Vai al contenuto

Marlin 2.0.9 e homing con bltouch


Messaggi raccomandati

Salve a tutti ho compilato il Marlin 2.0.9 per la mia Biqu B1 con Bltouch, facendo questi passaggi:

Ho scaricato il Marlin 2.0.9 e ho scaricato i config preparati per la versione 2.0.9, ho copiato i 2 file configuration nella cartella marlin sostituendo i 2 già esistenti.

Avendo il bltouch e volendolo usare come endstop ho decommentato dentro  il file configuration.h le linee:

- USE_PROBE_FOR_Z_HOMING

- Z_SAFE_HOMING

Successivamente ho compilato il tutto con Visual Studio Code, ottenendo il file firmware.bin da caricare

cariato il tutto e controllato che gli assi si muovono nella direzione giusta, ho effettuato l'homing.

Asse x e assa y hamnno eseguito l'homing la Z ha estratto il pistoncino del bltouc e si è preparata per fare l'homing, ma lo ha eseguito non al cento del piatto, o meglio considerando che il piatto è da 23,5cm x 23,5cm ha eseguito l'homing su x 9cm e y 13.

quì mi sono fermato non andando avanti con le operazioni di ABL.

La mia domanda è come posso correggere questo errore e dove lo devo correggere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dnasini ha scritto:

Ciao, non mi e' chiara una cosa nella tua spiegazione. Se X e Y hanno fatto homing, il nozzle non e' gia' posizionato al centro del piatto? Hai inoltre verificato che le dimensioni del piatto siano correttamente configurate

mi sono spiegato male x e y hanno fatto scattare gli endstop meccanici e poi si sono posizionati non al centro del piatto per fare homing dell'asse z.

Si le dimensioni del piatto sono giuste, l'errore potrebbe essere lo Z-probe?

Leggendo la eeprom mi da risposta:

M851 X12.00 Y-43.00 Z-1.50

I valori potrebbero essere questi sbagliati?  Perchè in realtà per come è montato il mio bltouch X dovrebbe essere 0 dato che è perfettamente allineato al nozzle e non è spostato ne a desta o a sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
Il 20/6/2021 at 09:47, paolopa ha scritto:

 

Successivamente ho compilato il tutto con Visual Studio Code, ottenendo il file firmware.bin da caricare

 

Puoi aiutarmi?

Ho scaricato l'ultima versione di marlin ed ora devo impostare il bltouc. Ho anche io decommentato le righe che hai descritto, ma poi cosa devo fare? Cosa devo modificare nel file? Che valori e da dove li prendo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PopiTech ha scritto:

Puoi aiutarmi?

Ho scaricato l'ultima versione di marlin ed ora devo impostare il bltouc. Ho anche io decommentato le righe che hai descritto, ma poi cosa devo fare? Cosa devo modificare nel file? Che valori e da dove li prendo?

Grazie

adesso per esempio, ho modificato vari parametri in "configuration.h" seguendo un video, quindi impostando il bltouc e penso nient'altro.. ma mi da questo errore se faccio la build

 

In file included from c:\users\pam\3d\marlin\marlin-2.0.x\marlin\src\inc\MarlinConfigPre.h:49:0,
                 from c:\users\pam\3d\marlin\marlin-2.0.x\marlin\src\inc\marlinconfig.h:28,
                 from buildroot/share/PlatformIO/scripts/common-dependencies.h:29:
c:\users\pam\3d\marlin\marlin-2.0.x\marlin\src\inc\Conditionals_LCD.h:799:6: error: #error "BLTOUCH requires Z_MIN_PROBE_ENDSTOP_INVERTING set to false. Please update your Configuration.h file."
     #error "BLTOUCH requires Z_MIN_PROBE_ENDSTOP_INVERTING set to false. Please update your Configuration.h file
."
      ^~~~~
c:\users\pam\3d\marlin\marlin-2.0.x\marlin\src\inc\Conditionals_LCD.h:804:8: error: #error "BLTOUCH requires Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING set to false. Please update your Configuration.h file."
       #error "BLTOUCH requires Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING set to false. Please update your Configuration.h file
."
        ^~~~~
CalledProcessError: Command '"C:\Users\Pam\.platformio\packages\toolchain-atmelavr\bin\avr-g++.exe" -D__MARLIN_FIRMWARE__ -DNDEBUG -D__MARLIN_DEPS__ -w -dM -E -x c++ buildroot/share/PlatformIO/scripts/common-dependencies.h' returned non-zero exit status 1.:
  File "C:\Users\Pam\.platformio\penv\lib\site-packages\platformio\builder\main.py", line 179:
    env.SConscript(item, exports="env")
  File "C:\Users\Pam\.platformio\packages\tool-scons\scons-local-4.3.0\SCons\Script\SConscript.py", line 597:
    return _SConscript(self.fs, *files, **subst_kw)
  File "C:\Users\Pam\.platformio\packages\tool-scons\scons-local-4.3.0\SCons\Script\SConscript.py", line 285:
    exec(compile(scriptdata, scriptname, 'exec'), call_stack[-1].globals)
  File "C:\Users\Pam\3D\MARLIN\Marlin-2.0.x\buildroot\share\PlatformIO\scripts\common-dependencies.py", line 247:
    apply_features_config()
  File "C:\Users\Pam\3D\MARLIN\Marlin-2.0.x\buildroot\share\PlatformIO\scripts\common-dependencies.py", line 133:
    if not env.MarlinFeatureIsEnabled(feature):
  File "C:\Users\Pam\.platformio\packages\tool-scons\scons-local-4.3.0\SCons\Util.py", line 742:
    return self.method(*nargs, **kwargs)
  File "C:\Users\Pam\3D\MARLIN\Marlin-2.0.x\buildroot\share\PlatformIO\scripts\common-dependencies.py", line 216:
    load_marlin_features()
  File "C:\Users\Pam\3D\MARLIN\Marlin-2.0.x\buildroot\share\PlatformIO\scripts\common-dependencies.py", line 204:
    define_list = run_preprocessor(env)
  File "C:\Users\Pam\3D\MARLIN\Marlin-2.0.x\buildroot\share\PlatformIO\scripts\preprocessor.py", line 42:
    define_list = subprocess.check_output(cmd, shell=True).splitlines()
  File "C:\Users\Pam\.platformio\python3\lib\subprocess.py", line 424:
    return run(*popenargs, stdout=PIPE, timeout=timeout, check=True,
  File "C:\Users\Pam\.platformio\python3\lib\subprocess.py", line 528:
    raise CalledProcessError(retcode, process.args,
================================================== [FAILED] Took 5.33 seconds

