Vai al contenuto

Realizzazione oggetto in metallo utilizzando "calco" stampato in 3D?


riemanndiy
Vai alla soluzione Risolta da Truck64,

Messaggi raccomandati

Salve, ho costruito un piccolo motoriduttore che muove un oggetto abbastanza pesante. Gli ultimi ingranaggi di plastica durano pochi giorni dopo di ché cominciano a spappolarsi i denti dell'ingranaggio.

Per questo motivo mi servirebbe realizzare quest'ingranaggio in metallo. La tecnica credo sia quella della cera persa: in pratica ho visto su youtube (non riesco a trovare il video) che viene inserito l'oggetto in plastica dentro un certo contenitore che resiste a temperature altissime, questo contenitore viene riempito di ceramica, con al centro l'oggetto in plastica. Prima che questo contenitore (con dentro l'oggetto in 3D e la ceramica) viene praticato un foro nella parte superiore della ceramica. Si inserisce il contenitore dentro una fornace e la ceramica "si solidifica", mentre la plastica evapora. In questo modo rimane il calco che successivamente verrà riempito di metallo.

Vi chiedo chi in Italia potrebbe realizzare un processo simile e quanto potrebbe costare un oggetto del genere in metallo?

Allego l'oggetto 3D, grazie

Gear 7 (1).stl

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
1 ora fa, riemanndiy ha scritto:

La tecnica credo sia quella della cera persa: in pratica ho visto su youtube (non riesco a trovare il video) che viene inserito l'oggetto in plastica dentro un certo contenitore che resiste a temperature altissime, questo contenitore viene riempito di ceramica, con al centro l'oggetto in plastica.

La fusione a cera persa si fa con la cera, non con la plastica. Ho visto anche io video di gente che faceva cose del genere a casa, mai con risultati soddisfacenti. La plastica non si vaporizza, lascia residui che contaminano lo stampo e l'oggetto che poi stampi. Se vai in una fonderia per una cosa del genre, magari pezzo singolo, non ti prendono nemmeno in considerazione. Essendo poi un ingranaggio se non rettifichi la superficie dei denti dopo la fusione ti dura poco comunque e per come lo hai disegnato non è lavorabile.

Ho visto cose incredibili in rete, basterebbe che aumentassi la dimensione dei denti. Ma se non hai esigenze veramente particolari ti conviene adattarci dei componenti prelavorati.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Ho visto cose incredibili in rete, basterebbe che aumentassi la dimensione dei denti. Ma se non hai esigenze veramente particolari ti conviene adattarci dei componenti prelavorati.

 

Non capisco che cosa intendi per adattarci dei componenti prelavorati. Potresti essere più specifico? Non sono molto esperto.

Penso che la mia soluzione sia assolutamente quella di realizzare questo oggetto in metallo. Non credo che nessuna plastica sia una soluzione definitiva, per ciò che mi serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, riemanndiy ha scritto:

Non capisco che cosa intendi per adattarci dei componenti prelavorati. Potresti essere più specifico? Non sono molto esperto.

Credo voglia dire che i gears si comprano gia' fatti e ci si costruisce attorno, non te li fai su misura. Al limite li modifichi, tipo limarli o trapanarli un po' 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, riemanndiy ha scritto:

Non capisco che cosa intendi per adattarci dei componenti prelavorati. Potresti essere più specifico? Non sono molto esperto.

Intendo che l'ingranaggio è proprio uno dei componenti più critici in meccanica. Un conto è giocarci con poco o nessun carico, ma se cominci a farli sforzare ti servono pezzi lavorati bene, di sicuro non grezzi da stampo. Anche in industria di solito si prendono ingranaggi con già la dentatura fatta e si adatta solo il mozzo, ovviamente con macchine utensili adeguate. Nel tuo caso ti consigli di cercare l'ingranaggio già fatto in rete, tipo questi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

usare la plastica per una colatura a "plastica" persa in questo caso non è fattibile, il dettaglio non sarebbe sufficiente, gli you tuber ottengono risultati mediocri sebbene ci spendano tempo e attenzioni... e probabilmente 50 tentativi che non vedi

se vuoi stampare in 3d un oggetto per una colata a cera persa c'è la resina calcinabile.

questo processo lascia inalterati tutti i piu' piccoli dettagli in quanto è stata appositamente ideata per questo.

il costo di una stampa 3d in resina calcinabile è poco piu' alto di una stampa in fdm poi sul trovare uno che ti cola un solo pezzo è un altro discorso....

non so' dove deve andare quel coso ma come ti hanno gia' detto senza ulteriori trattamenti è adatto a compiti molto semplici, se deve sopportare un carico modesto si spezza il dente nel giro di poche ore...

 

se credi che ne valga la pena c'è anche la stampa 3d in metallo...100-200 euro per quel pezzo....

c'è anche la fresatura cnc...

 

 

 

2 ore fa, riemanndiy ha scritto:

Vi chiedo chi in Italia potrebbe realizzare un processo simile e quanto potrebbe costare un oggetto del genere in metallo?

se non riesci a trovarlo quel pezzo posso fartelo io colato, stampato o fresato...ma rimangono tutti i problemi che ho evidenziato

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao, riesumo questa discussione per segnalare che esistono dei filamenti a base cerosa, specifici per la stampa di "matrici a fondere" in cera.

Ho una fonderia di bronzo e tra i miei clienti ho anche fonderie artistiche e di campane. Alcuni di loro usano stampanti 3d per fare quello che una volta si faceva a mano (scritte, incisioni, ecc. su statue, campane, ecc).

Cercando in rete ho trovato alcuni produttori, ma se interessa chiedo ai miei clienti che filamenti usano.

p.s. per OP: l'80% della mia produzione è impiegata in motoriduttori a vite senza fine. Se hai ancora bisogno, posso trovarti qualcosa di già fatto... Se invece hai un tuo disegno, o trovi qualcuno che te lo faccia partendo dal pieno (e pagando, non poco..) oppure puoi tentare con la strada della cera persa (ma la finitura superficiale, sarà molto scarsa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...