Vai al contenuto

Qualità di stampa buona ma...


Messaggi raccomandati

Eccomi con i primi problemi di qualità di stampa, non sapendo bene dove sbattere la testa chiedo a voi consigli su come migliorare la qualità il più possibile.

Allora, possiedo una TEVO Tarantula(Odysseus) Pro:

-Calibrazioni a posto, effettuate bene (con poco sforzo ahah)

-Come tutti ho stampato tutte leprove di calibrazione, diciamo senza problemi

-Passando poi a (passatemi il termine) "cagatine" del tipo accessori\vasetti\scatoline ecc e non sono venuti male, anzi (piccoli problemi con tolleranze degli incastri(che ancora non capisco come "minimizzare"... 😞

-Sto usando solo PLA

-Supporti ove necessitano lascio crearli in automatico allo slicer

 

I problemi sono iniziati ora che ho deciso di stampare Figures di vario tipo( da statuine semplici a veri e propri mezzi busti\figure intere)

nonostante vengano realizzate dalla stampante, riscontro(a parer mio) enormi problemi di qualità finale sul pezzo (cerchi dei layer visibilissimi, supporti che lasciano residui difficili da togliere, alcune parti piene di "blob" credo ecc ecc..

 

Uso come slicer Ideamaker, vi allego gli screen delle mie impostazioni

 

scusate la pappardella, ma ho cercato di fornirvi più informazioni possibili 🙂

Screenshot (1).png

Screenshot (2).png

Screenshot (3).png

Screenshot (4).png

Screenshot (5).png

Screenshot (6).png

Screenshot (7).png

Screenshot (8).png

Screenshot (9).png

Screenshot (10).png

Screenshot (11).png

Screenshot (12).png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa se faccio un altro post, ma non volevo intasare il primo post con troppe immagini

vi allego le figure stampate dove potete vedere i problemi

(l'orsetto in grigio invece sembra esser venuto perfetto, con stesse impostazioni delle altre)

IMG_20210426_205913.jpg

IMG_20210426_205939.jpg

IMG_20210426_205959.jpg

IMG_20210426_210008.jpg

IMG_20210426_210014.jpg

IMG_20210503_132933.jpg

IMG_20210503_133007.jpg

IMG_20210503_133012.jpg

IMG_20210505_182351.jpg

IMG_20210505_182359.jpg

IMG_20210505_182411.jpg

IMG_20210503_133035.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, su due piedi cosi non è facilissimo capire i problemi....Per l'orsetto e l'ultimo pezzi celeste non mi sembrano male....però posta anche i parametri che hai in "avanzate".... inoltre perchè utilizzi come posizione cucitura fisso in (0,0)?? generalmente per le statuine la cucitura andrebbe messa nella parte dietro...Inoltre il primo pezzo mi sembra anche posizionato un po storto sul piano di stampa...e forse dovresti sistemare meglio la retraction...

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Bananafell3r ha scritto:

Allora, su due piedi cosi non è facilissimo capire i problemi....Per l'orsetto e l'ultimo pezzi celeste non mi sembrano male....però posta anche i parametri che hai in "avanzate".... inoltre perchè utilizzi come posizione cucitura fisso in (0,0)?? generalmente per le statuine la cucitura andrebbe messa nella parte dietro...Inoltre il primo pezzo mi sembra anche posizionato un po storto sul piano di stampa...e forse dovresti sistemare meglio la retraction...

intanto grazie della risposta 🙂

allora, cucitura Z non l'ho proprio toccata😅 normale che a volte viene e a volte no? su pezzi prettamente piatti tipo scatoline quadrate\rettabgolari non c'è..

mentre retraction ho giocato un pò ma non ho trovato la quadra (nel senso che ogni volta mi pareva uguale..e allora l'ho lasciata così com'è ora..)

la prima statuina grigia si era posizionata storta ma "nel modo migliore" di stampa per i supporti.. ma perfettamente livellata sul piano.. il pezzo celeste è sempre lo stesso delle altre foto ma da altra angolazione.. visivamente è piena di quei "pallini"..

feci anche un busto di Spiderman, più tardi lo posto, che presenta gli stessi pallini.

vi allego le impostazioni avanzate di stampante e di profilo intanto 😉

Avanzate Stampante.png

Avanzate profilo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io utilizzo ideamaker e ho notato miglioramenti attivando i layers adattivi. Io ho utilizzato i valori di default applicati a livello di filamento come override del template cosi' da utilizzarli solo per alcuni filamenti ma non per tutti (vedi il manuale online x attivare la funzione).

Sotto il tab Estrusione, io ho configurato Altezza estrusione a 0.45 (immagino il tuo nozze sia 0.4) e magari, come gia' suggerito, lavorerei sulla ritrazione. Se non ho letto male la tua e' configurata a 4.3, prova con un 5 a vedere se migliora.