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, PopiTech ha scritto:

Z_MIN_PROBE_ENDSTOP_INVERTING set to false

qui su ti dice cosa fare

2 ore fa, PopiTech ha scritto:

Configuration.h

e qui su dove farlo....

in pratica nel configuration.h c'è la variabile Z_MIN_PROBE_ENDSTOP_INVERTING che al momento è impostata a true, tu la devi impostare a false e ricompilare

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/1/2022 at 17:57, Killrob ha scritto:

 

in pratica nel configuration.h c'è la variabile Z_MIN_PROBE_ENDSTOP_INVERTING che al momento è impostata a true, tu la devi impostare a false e ricompilare

L'ho fatto ma non funge lo stesso, mi da subito errore. Ora provo con un video nuovo che ho visto proprio per la mia stampante. Spero sia la volta buona

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/1/2022 at 17:57, Killrob ha scritto:

qui su ti dice cosa fare

e qui su dove farlo....

in pratica nel configuration.h c'è la variabile Z_MIN_PROBE_ENDSTOP_INVERTING che al momento è impostata a true, tu la devi impostare a false e ricompilare

Ho trovato... C'erano due voci e non una, quindi le ho modificate tutte e due. Ora questo passa, ma mi esce quest'altro errore "#error "Please enable only one probe option: PROBE_MANUALLY, SENSORLESS_PROBING, BLTOUCH, FIX_MOUNTED_PROBE, NOZZLE_AS_PROBE, TOUCH_MI_PROBE, SOLENOID_PROBE, Z_PROBE_ALLEN_KEY, Z_PROBE_SLED, MAGLEV4, or Z Servo." 

non capisco cosa devo fare... avendo abilitato il bltouch, devo disabilitare tutte le altre voci?

Modificato da PopiTech
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, PopiTech ha scritto:

non capisco cosa devo fare... avendo abilitato il bltouch, devo disabilitare tutte le altre voci?

dal messaggio di errore, sembrerebbe che ci siano piu' probe option abilitate. Se tu hai decommentato solo quella relativa al BLTOUCH (che vedo nella lista), verifica che non ce ne siano altre abilitate di default.....

Per curiosita', sei partito dal file Configuration.h di base o da uno specifico per la tua stampante/Motherboard? Se la risposta e' la seconda, mi aspetterei che le funzioni di base per la tua configurazione siano abilitate di default. Da quello che ho capito, la tua configurazione non nasce nativamente con BLTouch, quindi magari hai altre opzioni abilitate, da qui il messaggio di errore

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, dnasini ha scritto:

Per curiosita', sei partito dal file Configuration.h di base o da uno specifico per la tua stampante/Motherboard? Se la risposta e' la seconda, mi aspetterei che le funzioni di base per la tua configurazione siano abilitate di default. Da quello che ho capito, la tua configurazione non nasce nativamente con BLTouch, quindi magari hai altre opzioni abilitate, da qui il messaggio di errore

Esatto, sono partita da impostazioni relative alla mio modello di stampante. L'avevo già fatto e funzionava tutto, ma mi ero accorta che non funzionava più il bltouch, quindi ho guardato un po' di video e sono andata ad abilitarlo. Nei video che ho guardato relativi al bltouc nessuno ha mai parlato di disabilitare una di tutte quelle voci, anche perchè non saprei cosa vado a disabilitare.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...