Vai al contenuto

Ampliare piano stampa


AndreMo

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

Vorrei ampliare sostituendolo il piano di stampa quindi mi chiedevo se la corsa degli assi x ed y è scritta nel firmware o è determinata solo dai microinterruttori? Presumo nel firmware dato che i micro sono solo da un lato. Nel caso è un parametro modificabile con repetier host tipo gli step dei motori? (ho marlin ma chiuso) La mia idea sarebbe di spostare i montanti verticali a lato della scocca, perderei 5 cm in altezza ma non mi interessa, preferisco avere più piano stampa. Ovviamente cambierei le guide degli assi x ed y montando anche qualcosa di più stabile.

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere

20210423_185007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, AndreMo ha scritto:

è determinata solo dai microinterruttori?

da una parte dai micro (lo 0 macchina) dall'altra nelle impostazioni di repetier proprietà stampante/piano di stampa.

14 minuti fa, MayTs ha scritto:

no

perchè hai scritto no? quella stampante ha i limiti nel firmaware? e se gli permette di cambiare gli step forse riesce a cambiare i limiti... immagino eh

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Marco-67 ha scritto:

da una parte dai micro (lo 0 macchina) dall'altra nelle impostazioni di repetier proprietà stampante/piano di stampa.

perchè hai scritto no? quella stampante ha i limiti nel firmaware? e se gli permette di cambiare gli step forse riesce a cambiare i limiti... immagino eh

La risposta è sì, ma deve ricompilare il firmware. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Marco-67 ha scritto:

da una parte dai micro (lo 0 macchina) dall'altra nelle impostazioni di repetier proprietà stampante/piano di stampa.

perchè hai scritto no? quella stampante ha i limiti nel firmaware? e se gli permette di cambiare gli step forse riesce a cambiare i limiti... immagino eh

perché deve ricompilare il firmware, lui voleva sapere se poteva modificare le dimensioni del piatto senza toccare il firmware

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MayTs ha scritto:

perché deve ricompilare il firmware, lui voleva sapere se poteva modificare le dimensioni del piatto senza toccare il firmware

si lo avevo capito e infatti io sulla mia lo cambio da repetier

mo a dire il vero e, nemmeno ho modo di verificarlo, non ricordo se posso modificarlo all'interno della misura del firmware o meno, tipo nel firmware ho 300x300 e su repetier imposto 250x250 lo prende e 350x300 non lo prende ma se non ricordo male, prima di capire come funzionava, andavo a sbattere sul montante

Link al commento
Condividi su altri siti

nel firmware c'è scritto quanto è lungo e largo il piatto a partire dal finecorsa, per questo si fa la home quando accendi la stampante o quando fai partire una stampa, perchè la stampande DEVE sapere dove è posizionato il carrello.

Puoi anche allungare Y a 500 ma se nel firmware la dimensione è 200, dal finecorsa si sposterà sempre e solo di 200.

Quindi puoi modificarlo, ma devi anche mettere un firmware modificato da te

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Marco-67 ha scritto:

va beh... son 2 righe

ma infatti... gli sto solo rispondendo che può meccanicamente fare tutti gli ampliamenti che vuole, ma che se non modifica anche il firmware non serve a niente, che è ciò che ha chiesto lui 😉

 

1 ora fa, AndreMo ha scritto:

Vorrei ampliare sostituendolo il piano di stampa quindi mi chiedevo se la corsa degli assi x ed y è scritta nel firmware o è determinata solo dai microinterruttori?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...