Vai al contenuto

Z-offeset


Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi,

Cercando sul web non ho trovato molto, per questo pongo la seguente domanda.

Come è possibile iniziare la stampa in punto preciso del piatto ?

Ho dei problemi con la regolazione dello Z-offset e mi piacerebbe impostarlo manualmente tramite i comandi di Repetier-host e successivamente far partire proprio da quell'altezza la stampa aggirando l'auto home iniziale (uso Cura come slicer).

In poche parole mi servirebbe sapere come modificare il G-Code.

 

Grazie in anticipo 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se cambi lo Z offset con M851(su marlin) devi comunque fare un home per avere l'offset impostato. Sennò non ti cambia proprio nulla. Quando dai il comando, non si muove nulla... 

Piuttosto dovresti alzare il nozzle di quel che ti serve fare un azzeramento e poi partire con il gcode omettendo il classico iniziale G28. 

Troppo sbatti, se hai uno Z offset, hai una sonda con tutto quello che ne consegue...... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, 

ho una prusa i3; il problema nasce quando inizio la stampa.

Non riesco mai ad avere i primi layer perfetti. La calibrazione del piatto è fatta bene e sto pensando che sia qualcosa inerente all'end-stop sull'asse Z perchè ogni volta che faccio l'auto home il nozzle sembra stare (anche se di pochissimo) ad un altezza diversa dal piatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Andico ha scritto:

Ciao a tutti, 

ho una prusa i3; il problema nasce quando inizio la stampa.

Non riesco mai ad avere i primi layer perfetti. La calibrazione del piatto è fatta bene e sto pensando che sia qualcosa inerente all'end-stop sull'asse Z perchè ogni volta che faccio l'auto home il nozzle sembra stare (anche se di pochissimo) ad un altezza diversa dal piatto.

A questo punto ti conviene cambiare l'endstop dell'asse Z, costa poco e il corretto funzionamento dell'endstop dell'asse Z è fondamentale.

Per regolare l'altezza a stampa avviata è possibile utilizzare il baby stepping però lo devi avere attivo sul firmware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che riscontri è normale per un endstop meccanico. 

Devi montare una sonda ( bltouch, induttiva ecc) che è molto piu precisa e stabile nella misurazione e poi in più hai il livellamento. 

Ma, se non vuoi smadonnare con il fw (se non sei capace lascia perdere), puoi montare un sensore induttivo come endstop normale. 

Poi se le stampe le stacchi a smartellate, il problema è altrove.... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Whitedavil ha scritto:

 

Poi se le stampe le stacchi a smartellate, il problema è altrove.... 

Secondo me è questa la causa principale di sballamento dello z sulla prusa, capitava anche a me....poi ho iniziato a togliere il vetro per rimuovere la stampa e non ho più avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...