Vai al contenuto

Smart filament sensor economico


Messaggi raccomandati

5 ore fa, Eddy72 ha scritto:

Interessante 😉

Qualche info in piu per costruirselo?

Ciaoo

Non è proprio la prima versione ma devo ottimizzare ancora quacosa, in particolare manca una guida per il filamento che faciliti il passaggio tra gli ingranaggi e nei raccordi pneumatici. Appena sistemo metto il disegno su Thingiverse.

Purtroppo l'involucro esterno lavora a trazione nel verso della stampa lungo l'asse Z, stampato con la camera chiusa non ci sono problemi perchè si ottiene una buona aderenza tra i layer ma potrebbe causare problemi di fragilità con altri metodi di stampa.

2 ore fa, Truck64 ha scritto:

Bello, ma qualche foto in più dei particolari penso farebbero apprezzare di più il sistema epicicloidale di ingranaggi.

Questo è il ruotismo utilizzato.

Ingranaggi.thumb.jpg.b93587de1ff32154b5674a5516a9f365.jpg

Probabilmente gli ho dato poco gioco (0,1mm) per cui l'ho dovuto sbloccare con il trapano, casomai su Thingiverse l'ho pubblicherò con giochi differenti per potersi adattare a stampanti diverse.

16 minuti fa, Killrob ha scritto:

Sono d'accordo, delle info in più non guastano 😉

Comunque ottimo lavoro

Ed i parametri nel firmware come li hai impostati?

A quanto pare questo sensore è compatibile con lo smart filament sensor BTT quindi ho seguito le indicazioni di un video trovato su YouTube. Ho collegato il sensore nel cottere con il pin PI11, e nel file Configuration.h ho apportato le seguenti modifiche

  • decomentata la riga   #define FILAMENT_RUNOUT_SENSOR
  • aggiunta la riga   #define FIL_RUNOUT_PIN PI11
  • commentato la riga   #define FIL_RUNOUT_PULLUP
  • settata a 10mm la variabile   #define FILAMENT_RUNOUT_DISTANCE_MM 10
  • decomentata la riga   #define FILAMENT_MOTION_SENSOR

Contestualmente volevo passare da Marlin 2.0.7.2 a Marlin 2.0.9.1 ma non ci sono riuscito, ho avuto problemi con il display 12864 che mostrava caratteri distorti e con la sonda K dell'hotend.

  • Like 2
  • Thanks 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...