Vai al contenuto

Layer Shifting


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sono nuovo da queste parti, quindi spero che mi possiate perdonare se sbaglio qualcosa, vengo subito al dunque: 
ho acquistato a dicembre 2020 una Longer LK4. Funzionava perfettamente fino a qualche mese fa, quando ho tentato di stampare un pezzo di dimensioni superiori ad una semplice barchetta. Niente di esageratamente grande, ma abbastanza da evidenziare un massiccio problema di layer shifting sull'asse Y (vi allego una foto). Da quel momento sono tornato indietro sui miei passi riprovando stampe di piccole dimensioni, ma il problema persisteva. Ho tentato di risolvere seguendo le informazioni che si trovano online e ho fatto una moltitudine di tentativi senza giungere ad alcuna soluzione. Sono arrivato ad un punto che non so più cosa fare dato che tutte le guide portano a fare le stesse azioni che ho già fatto svariate volte. 

Le cinghie sono tensionate correttamente e hanno ogni dente perfettamente integro, le pulegge sono serrate bene ai motori, gli eccentrici del piatto sono regolati bene e l'asse scorre senza alcun problema, i motori non scaldano eccessivamente e durante la stampa non c'è nulla che urti con il piatto. Ho anche controllato la scheda madre: i dissipatori dei driver dei motori passo passo hanno una temperatura di 60-65 °C (misurata realmente), che credo che non sia eccessivamente elevata. Nel dubbio però ho provato a riordinare i cavi per aiutare la dissipazione del calore e ho avvicinato una ventola ai dissipatori, ma niente. Non ho controllato la Vref perché se prima stampava perfettamente con quella che c'era impostata di fabbrica non capisco perché adesso non debba funzionare. In ogni caso la stampante ha i driver saldati sulla scheda madre, con i dissipatori attaccati sopra, quindi non ho modo di capire che driver monto (anche cercando su internet o sul datasheet non ho trovato questa informazione) per poter calcolare la Vref corretta. 

Non sapendo più che pesci prendere sono arrivato a controllare ogni singolo pezzo della stampante, dalla calibrazione del piatto all'intasatura dell'hot end. Ho controllato anche che l'asse Z fosse perfettamente parallelo al telaio. Per qualche istante sul display si leggeva "SD card error!", quindi ho cambiato schedina SD, ma il problema persiste (con la nuova schedina non ho ancora riscontrato l'errore). Come slicer utilizzo Cura aggiornato alla versione 4.8.0, ma non credo che sia colpa sua, dato che moltissime persone lo utilizzano e nessuno ha evidenziato questo problema. Utilizzo il profilo della Ender3 e non stampo a velocità esagerate (50 mm/s). 

 

Un grazie a chiunque mi aiuterà!!!

Pezzo shiftato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, eaman ha scritto:

Cambiare  asciugare il filamento? Sei pieno di strings...

quello non è stringing, visto che ha shiftato quelli sono i layer seguenti che non hanno più l'appoggio di quelli di sotto, e quindi può sembrare stringing 😉

rincontrolla il tensionamento della cinghia di Y e se non lo hai fatto anche la puleggia sull'albero motore di Y che non slitti.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito i vostri consigli e sembra funzionare in maniera migliore, ma ancora siamo lontani dagli standard delle stampe che avevo fatto precedentemente. Ho invertito i motori di asse X e asse Y, ho tirato ancora di più la cinghia dell'asse Y, e ho staccato il coperchio della scheda madre (pensando che potesse migliorare la ventilazione).

Ho anche dato una controllata alla scheda madre e ho notato che il dissipatore dei driver non è perfettamente attaccato ai componenti (è un lungo dissipatore che li include tutti e 4). I driver dell'estrusore e dell'asse Z sono coperti dal dissipatore, mentre su quelli dell'asse X e dell'asse Y il dissipatore è un po' staccato. Durante la stampa ho preso le temperature di alcuni componenti:

  • Temperatura motore asse X: 32 °C
  • Temperatura motore asse Y: 33 °C
  • Temperatura motore asse Z: 32 °C
  • Temperatura motore asse E: 35 °C
  • Temperatura dissipatore driver dal lato in cui è attaccato: 72 °C
  • Temperatura dissipatore driver dal lato in cui è staccato: 69 °C
  • Temperatura dissipatore slot scheda SD: 30 °C

I motori hanno una temperatura accettabile, quella del dissipatore lo è un po' di meno. A questo punto tendo a pensare che il problema sia la temperatura dei driver, che essendo troppo elevata li manda in protezione. Di sicuro dovrò riattaccare il dissipatore con un po' di pasta termica e installerò una ventola. Mi sembra l'unica soluzione per diminuire la temperatura!?!

