Vai al contenuto

Problema sulle pareti


Messaggi raccomandati

Salve !!

Ho un problema frequente sui giri di parete, praticamente, l'estusione non si accavalla a quella precedente, questo crea una poca robustezza del pezzo, e come una delaminazione, ma tra le pareti, per intenderci e farvi comprendere meglio, se stampassi una forma (cubo o cilindro ecc.) senza riempimento e senza la chiusura sopra e sotto praticamente vuoto con solo giri di parete, il pezzo si delamina creando un effetto matriosca. 

Uso Ideamaker,  ho provato ha modificare i parametri di sovrapposizione 20,30,40,50,60%ecc. senza migliorie, e questo fenomeno mi si presenta sempre, PLA,PET,ASA,ABS, e con ugelli di diametro diverso (cambiando ovviamente i parametri di larghezza estrusione in base all'ugello)

Non ho mai toccato i parametri originali della macchina, non so nemmeno farlo.

Avete spiegazioni/consigli a riguardo?

Grazie anticipatamente 

Cordiali saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Non ho mai toccato nessuno step, ho una "Cr 10 max" con blocco hot_end "Micro swiss" ma lo faceva anche con l'originale

Flow controllato spesso ed è buono, per essere certo ho fatto il test anche con un ugello da 1mm per accentuare lo scarto di errore, ed è 1.05mm

Allego foto di un pezzo esempio 

20210414_232438.jpg

20210414_232519.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, è veramente "forte" come problema.

Se dici che il problema si presentava anche con l'estrusore montato in precedenza, sembra sia una questione di parametri e settings.

Riprendendo quello che ti chiedeva @MayTs, cercherei di fare una calibrazione step/mm. Ti lascio di seguito due guide: la prima specifica per l'estrusore, la seconda per gli altro assi.

Oppure, per fare una prova veloce, puoi aumentare il parametro di flow e vedere se la cosa si risolve.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...