovo estrudo manualmente, lo fa senza problemi.

Ho pensato che il problema fosse nel file che crea lo slicer, ho provato ad installare la versione precedente di cura, e non cambia niente.

Poi mi è venuto in mente di provare a lanciare il file di esempio della stampante, che dovrebbe essere quindi libero da errori dello slicer perchè già creato dalla casa produttrice... e fa la stessa cosa.. Prime linee ai margini del piatto perfette, il resto nulla, smette di estrudere.

Ho pensato quindi che potesse essere un problema di qualche impostazione della macchina ma l'unico valore della stampante che ho modificato è il valore degli step/mm del motore dell'estrusore, da 400 a 418, con il comando M92 E418. E salvando tutto con M500.

Non so proprio che fare...😬

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marchino3d che genere di estrusore hai? single o dual drive? Altra cosa che mi e' venuta in mente e' verificare se la/le ruote godronate dell'estrusore sono pulite. Stampando wood e bloccandosi spesso, mi ero ritrovato con le ruote godronate sporche di polvere di filamento che causava uno slittamento durante la spinta. Verifica anche quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, dnasini ha scritto:

@Marchino3d che genere di estrusore hai? single o dual drive? Altra cosa che mi e' venuta in mente e' verificare se la/le ruote godronate dell'estrusore sono pulite. Stampando wood e bloccandosi spesso, mi ero ritrovato con le ruote godronate sporche di polvere di filamento che causava uno slittamento durante la spinta. Verifica anche quello.

Singolo. Stasera controllo anche quello. Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...