Vai al contenuto

TPU95A su Ender 3: consigli su retrazione e su qualità ultimi layer


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho la mia prima stampante 3D, una Ender 3 (non pro e non v-2) da 4 giorni, e ho già detto tutto 🙂

Dopo qualche prova con il PLA, misono lanciato subito sul TPU, visto che per i progetti che voglio fare il PLA non va bene. 

Ho già stampato qualche portachiavi e robaccia varia per provare, è venuto quasi tutto bene tranne qualche pezzo che si è delaminato (separazione layer) durante la stampa con conseguente groviglio informe di filamenti.

Il TPU è quello di amazon basics, potete trovarlo facilmente sul sito. Come slicer utilizzo Cura. Avrei un paio di domande per ottimizzare le mie stampe, sicuramente voi siete più esperti:

1) Lentezza di stampa: per ottenere una finitura esterna decente uso risoluzione molto alta e velocità di stampa molto bassa, ma va da sè che le stampe durano decenni. E' possibile settare cura in modo che utilizzi una risoluzione più bassa e una velocità più alta per il "corpo" del pezzo, e che torni alla risoluzione massima solo per i layer superiori? Faccio un esempio: stampo un mattoncino con sopra una scritta in rilievo. Non mi interessa la finitura del mattoncino, ma le lettere sopra devono venire precise. E' possibile dire a Cura che da un certo punto in poi deve aumentare la risoluzione?

2) Delaminazione layer: mi succede solo a volte e non riesco a capire perchè. Addirittura stampando lo stesso pezzo 2 volte, magari una volta viene bene e invece la seconda si delamina e la stampa fallisce. Accorgimenti per evitarlo? Al momento sto stampando con velocità 15 mm/s, temperatura estrusore di 230 gradi e piatto a 65. Variando la temperatura del piatto non cambia niente.

3) Retrazione: ho letto in giro pareri discordanti, c'è chi dice che per il TPU vada disabilitata, altri invece la tengono a 2-3 millimetri.. Io personalmente l'ho disabilitata completamente. Voi cosa mi consigliate?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Ciao @Alomor, io posso darti una dritta (parziale) alle tue domande solo per punto 1 in quanto non mi sono ancora cimentato con il TPU. La risposta al punto 1 e' parziale visto che utilizzo un altro slicer. Da quello che ho letto, in Cura e' possibile installare dei plug-in che ti permettono di ampliare le funzionalita' dello slicer per mezzo di script. Tra questi plug-in ce ne e' uno che ti permette di impostare parametri diversi a seconda dell'altezza layer a cui ti trovi. Io l'ho sempre visto utilizzare per realizzare le torri di calibrazione della temperatura e della retrazione dove, ad ogni layer, e' necessario variare la temperatura o i mm di retrazione. Nel tuo caso, puoi utilizzarlo per impostare velocita' e altezza layer differenti. 

Un'alternativa e' impostare i layer adattivi. Nel mio slicer (ideamaker) ho la funzionalita' chiamata adaptive layer. Se la abilito, lo slicer in automatico imposta l'altezza del layer ed il flusso a seconda del livello di dettaglio richiesto dal modello

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...