Vai al contenuto

problemi con connettore 51 pin


FRACCESS

Messaggi raccomandati

Buona sera, ho cambiato il connettore piatto a 51 pin della mia stampante perchè quello originale si era rotto in un'angolo e non funzionava più il motore passo passo dell'estrusore. ho collegato il tutto e per verificare che tutto funzionasse,ho acceso la stampante e ho avviato il riscaldamento dell'hot end per far partire lo stepper.con mia grande meraviglia, la temperatura parte già a 99 gradi e non sale oltre  e fin qui potrebbe essere  la termocoppia che legge male, ma mi accorgo che la piattina che ho cambiato (connettore 51 pin), si scalda parecchio.

sapete darmi indicazioni a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Killrob ha scritto:

mi spiace non so che dirti, tranne di ricontrollare esattamente che la piattina sia collegata come dovrebbe essere

si, ho controllato ma sembra tutto a posto, del resto una piattina fa solo da conduttore, quindi le piste non possono neppure essere invertite,ma è normale che la piattina si scaldi così?deve condurre lei il calore? non penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/6/2021 at 21:50, FRACCESS ha scritto:

si, ho controllato ma sembra tutto a posto, del resto una piattina fa solo da conduttore, quindi le piste non possono neppure essere invertite,ma è normale che la piattina si scaldi così?deve condurre lei il calore? non penso.

La piattina non conduce calore, conduce elettricità e si riscalda per via dell'effetto Joule. Se I è la corrente in Ampere, ed R la resistenza della piattina, la potenza dissipata in calore sarà P = R x I^2

Quindi è normale che i conduttori che trasportano più corrente (come quelli che alimentano la cartuccia riscaldante) diventino un po' caldi. Ovviamente, se diventano troppo caldi, c'è qualcosa che non va.

Il surriscaldamento vicino ai connettori potrebbe essere causato dai "falsi contatti" (in termine tecnico contatti laschi) ovvero contatti non serrati adeguatamente. Ovviamente i contatti laschi bisogna sistemarli.

Il 17/6/2021 at 18:33, FRACCESS ha scritto:

fin qui potrebbe essere  la termocoppia che legge male

Nelle stampanti 3D raramente si utilizzano le termocoppie, normalmente si adottano i sensori NTC perchè sono meno problematici da collegare, i cavi delle termocoppie sono realizzati in chromel e alumel che creano facilmente contatti laschi se non vengono serrati molto bene.

Se hai la termocoppia, la temperatura errata potrebbe dipendere dai cavi di collegamento non serrati adeguatamente o dall'inversione della polarità della termocoppia (la termocoppia ha + e -).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...