Vai al contenuto

problema viti asse z


shakle

Messaggi raccomandati

Salve, dopo aver montato la stampante ho un problema con l'asse dentata.. stringendo in tutti i modi l'asse gira a vuoto e di conseguenza non fa scorrere l'asse z. come posso risolvere? la tronxy per esempio non ha l'asse perfettamente circolare ma ha una dentatura per permettere le viti di andare ad incastro. qui sembra impossibile...

PHOTO-2021-06-29-21-33-48.thumb.jpg.859b58658044c75d23e68ecef2cad48a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, shakle ha scritto:

qui sembra impossibile..

io scrivo male ma tu sei riuscito a far molto peggio....

se ho capito bene il tuo problema è che la barra (vite di Z) entra troppo a fondo nel giunto che essendo del tipo "a stringere" non riesce a bloccare il perno del motore....prima montalo sul motore e poi metti la barra

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

io scrivo male ma tu sei riuscito a far molto peggio....

credo di aver capito . l'albero del motore è completamente tondo e non come nella foto in più nella tronxy forse ha un giunto rigido fissato con i grani.

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

se ho capito bene il tuo problema è che la barra (vite di Z) entra troppo a fondo nel giunto che essendo del tipo "a stringere" non riesce a bloccare il perno del motore....prima montalo sul motore e poi metti la barr

se è come dici tu il giunto dovrebbe avere i 2 fori di alloggiamento dello stesso diametro. mi sembra strano e non riuscirebbe comunque a stringere l'albero motore.

Forse il problema è nella misura del foro del giunto troppo grande rispetto all'albero . Di solito basta mezzo giro di vite per serrare ....

@shakle misura con il calibro i diametri del foro  e dell'albero motore e facci sapere

 

1.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tomto ha scritto:

credo di aver capito . l'albero del motore è completamente tondo e non come nella foto in più nella tronxy forse ha un giunto rigido fissato con i grani.

se è come dici tu il giunto dovrebbe avere i 2 fori di alloggiamento dello stesso diametro. mi sembra strano e non riuscirebbe comunque a stringere l'albero motore.

Forse il problema è nella misura del foro del giunto troppo grande rispetto all'albero . Di solito basta mezzo giro di vite per serrare ....

@shakle misura con il calibro i diametri del foro  e dell'albero motore e facci sapere

 

1.jpg

esatto... se fosse cosi sarebbe meglio... non capisco come possa bloccarsi un motore con l'asse perfettamente circolare

non c'è nessun foro e per questo non capisco come possa bloccarsi l'albero motore all'asse trapezia

 

3 ore fa, Killrob ha scritto:

oppure cambia i giunti e prendi questi che hanno 4 grani (2 per l'albero motore e 2 per la barra trapezia) che vanno a stringere, per l'appunto, l'albero motore da una parte e la barra trapezia dall'altra.

eppure la gente ci riesce.. sarò io impedito....

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, shakle ha scritto:

esatto... se fosse cosi sarebbe meglio... non capisco come possa bloccarsi un motore con l'asse perfettamente circolare

non c'è nessun foro e per questo non capisco come possa bloccarsi l'albero motore all'asse trapezia

In industria si usano spesso motori con albero liscio. Montati a interferenza (tipo igranaggio montato a caldo) o con calettatori garantiscono un accoppiamento meno "eccentrico" rispetto ai giunti con grani. Ma sono accoppiamenti che richiedono componenti lavorati con precisione e non è quasi mai il caso parlando di stampa 3d amatoriale. Nel tuo caso probabilmente il foro del giunto lato motore è semplicemente troppo grande, da aperto dovrebbe calzare sull'albero del motore con un po di fatica. Potresti metterci una boccola di adattamento ma ti costa meno prendere i giunti che ha indicato @Killrob. Magari prima misura che l'albero motore sia effettivamente da 5mm e che la vite sia da 8mm di diametro.

Ma che stampante è? Sono pezzi originali?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

misurato col calibro.. asse Z trapezia 8mm. asse motore 5mm.. giocando un po' sono riuscito a bloccare, non so se alla perfezione. facendo auto home l'hotend arriva a toccare il piatto ( e forse l'ha graffiato) inoltre ci sono come degli scatti... il sensore fine corsa di z è apposto..

la stampante è una ender 3 v2 tutti pezzi originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...