Vai al contenuto

Geeetech Prusa i3 pro B - Problema asse X


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Da qualche settimana ho assemblato la stampante 3D facendo attenzione che ogni cavo fosse nel posto giusto. Inizialmente ogni asse funzionava piuttosto bene (solo qualche problema di attrito con gli assi z, risolto con del semplice olio per macchine da cucire - consiglio trovato qui sul forum!). Da qualche giorno, invece, l'asse x non dà nessun segno di vita, né durante l'auto home né quando vado a muovere singolarmente gli assi col comando "Move axis" - si muove solo manualmente. Ho ricontrollato i collegamenti e i cavi, ho provato a sostituirli ma nulla. Qualcuno ha avuto lo stesso problema o crede di sapere quale possa essere il problema?  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Geevo ha scritto:

Grazie a tutti. Effettivamente invertendo i cavi x-y sulla scheda, x torna a muoversi mentre y no. Il cavo sostitutivo lo si potrebbe trovare in negozio di elettronica o è consigliabile richiederlo alla Geeetech?

Difficile che il cavo si sia spezzato in mezzo, probabile che sia crimpato male un connettore. Se ti metti li' con una lente di ingradimento e un paio di forbici piccole / pinze c'e' caso che riesci a vedere quello che e' stato fatto male e metterlo a posto. Sono 4 o 5 fili...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Geevo ha scritto:

Grazie a tutti. Effettivamente invertendo i cavi x-y sulla scheda, x torna a muoversi mentre y no. Il cavo sostitutivo lo si potrebbe trovare in negozio di elettronica o è consigliabile richiederlo alla Geeetech?

Secondo me è piu facile che sia partito il driver di X sulla scheda piuttosto che si sia rotto il cavo, hai per caso mosso varie volte X a mano con la stampante spenta?

Se è il cavo lo scopri invertendoli fisicamente

Ciaoo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tester ha rilevato la continuità dei singoli fili. Ho notato che la sequenza dei fili non è la stessa alle estremità (nero/verde/rosso/blu mentre l’altro è nero/rosso/verde/blu). Credete che questo possa essere la causa del malfunzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minutes ago, Geevo said:

l tester ha rilevato la continuità dei singoli fili. Ho notato che la sequenza dei fili non è la stessa alle estremità (nero/verde/rosso/blu mentre l’altro è nero/rosso/verde/blu). Credete che questo possa essere la causa del malfunzionamento?

Non cedo sia quello il problema. Quando ho cambiato l'estrusore passando a dual drive con riduttore di giri, nella documentazione mi dicevano di invertire i due cavi centrali nel caso in cui, montando l'estrusore, il motore facesse girare le due ruote godronate in senso opposto. Invertire i due cavi verde e rosso dovrebbe darti come risultato l'inversione della rotazione del motore

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 10/8/2021 at 15:33, Geevo ha scritto:

Il tester ha rilevato la continuità dei singoli fili. Ho notato che la sequenza dei fili non è la stessa alle estremità (nero/verde/rosso/blu mentre l’altro è nero/rosso/verde/blu). Credete che questo possa essere la causa del malfunzionamento?

di solito sono i due cavi estremi invertiti nei cavetti cinesi venduti da amazon pero puo essere questo il problema o come detto sopra se non hai ancora controllato puo essere un driver partito

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...