Vai al contenuto

Marlin 2.0.9 e homing con bltouch


Messaggi raccomandati

mmmm vado per deduzione quindi prendi la mia affermazione con le pinze. Se l'errore ti specifica che solo una tra quelle opzioni deve essere abilitata, io farei una ricerca per le singole opzioni per verificare quali sono disabilitate e quali attive, ne lascerei solo una attiva (il BLTOUCH) e proverei a ricompilare. Se l'errore sparisce con buona probabilita' sei sulla buona strada..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, dnasini ha scritto:

mmmm vado per deduzione quindi prendi la mia affermazione con le pinze. Se l'errore ti specifica che solo una tra quelle opzioni deve essere abilitata, io farei una ricerca per le singole opzioni per verificare quali sono disabilitate e quali attive, ne lascerei solo una attiva (il BLTOUCH) e proverei a ricompilare. Se l'errore sparisce con buona probabilita' sei sulla buona strada..... 

ci provo... volevo qualche consiglio prima di farlo perchè ho sempre paura di fare danni. Non sono molto esperta in materia e quando devo fare qualcosa, guardo sempre mille video e tutorial e discussioni nei forum ..

Ora provo e appena finito ti faccio sapere come va.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, PopiTech ha scritto:

ci provo... volevo qualche consiglio prima di farlo perchè ho sempre paura di fare danni. Non sono molto esperta in materia e quando devo fare qualcosa, guardo sempre mille video e tutorial e discussioni nei forum .

L'approccio e' corretto e ci siamo passati tutti 🙂 Finche' compili il sw danni difficilmente ne potrai fare, quando sara' da flashare sulla scheda.... ci penseremo 😄

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, dnasini ha scritto:

L'approccio e' corretto e ci siamo passati tutti 🙂 Finche' compili il sw danni difficilmente ne potrai fare, quando sara' da flashare sulla scheda.... ci penseremo 😄

 

allora, alla fine solo una voce era abilitata (PROBE_MANUALLY) e quindi ho solo disabilitato questa. Successo al 100%!!!

Ora ho caricato il firmware nella stampante. Mi dice "errore versione eeprom. Inizilizzare?" posso ignorare o resettare. Che fo?  mi spieghi bene cosa sarebbe l'eeprom? In tanti tutorial se ne parla ma non ho mai ben capito

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La eeprom e' la memoria non volatile in cui la stampante salva i settaggi impostati di default dal firmware o modificati in seguito dall'utente. Se hai aggiornato il fw sulla scheda, la stampante si trova due versioni degli "stessi parametri". Una versione che deriva dal fw precedente ed una dal fw attuale. In linea di principio, dovresti fare un'inizializzazione della eeprom per mantenere una sola versione dei parametri (quella del nuovo fw). Ad ogni modo, sarebbe stata buona cosa salvarsi i parametri dal vecchio fw prima di flashare il nuovo, almeno per avere un riferimento dei vecchi parametri

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, dnasini ha scritto:

La eeprom e' la memoria non volatile in cui la stampante salva i settaggi impostati di default dal firmware o modificati in seguito dall'utente. Se hai aggiornato il fw sulla scheda, la stampante si trova due versioni degli "stessi parametri". Una versione che deriva dal fw precedente ed una dal fw attuale. In linea di principio, dovresti fare un'inizializzazione della eeprom per mantenere una sola versione dei parametri (quella del nuovo fw). Ad ogni modo, sarebbe stata buona cosa salvarsi i parametri dal vecchio fw prima di flashare il nuovo, almeno per avere un riferimento dei vecchi parametri

Allora, ho avuto problemi con la memory proprio quando aggiornai la prima volta il firmware. Scaricai quello della Geeetech con già dentro i parametri bltouch. Successivamente la stampante mi diceva "scheda inserita", ma quando andavo per aprirla (dalla stampante sempre), mi diceva che non c'era nessuna memory. Da lì non mi ha più letto niente ed ho dovuto usare il raspberry con Octoprint ed ho sempre lavorato da lì. 

Ora ho installato nuovamente il firmware, mettendo una sd nuova. Non mi è più uscita la scritta dell'eeprom. Nella schermata iniziale ho la scritta "impostazioni memoria".. capirò in seguito se la legge o meno.. Ora le stampe le mando tutte da cura e faccio prima.

 

Grazie mille dell'aiuto!! Qui sul forum trovo sempre persone gentili 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, scheda SD ed eeprom sono due cose distinte. La SD la inserisci nello slot e la utilizzi come memoria per le stampe o per fare upgrade del fw (dipende dalla stampante). La eeprom e' una memoria sulla scheda madre (solitamente un chip saldato) che viene utilizzata dalla scheda per salvare i parametri di stampa impostati dal fw o dall'utente

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/1/2022 at 16:00, dnasini ha scritto:

Attenzione, scheda SD ed eeprom sono due cose distinte. La SD la inserisci nello slot e la utilizzi come memoria per le stampe o per fare upgrade del fw (dipende dalla stampante). La eeprom e' una memoria sulla scheda madre (solitamente un chip saldato) che viene utilizzata dalla scheda per salvare i parametri di stampa impostati dal fw o dall'utente

ok perfetto ora ho capito tutto sulla eeprom

Il 19/1/2022 at 14:18, dnasini ha scritto:

mmmm vado per deduzione quindi prendi la mia affermazione con le pinze. Se l'errore ti specifica che solo una tra quelle opzioni deve essere abilitata, io farei una ricerca per le singole opzioni per verificare quali sono disabilitate e quali attive, ne lascerei solo una attiva (il BLTOUCH) e proverei a ricompilare. Se l'errore sparisce con buona probabilita' sei sulla buona strada..... 

ricordi che ho detto che solo PROBE_MANUALLY era abilitata e l'ho disabilitata? Ecco, ora dalla stampante, non riesco a fare il livellamento del piatto con il classico foglio, ma l'unica cosa che fa è andare in 25 punti del piatto e livellarsi da sola... Non è che il probe_manually fosse il livellamento manuale?

Però anche con il firmware precedente avevo il bltouch ma livellavo manualmente..

Modificato da PopiTech
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...