Vai al contenuto

Piano di stampa in PEI


Vai alla soluzione Risolta da Whitedavil,

Messaggi raccomandati

@Killrob per curiosità ma hai camera chiusa per  ASA e ABS ?

in giro sull' ASA ho visto che lo stampano anche senza camera chiusa, ma su piano in vetro e dimafix con un brim importante tipo 10-15mm. Sul PEI, io ho quello liscio della 3denergetic, vale lo stesso o non si usano dimafix o colle varie?

Attualmente sulla mia stampante sono in configurazione bowden con E3DV6, gola con ptfe in-line e ugello in ottone;

per quanto riguarda la gola posso sostituirla con quella in titanio (non ancora montata perchè fin ora ho stampato solo PLA) credo che quella con il ptfe in-line non vada bene visto le temperature di stampa dell ASA, mentre l'ugello in ottone non dovrebbe essere un problema. Giusto? 

Infine ti chiedo se puoi consigliarmi qualche marca di ASA.

Grazie come sempre per le utilissime info   

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, alfbu1983 ha scritto:

@Killrob per curiosità ma hai camera chiusa per  ASA e ABS ?

in giro sull' ASA ho visto che lo stampano anche senza camera chiusa, ma su piano in vetro e dimafix con un brim importante tipo 10-15mm. Sul PEI, io ho quello liscio della 3denergetic, vale lo stesso o non si usano dimafix o colle varie?

Attualmente sulla mia stampante sono in configurazione bowden con E3DV6, gola con ptfe in-line e ugello in ottone;

per quanto riguarda la gola posso sostituirla con quella in titanio (non ancora montata perchè fin ora ho stampato solo PLA) credo che quella con il ptfe in-line non vada bene visto le temperature di stampa dell ASA, mentre l'ugello in ottone non dovrebbe essere un problema. Giusto? 

Infine ti chiedo se puoi consigliarmi qualche marca di ASA.

Grazie come sempre per le utilissime info   

Io stampo ABS e ASA con stampante aperta... sempre fatto e mai avuti problemi, piuttosto ti consiglio di trattare il pei liscio con carta vetrata da 220/250 grattandola in questo modo prima da un lato e poi ruotato di 90° stesso trattamento.

Per il brim.... dipende dal pezzo, per pezzi piccolo io non lo uso, uso a malapena lo skirt

Io uso l'ASA della Formfutura... costa di più ma ha un'ottima resa

 

 

 

pei.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Killrob grazie ancora per i tuoi consigli.

Il PEI già lo tratto con carta vetrata esattamente come hai descritto nella foto quando vedo che ho problemi di adesione solo che utilizzo la 400, non sono mai sceso più giù.

Non so perchè ma immaginavo l'ApolloX di formfutura, ma stavo guardando anche Filamentum o Azurefilm che sono un pò più economici.

Per quanto riguarda la configurazione dell'hotend mi consigli di montare la gola in titanio o resto con quella con ptfe inline

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

no passa alla gola in titanio, la ptfe inline ti darà solo problemi con ASA, ho provato anche una bobina si ASA da 750gr di Azurefilm ma non mi ha soddifatto appieno.

1 ora fa, alfbu1983 ha scritto:

400, non sono mai sceso più giù.

non ti preoccupare che con la 220 non lo rovini, ne aumenti solo l'adesione 😉

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...