Vai al contenuto

Aggiornamento Fw Geeetech i3 pro b


Ale93_

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti scusate se vi rompo le scatole, leggevo sul forum che per risolvere il problema del centraggio della stampa sul letto bisogna cambiare xmin e ymin sull'fw, solo che vorrei evitare di fare qualche errore e tenere la stampante come abbellimento della stanza xD. 

Sul sito Geeetech ho trovato questo http://www.geeetech.com/forum/viewtopic.php?f=20&t=17046

E dice di scaricare Marlin i3pro/prob la domanda mi sorge spontanea come posso avere la sicurezza che sia corretto (modificando quei 3/4 valori di configure.h) e non rimango con la stampante non funzionante? 

 

Scusatemi ma sono molto perplesso su queste cose. 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ale93_ ha scritto:

solo che vorrei evitare di fare qualche errore e tenere la stampante come abbellimento della stanza xD. 

congratulazioni, hai capito che stai correndo seriamente questo rischio, spesso nessuno si pone la domanda e finisce a ferma carte 😅

1 ora fa, Ale93_ ha scritto:

e non rimango con la stampante non funzionante? 

purtroppo devi fare un atto di fede....

se non dovesse funzionare, il file che scarichi è comunque editabile e puoi modificarlo a tuo piacimento anche se poi questo implica una conoscenza non piu' tanto "base"

insomma se non dovesse funzionare dovrai armarti di pazienza e modificarlo personalmente per farlo funzionare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ale93_ ha scritto:

come posso avere la sicurezza che sia corretto (modificando quei 3/4 valori di configure.h) e non rimango con la stampante non funzionante? 

Sparare un firmware e' sempre un rischio, ancora di piu' se sei poco esperto.

Una cosa che puoi fare per ridurre le variabili: iniziare flashando il tuo firmware attuale, un suo backup:

- intanto devi avere un firmware "buono" in caso di problemi, cosi' almeno sai che le impostazioni di quello sono corrette e puoi recuperare la macchina

- sai che poi se qualcosa non funzia non e' per le impostazioni del fw

 

Poi non e' che per forza deve succedere il peggio, pero' la user esperience piu' felice per il principiante per me e' tenersi la scheda originale che sai che funzia e comprare una scheda nuova e figa su cui provare le peggio features. Poi quando sei un po' pratico puoi anche aggiornare la unica vecchia scheda delle tue stampanti...

Che poi a chiedere sul forum o su qualche mercatino secondo me' e' pieno di gente che ha le vecchie schede di primo montaggio in un cassetto dopo un upgrade, si possono spedire anche con una raccomandata da 1e...

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, eaman ha scritto:

Sparare un firmware e' sempre un rischio, ancora di piu' se sei poco esperto.

Una cosa che puoi fare per ridurre le variabili: iniziare flashando il tuo firmware attuale, un suo backup:

 

Il problema è backuppare arduino... che non è cosa da tutti i giorni, ho provato a mandare una mail alla geeetech se potessero mandarmi l fw originale, mi hanno mandato il link sopra... alla seconda scheda ci avevo gia pensato... 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Ale93_ ha scritto:

Il problema è backuppare arduino... che non è cosa da tutti i giorni, ho provato a mandare una mail alla geeetech se potessero mandarmi l fw originale, mi hanno mandato il link sopra... alla seconda scheda ci avevo gia pensato... 

Se e' un arduino ATMEL AVR puoi fare un backup con un programmatore ISP. Potrebbe pero' bastare leggere da console la versione del fw attuale e ravanare negli archivi, considerando che se cambi versione c'e' anche da vedere se la EPROM con i parametri e' adeguata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eaman ha scritto:

Se e' un arduino ATMEL AVR puoi fare un backup con un programmatore ISP. Potrebbe pero' bastare leggere da console la versione del fw attuale e ravanare negli archivi, considerando che se cambi versione c'e' anche da vedere se la EPROM con i parametri e' adeguata.

 

è un atmega 2650 comunque ho optato per cercarne una usata funzionante e fare le prove... spero di trovarne una da non spendere tanto da usare come muletto... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ale93_ ha scritto:

è un atmega 2650 comunque ho optato per cercarne una usata funzionante e fare le prove... spero di trovarne una da non spendere tanto da usare come muletto... 

 

Be' una mega hai zero problemi a trovarla, comprala in Cina costera' meno di 10e.

Che poi se oggi si fosse tenuto il sistema di montare delle schede STM32  su uno shield standard staremmo tutti ad upgradare meglio e spendere meno, 'ste schede da 40e senza i driver sono una follia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Ale93_ ha scritto:

ma è mai possibile che ne cura de repetier quando imposto xmin se ne fregano altamente e continuano a stampare dove vogliono loro?

No, non è possibile. Sicuramente c'è qualcosa di sbagliato nelle impostazioni della stampane e degli slicer. Ma non roba da stregoni, le stampanti in fin dei conti sono macchine a controllo numerico quindi con un po di calma e logica ci si arriva senza sforzo.

In ogni caso se intendi l'Xmin nel fimware quella è la quota minima raggiungibile dall'asse una volta azzerato, e non ha nulla a che fare con la centratura del pezzo sul piatto. Giusto per sapere quale è la quota X e Y appena hai finito l'Autohome?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...