Arrivando alla qualità della stampa: mi sembra che in alcuni punti ci sia una sotto estrusione. Mentre staccavo il pezzo la base si è separata dal resto proprio nel punto in cui sembrava che mancasse un layer. Ci sono altri segni di under extrusion anche nella parte alta (non riesco a mettere a fuoco la seconda immagine, ma si notano delle linee un po' più scure), e il pezzo è un un po' irregolare. Consigli per questa problematica? 

Ho notato anche un insolito fenomeno di stringing, stamperò una temp tower e proverò a stampare dei gcode con lo z-hop come consigliato da eaman

Pezzo rotto.jpg

Under Extrusion.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dipendesse da me controllerei un problema per volta....primo sistemerei i dissipatori dei driver perché, se perde passi un motore di un asse non potrebbe perdere passi anche il motore del trascinatore generando una bassa estrusione? La mia fbg5 ha un dissipatore per ogni driver ,a me 72 sembrano un po' tantino, e togliere il carter da davanti alla scheda madre aumenta la quantità di aria ma non sempre è una buona cosa perché  cambia il flusso dell' aria che dovrebbe passare in alcuni punti caldi e invece passa dove incontra meno attriti (la mia esperienza è sui PC ma fondamentalmente non cambia nulla,sempre componenti caldi e aria si tratta) quindi  prenderei i 4 dissipatori  e li cambierei anziché metterci la pasta termica... Il costo è irrisorio.... Ricontrollerei le temperature che siano al di sotto dei 45 gradi... Se così nn e c'è un progettino da stampare per aggiungere una ventola se hai cambiato i driver mettendo i 2209 (so che sei senza stampante ma la appoggi provvisoria in modo da fare i test e quando la stampante funziona te lo stampi e rimonti tutto) .

A stampante funzionante penserei alle regolazioni....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho attaccato meglio il dissipatore sui driver dei motori, ma le temperature rimangono comunque stabili sui valori che vi ho scritto sopra. Ho creato un piccolo ventilatore provvisorio che ho messo sotto la stampante, in corrispondenza dell'elettronica, ma è servito a poco e a niente (riconosco che non faceva molta aria). Rispondendo ad Eddy72, sulla copertura della scheda madre c'è il posto per installare una ventola, ma la ventola non è inclusa con la stampante: sarà il mio prossimo acquisto.

Dopo questi due piccoli interventi ho riprovato la stessa stampa di ieri, lo stesso gcode, sulla stessa SD. Stranamente la stampa di oggi è stata peggiore di quella di ieri, pur con una macchina che, anche se di poco, dovrebbe essere migliore. Layer shifting non mi sembra di vederne, ma in compenso è tutta sfilacciata e i layer sembra che non abbiano aderito bene. Lo sfilacciamento non mi sembra stringing, perché quelli sono i veri e propri layer che non sono al loro posto (soprattutto nella base del pezzo). Il tronco poi non è liscio, ma ha delle rughe, come se alcuni layer fossero più a destra e alcuni più a sinistra. 

Appurato che c'è un problema di raffreddamento dell'elettronica, che immagino che fosse responsabile del layer shifting, non capisco da cosa dipendono adesso i problemi di qualità della stampa. Qualche idea?

Pezzo frontale.jpg

Pezzo dal basso.jpg

Base del pezzo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sembrerebbe un problema di mancata estrusione di alcuni layers perché non te lo fa ad inizio stampa ma dopo un po', forse la temperatura troppo alta ancora influisce sui drivers, dovresti provare a raffreddarli al meglio che puoi fino a quando non installi la ventola che ti manca.

e prova anche a livellare un po' più basso

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MasterPlayerITA ha scritto:

Rispondendo ad Eddy72, sulla copertura della scheda madre c'è il posto per installare una ventola, ma la ventola non è inclusa con la stampante: sarà il mio prossimo acquisto.

Ti ho chiesto della ventola perchè dalle foto dovrebbe esserci

61Ozclp++XL._SL1100_.jpg

Strana sta cosa

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...