Vai al contenuto

PLA: ogni tanto mi trovo dei grumi nelle stampe


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

siccome è la seconda volta che mi capita con modelli diversi e PLA di tipo diverso, comincio a pensare che sia la macchina che ha qualcosa che non va.

Il problema è quello in foto:

image.thumb.png.9028031d76e13c83b296eead7aa2d806.png

Ad un certo punto si creano qui grumi che "rovinano" la stampa. In questo caso la massa solidificata ha portato la testina del nozzle ad urtare il modello fino a staccarlo dal piatto e stampare il resto del filamento... a vuoto.

Cosa può essere, cosa potrei controllare?

Grazie in anticipo come al solito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

29 minuti fa, Meldro ha scritto:

Cosa può essere, cosa potrei controllare?

da questa foto è evidente che si è staccato il pezzo dal piatto e se lo è portato a spasso... per quello che hai scritto e che vedo il problema è solo quello non aderisce bene e il pezzo si solleva

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Marco-67 ha scritto:

da questa foto è evidente che si è staccato il pezzo dal piatto e se lo è portato a spasso... per quello che hai scritto e che vedo il problema è solo quello non aderisce bene e il pezzo si solleva

'spetta forse mi sono spiegato male...
Il pezzo in foto l'ho trovato per terra, sotto il nozzle c'era il filo estruso a vuoto.
Immagino che si sia formato il grumo di PLA e, ad un certo punto, a forza di sbatterci contro, la testina di stampa lo abbia staccato e buttato a terra.

Altre volte, mi è capitato lo facesse a fine di una stampa regolare, dove il pezzo è rimasto in posizione mancavano gli ultimi 3/4 layer e al loro posto c'era questo "grumo".

Quindi la mia domanda è: perchè si forma quel grumo di PLA?

Spero d'essermi spiegato meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Meldro ha scritto:

Spero d'essermi spiegato meglio.

di fatto non hai visto cosa è successo... lo hai trovato e basta. da quello che vedo è molto simile quando il pezzo si stacca, non è che l'estrusore si mette a fare cerchi fuori dal pezzo nel vuoto da solo

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Marco-67 ha scritto:

di fatto non hai visto cosa è successo... lo hai trovato e basta. 

Esattamente.
Per formare un grumo in quella posizione mi verrebbe da dire che l'estrusore non si sposta... per un "tot" di passaggi o si sposta di poco... ma ha senso?

Adesso, muffo ha scritto:

Anche a me sembra un distacco del pezzo dal piano e conseguente incollaggio all' estrusore.

Come dicevo sopra, un'altra volta che mi è capito il pezzo non si è mosso ma presentava, a conclusione della stampa quel grumo al posto degli ultimi layer.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Meldro ha scritto:

Esattamente.
Per formare un grumo in quella posizione mi verrebbe da dire che l'estrusore non si sposta... per un "tot" di passaggi o si sposta di poco... ma ha senso?

Se il pezzo si stacca mentre l'estrusore estrude può rimanere incollato al filo in fusione e praticamente l'estrusore se lo porta a spasso, creando quel grumo che gai trovato tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, prova a fare un paio di stampe da sd...

Se il pezzo si stacca, l'estrusore spara nel vuoto, ma fa fili, non grumi.

Non credo possa dipendere dal pezzo staccato. Li è facile che abbiano smesso di muoversi gli assi mentre continuava ad estrudere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...