Vai al contenuto

Gestione fumi abs


Messaggi raccomandati

Ciao, vorrei abilitare la voron che ho in cantiere alla stampa di abs, purtroppo ho lo studio condiviso con mia moglie, quindi vorrei (davvero???) Evitare di intossicarla con i fumi che genera l'Abs.

Ho già tutte le pannelature necessarie a chiudere la stampante, ma visto che non ho la possibilità di espellere all'esterno i fumi mi chiedevo se esiste qualche filtro idoneo al mio scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, muffo ha scritto:

se esiste qualche filtro idoneo al mio scopo

per prima cosa va detto che sono si fumi tossici ma "non tanto", vanno trattati con rispetto ma non dobbiamo considerarli "estremamente pericolosi"..

le stampanti professionali usano filtri al carbone attivo abbinati a filtri meccanici per il particolato.

visto che hanno una forma tonda potresti usare i filtri per le "cappe" (fornelli da cucina), costano 5\10 euro cad.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, muffo ha scritto:

Ciao, vorrei abilitare la voron che ho in cantiere alla stampa di abs, purtroppo ho lo studio condiviso con mia moglie, quindi vorrei (davvero???) Evitare di intossicarla con i fumi che genera l'Abs.

Ho già tutte le pannelature necessarie a chiudere la stampante, ma visto che non ho la possibilità di espellere all'esterno i fumi mi chiedevo se esiste qualche filtro idoneo al mio scopo.

Quando stampo ABS, mi basta tenere gli sportelli della stampante chiusi e l'odore si mantiene entro limiti accettabili. Comunque ho la stampante in un garage un po' ventilato.

In ogni caso, quando non avevo la stampante chiusa la puzza di ABS mi saliva fino a casa quindi la differenza c'è. Addirittura mia moglie mi aveva vietato di stampare ABS e HIPS, invece con la stampante chiusa non mi ha detto più niente.

Avevo intenzione di mettere una vetola che aspirava dalla stampante e mandava verso fuori ma per adesso non ne ho bisogno.

Appena monti i pannelli, ti accorgerai della differenza di avere una stampante chiusa, alcuni difetti di stampa come i distaccamenti di layer o il warping dimentichi cosa siano.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

se metti una ventola tiri via tutta la temperatura dalla stampante....magari una ventola non troppo grande da accendere ogni tot mantenendo una temperatura 70-80

Per mantenere 70-80°C occorre un riscaldatore, io ci avevo messo un fornello elettrico da campeggio con un relè ed arrivavo a 70°C ma le stampe in PETG si afflosciavano alla base ed il nozzle mi si intasava a tempesta.

Poi ho capito che 30-40°C sono sufficienti per la maggiorparte dei filamenti queste temperature le raggiungo solo il calore proveniente del piatto ma senza ventola di aspirazione

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, Salvogi said:

Appena monti i pannelli, ti accorgerai della differenza di avere una stampante chiusa

Ho cominciato da pochissimo a stampare ABS quindi mi limito a condividere l'esperienza oggettiva di una giornata intera di stampe di prova. Io ho la stampante situata alle spalle della mia scrivania a poco piu' di 1,5m di distanza. E' in un cabinet realizzato con 2 tavolini Lack Ikea e chiuso ai lati da pannelli di plexiglass.  I pannelli lasciano uno spazio sopra e sotto di poco meno di 0,5cm su ogni lato e il mio studio e proprio piccolo. Io mi accorgo degli odori prodotti dalla stampa solo quando vado davanti agli sportelli della stampante per controllare. Una volta finita la stampa, sportelli e finestra aperta e non avverto piu' gli odori 😉

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Salvogi said:

Casualmente ho trovato il filtro a carboni attivi di cui parlava @FoNzY https://www.amazon.it/dp/B086C2VF3Q probabilmente non sarà professionale ed è specifico per stampanti a resina ma si potrebbe provare ad utilizzarlo durante le stampe con l'ABS.

Grazie @Salvogi per la segnalazione, sono anche io interessato a capire se potrebbe essere utile anche x ABS

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...