Vai al contenuto

Motore stepper che si ferma (o fermano) durante la stampa


Bomb
Vai alla soluzione Risolta da Bomb,

Messaggi raccomandati

37 minuti fa, Bomb ha scritto:

Il motore si ferma, sembra che si fermi gradualmente in un lasso di tempo abbastanza ristretto, non parlo di minuti ma di secondi.

il motore si ferma si,ma bisogna anche capire perche', magari il segnale che lo pilota è alterato (non piu' buono insomma) oppure scompare

 

38 minuti fa, Bomb ha scritto:

i driver sono inseriti semplicemente nei vari alloggiamenti

io intendevo un danno hardware nella parte che alimenta i motori.

se fosse un problema software si presenterebbe quando la stampante "fatica" di piu' e poi riprenderebbe a funzionare normalmente dopo pochi secondi in modo autonomo

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Bomb ha scritto:

Ok, come posso verificare queste possibili cause? che cosa devo cercare esattamente?

Non e’ robina da spiegare al volo, richiede diverse competenze e strumenti adatti e come ti ho detto il “componente” guasto dopo che hai speso magari giorni a cercarlo scopri che non e’ in vendita o che devi prenderne 50kg come ordine minimo essendo grandi come chicchi di riso.

Una scheda di stampante 3d e’ complessa ripararla come prima esperienza e’ come iniziare a guidare con una macchina da corsa non e’ tanto spiegare ma servono le basi e poi parliamo anche di un fanno particolarmente difficile da comprendere e verificare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Ok, adesso sei abbastanza chiaro. Evito di provarci, va ben oltre tutte le buone volontà nel voler far funzionare un componente che sembra essere fallato o, per errore mio, danneggiato dal sottoscritto, va a capirlo ora. Immaginavo che non fosse semplice mettere in funzione una stampante 3d fatta in casa, ma non così tanto... è l'unica cosa che fondamentalmente manca per farla funzionare. Farò solo l'esperimento di mettere 4 driver nuovi diversi e proverò a configurare il tutto, a tal punto non ho niente da perdere.

Grazie per la disponibilità e la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Bomb ha scritto:

Ok, adesso sei abbastanza chiaro. Evito di provarci, va ben oltre tutte le buone volontà nel voler far funzionare un componente che sembra essere fallato o, per errore mio, danneggiato dal sottoscritto, va a capirlo ora. Immaginavo che non fosse semplice mettere in funzione una stampante 3d fatta in casa, ma non così tanto... è l'unica cosa che fondamentalmente manca per farla funzionare. Farò solo l'esperimento di mettere 4 driver nuovi diversi e proverò a configurare il tutto, a tal punto non ho niente da perdere.

Grazie per la disponibilità e la pazienza

Puoi verificare eventuali danni macroscopici e controllare le saldature ma la vedo dura che un danno grosso causi un problema così strano

Link al commento
Condividi su altri siti

GIà controllato, le saldature sembrano ok. Sono comunque abbastanza scettico anche sui parametri dei motori a tal punto, in quanto se guardo i dati che fornisce il venditore vedo una cosa; se cerco questo modello di motore su internet, trovo altri parametri a parità di modello. Ripeto, sono alle prime armi con queste attrezzature, non avevo mai messo mano così a fondo. Ci sta anche che possa fare qualche cazzata da totale inesperto.

p.s. esiste un modo per "dedurre" quali siano i valori più veritieri dei motori tra i due datasheet che ho a disposizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/6/2021 at 23:04, Bomb ha scritto:

p.s. esiste un modo per "dedurre" quali siano i valori più veritieri dei motori tra i due datasheet che ho a disposizione?

non è che quei dati siano cosi importanti, andrebbero presi con le pinze comunque...

io non mi fiderei del venditore ma piuttosto mi fiderei di piu' di qello che esce da internet quando scrivi il modello.

comunque non è nel motore il tuo problema, fare "fine tuning" non serve

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho la scheda nuova, sempre una SKR 1.4 turbo. Ho optato per 5 TMC2209 v1.2 bigtreetech. Sto preparando il tutto. Siccome presenta sia il potenziometro che la regolazione da firmware,  devo regolare entrambi? (il potenziomento tramite Vref e nel firmware tramite RMS, entrambi regolati al 70% delle loro potenzialità).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...