Per i supporti, anche a me hanno dato problemi di distacco all'inizio. Io ho "risolto" rendendo le pareti degli stessi piu' sottili e meno strati come primo e ultimo layer. Adesso si staccano facilmente, anche se qualche residuo qualche volta lo lasciano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai dei problemi di estrusione / retraction. A parte andare piu' piano e prendere del filamento nuovo e mantenerlo ben asciutto io guarderei un estrusore dual drive e un tubo capricorn se non li hai gia'. Se conti di fare miature o un po' di roba piccola non e una cattiva idea farsi un bowden il piu' corto possibile 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ste22 ha scritto:

allora, cucitura Z non l'ho proprio toccata😅 normale che a volte viene e a volte no? su pezzi prettamente piatti tipo scatoline quadrate\rettabgolari non c'è..

non è che non viene, viene ma viene negli spigoli quindi non si viene, li ce l hai impostata in 0,0 quindi immagina il piano come un piano cartesiano e tutte le cuciture ti verranno nel punto piu vicino allo spigolo in basso x destra (nella home in pratica)... per poter posizionarla dietro dovresti impostare x = meta piatto; y= max y quindi se il tuo piatto è 200x200 devi impostare 100,200... spero di essere stato chiaro 😁😁

2 ore fa, dnasini ha scritto:

Altezza estrusione a 0.45

suppongo intendi ampiezza di estrusione 😅

io comunque fossi in te farei prima qualche test...tipo stampa un benchy, un torture test generico, cosi vediamo dove stanno i problemi davvero, con delle statuine random non è facilissimo capire...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio la multicitazione? ahah sembro impedito ma non mi divide per risposte cliccando Cita su chi voglio citare, sorry 😞

Dunque:

@dnasini Ottimo! proverò anche così allora grazie 🙂 la parte adattiva non l'ho toccata non sapendo bene cosa facesse, guarderò sul manuale allora per capire!! e sì nozzle da 0.4.

eh sì la ritrazione è un problema, più che altro immagino non ci sia un valore "univoco" per tutti.. non voglio rischiare di far perdere il filo durante la stampa😅

@eaman il tubo capricorn intendi quello blu? ho ancora tutto di serie montato così com'era(allego foto). qualsiasi cosa possa migliorare benvenga (nel limite del possibile ahah )

miniature si, ma non troppo piccole, nel senso quelle postate sono da 5\6 cm di altezza, scendere non saprei immagino che perderei dei dettagli, giusto?

@Bananafell3r

si si ho capito 🙂 praticamente impostando il calcolo suggerito la cucitura diciamo che viene dove voglio farla venire io.

la benchy non mi è mai piaciuta e mai stampata ahah😂 comunque stase la stampo visto che serve a trovare cosa non va nelle mie stampe e posto il risultato 😉per informazione ovviamente la stamperò con gli stessi parametri postati!

Ps. vi lascio altre immagini se possono servire ( noto ora che non tutto viene così male, ma solo sulle statue ahah🤔il busto presenta i "pallini" mentre su cose piu geometriche sono perfette)

IMG_20210406_215212.jpg

IMG_20210407_231221.jpg

IMG_20210426_224650.jpg

IMG_20210506_183257.jpg

IMG_20210506_182014.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ste22 ha scritto:

il tubo capricorn intendi quello blu? ho ancora tutto di serie montato così com'era(allego foto). qualsiasi cosa possa migliorare benvenga (nel limite del possibile ahah )

miniature si, ma non troppo piccole, nel senso quelle postate sono da 5\6 cm di altezza, scendere non saprei immagino che perderei dei dettagli, giusto?

Si generalmente il capricorn e' blu, poi non so che estrusore hai tu ma sarebbe meglio che fosse almeno dual drive. L'idea e' che se devi sciappinare su retraction tanto vale farlo con componenti "definitivi" altrimeni non vai da nessuna parte e poi devi ripartire quando fai l'upgrade.

(poi non so se te in capricorn lo hai gia', speriamo di no con tutto quello sbrodaglio!)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Ste22 said:

Ottimo! proverò anche così allora grazie 🙂 la parte adattiva non l'ho toccata non sapendo bene cosa facesse, guarderò sul manuale allora per capire!! e sì nozzle da 0.4.

spiegato in due parole, attivando i layer adattivi, sulla base dei parametri impostati (io ho usato quelli di default x il momento) lo slicer adatta l'altezza del layer a seconda della parte da stampare. Se l'oggetto richiede una maggior precisione, lo slicer abbasera' l'altezza layer, se invece si tratta di parti lineari la alzera'. Il range minimo e massimo di variazione e' espresso in percentuale rispetto all'altezza layer impostata (nel mio caso 0.2mm)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...