Vai al contenuto

Layer Shifting


Messaggi raccomandati

Strano... Nella mia c'è... E dai video di montaggio anche....e se si cambiano i driver consigliano di raddoppiarla....occhio a non bruciare qualcosa....presa la misura andrei domani stesso in un negozio di elettronica.... Se non Ne hai a portata d mano ,uno di computer... Per qualche euro una ventola d recupero di un PC (occhio al voltaggio) te la recuperano finché nn risolvi

Per curiosita... E per chi altro ne avrà dubbio obisogno... Puoi postare una foto della scheda col dissipatore e dell' alloggiamento ventola? Il dissipatore unico nn l' ho mai visto in giro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi allego le foto della scheda madre e della mancante ventola. Sto tentando un'altra stampa per vedere se le cose migliorano, ma non ne sono sicuro, toccando i dissipatori ho potuto constatare che sono bollenti. Secondo me fanno male il loro lavoro perché sono stati incollati ai driver con della semplice colla. In realtà ci vanno colle speciali che non ne limitino l'efficienza. Detto questo ho il serio timore che una semplice ventolina non riesca comunque ad abbassare la temperatura ad una accettabile.

Frontalmente la mia stampante è come quella in figura, quindi non c'è nessuna ventola sul coperchio della scheda madre, ma è solo forato per permettere all'aria di passare. C'è solo l'alloggiamento per una ventola proprio sopra il dissipatore dei driver.

41RY8WnyRPL.jpg

Coperchio.jpg

Scheda madre.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tentato una stampa diversa dalla solita che vi ho sempre mostrato, ma non è riuscita assolutamente. Dopo qualche layer deve essere successo qualcosa perché al mio ritorno ho trovato il motore dell'estrusore che scattava di continuo e una palla di PLA attaccata al nozzle. Dopo averla tolta ho smontato l'hot end e l'ho pulito approfonditamente. La cosa che mi fa pensare è che ha stampato correttamente i primi layer e poi è successo tutto questo inconveniente. Anche nelle altre stampe la base veniva bene e poi, dopo qualche layer, i vari strati iniziavano a distaccarsi (si vede da una delle foto che vi ho allegato nei post precedenti). Secondo me questa volta si sono distaccati talmente tanto da essere rimasti attaccati all'ugello. 

Ho ricontrollato la scheda madre e ho visto che il dissipatore dei driver si era scollato nuovamente. Ho deciso quindi di staccarlo del tutto e ordinare ventola e pasta termica per fare un lavoro pulito. Un lato positivo c'è però: ho potuto vedere che driver monta la longer lk4. Sui driver c'è scritto 4988ET, qui il datasheet nel caso servisse a qualche altro utente con la mia stessa stampante. Un'altra cosa da dire è che il dissipatore era attaccato ai driver con un normale adesivo, che sicuramente faceva un po' di isolamento termico.

Driver Longer LK4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Li ho controllati molto attentamente ed esternamente sono perfetti. Quelle sbavature un po' più scure sui terminali saldati sono un'effetto ottico: nella realtà sono puliti e ben separati tra loro. Se invece ti riferivi al packaging che ha delle chiazze nere sopra è normale. Il dissipatore ha lasciato un po' della sua schifosa colla sui driver e prima di rimetterlo devo pulirli. Dalla foto che c'è sopra si vedono i due driver da cui si scollava il dissipatore, infatti i driver sono solo leggermente sporchi di colla, mentre i due driver a cui il dissipatore aderiva bene sono completamente impregnati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...