Vai al contenuto

Sensori di temperatura sballati


Emi_Otto

Messaggi raccomandati

Buona sera,

vi racconto la mia spiacevole avventura.

Ieri sera ho mandato in stampa degli oggetti tutto sommato semplici (dei supporti per i joy-con della nintendo switch); per migliorare l'adesione ho messo pure qualche linea di brim.

La stampante è andata avanti per tutta la notte; al mio risveglio stava ancora andando. A un certo punto sento un rumore molto forte provenire dalla stampante; mi avvicino e tutti quanti i supporti erano completamente staccati dal piatto, l'hotend stava continuando a sbattere (anche a causa della presenza del 3d touch) e intorno all'ugello si è formata una palla gigante di pla solidificato.

Ho interrotto immediatamente e per eliminare la palla di plastica ho fatto scaldare a manetta l'ugello. 

Un paio di volte durante questa fase il display mi ha dato un errore dovuto alla temperatura; non ci ho dato tanto peso e ho continuato a eliminare il polimero. 

Una volta tolto tutto ho guardato che fosse tutto a posto e purtroppo ho notato una temperatura registrata nell'hot end di quasi 400 gradi e di quasi 200 sul piatto di stampa.

La stampante è una Geeetech a20 dotata di 3d touch. Il firmware è Marlin.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

8 minuti fa, Emi_Otto ha scritto:

Una volta tolto tutto ho guardato che fosse tutto a posto e purtroppo ho notato una temperatura registrata nell'hot end di quasi 400 gradi e di quasi 200 sul piatto di stampa.

La stampante è una Geeetech a20 dotata di 3d touch. Il firmware è Marlin.

Grazie in anticipo

Se la domanda è cosa può essere successo ti direi che probabilmente si sono dannegiati i cavi del sensore dell'hotend, che di solito è una resistenza NTC da 100k. Questo spiega l'errata segnalazione della temperatura. Per il piatto non so dirti, potrebbe essere anche quello un problema di sensore ma se non hai operato con una mazza è poco probabile. Se si sia rovinato qualche parte della scheda di controllo lo copisci per esclusione. Prima cosa proverei a vedere se i sensori sono buoni.

La verifica la puoi fare con un multimetro a macchina spenta, stacchi dalla scheda di controllo il cavo dei due sensori e misuri la resistenza: se sono circa 100k i sensori sono buoni, se da circuito aperto o corto comuncia a proccurarti il sensori di ricambio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...