Vai al contenuto

Riempimento fori Cura 4.8


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi è capitato in un paio di occasioni che, avendo progettato un oggetto con un foro passante, se provo a fare lo slicing con il foro orizzontale (parallelo al piano di stampa) il foro viene "stampato" bene. Se invece provo a ruotare l'oggetto, facendo lo slicing Cura mi riempie completamente lo spazio del foro.

C'è forse qualche accorgimento che devo prendere su SketchUp per far si che Cura riconosca il foro in ogni caso senza riempirlo?

Vi lascio sotto l'immagine dell'oggetto che ho realizzato con SketchUp e i due casi di slicing con Cura.

Grazie, saluti!

image.thumb.png.1b89c73f427d01913cee3ccfdba6a3ad.pngimage.thumb.png.71c5789e9055ab2a3ebe49947b0a21aa.pngimage.thumb.png.4216f96234ad8d720f0d2843ac59bce2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

strana sta roba... anche se fosse un problema di progettazione, dovrebbe esserlo sempre, e non solo se lo stampi su un fianco...

riesci ad allegare l'stl che provo?

(in ogni caso, se puoi abbandona sketchup che mal digerisce i disegni per le stampanti 3d)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, MayTs ha scritto:

strana sta roba... anche se fosse un problema di progettazione, dovrebbe esserlo sempre, e non solo se lo stampi su un fianco...

riesci ad allegare l'stl che provo?

(in ogni caso, se puoi abbandona sketchup che mal digerisce i disegni per le stampanti 3d)

Ciao, certo ti allego il file stl.

Ma un'alternativa facile come SketchUp esiste? E soprattutto offline..

tappoForato.stl

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Eddy16391 ha scritto:

Ma un'alternativa facile come SketchUp esiste? E soprattutto offline..

C'e' FreeCAD. oppure se sei proprio "informatico" openscad.

Oppure meno meccanico: Blender.

BTW: Fusion 360 si puo' mettere OFF LINE, ti devi poi tenere i youi file in locale e non sul loro cloud.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, eaman ha scritto:

C'e' FreeCAD. oppure se sei proprio "informatico" openscad.

Oppure meno meccanico: Blender.

BTW: Fusion 360 si puo' mettere OFF LINE, ti devi poi tenere i youi file in locale e non sul loro cloud.

Che intendi per "informatico"?? XD

A livello di informatica diciamo che me la cavo.. sono ingegnere informatico con circa 15 anni di esperienza in diversi ambiti🙃

Le differenza tra FreeCAD e OpenSCAD?? Quale è il più semplice da utilizzare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Eddy16391 ha scritto:

A livello di informatica diciamo che me la cavo.. sono ingegnere informatico con circa 15 anni di esperienza in diversi ambiti🙃

Le differenza tra FreeCAD e OpenSCAD?? Quale è il più semplice da utilizzare?

Assembler (open scad)  oppure C (freecad) oppure python (fusion)?

Il piu' semplice da usare e' Fusion, freecad e' vecchio come UI, Blender e' un mezzo incubo (pero' e' migliorato un tot). Openscad fa storia a se, scarica e fatti un tutorial, che stai a chiederlo a me? lol

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, eaman ha scritto:

Assembler (open scad)  oppure C (freecad) oppure python (fusion)?

Il piu' semplice da usare e' Fusion, freecad e' vecchio come UI, Blender e' un mezzo incubo (pero' e' migliorato un tot). Openscad fa storia a se, scarica e fatti un tutorial, che stai a chiederlo a me? lol

Ok, grazie! Allora appena ho tempo mi butto a studiare 🤣

Grazie!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato il tuo stl... ed effettivamente anche a me da quell'errore... 

evidentemente ci deve essere un qualche problema in quel solido che rincoglionisce lo slicer.

Abbandona sketchup e passa ad altro software. personalmente uso fusion360 e lo reputo uno dei migliori software gratuiti in circolazione

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Eddy16391 ha scritto:

Ciao, certo ti allego il file stl.

E' un problema di conversione del modello in .STL. Non toglie il fatto che uno slicer dovrebbe poter riconoscere questi errori e correggerli. Per esempio PrusaSlicer mi dice che l'oggetto ha dei problemi ma li risolve da solo e il risultato è quello voluto.

immagine.thumb.png.e77be630172ca27edf953d54a3c7a433.png

Sketchup è facile da usare e non lo butterei via ma non lo trovo comodo per il disegno meccanico. Il problema di convesiono va probabilmente ricercato nella parametrizzazione dell'esportazione .stl. Non sono un fan di Fusion, non tanto perchè lo trovo macchinoso ma perchè i termini di licenza per l'uso gratuito non mi convincono, e da vecchissimo utilizzatore di FreeCad mi trovo bene con quello.

PS. Non serve essere informatico per disegnare con FreeCad a differenza di OpenScad. Funziona bene anche unendo/sottraendo solidi base. Pecca solo un po sugli arrotondamenti di spigolo, ma ci si fa il callo. Poi se mi dite che è lento, rognoso sulle estrusioni e fa fatica con gli assiemi complessi, è vero.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...