Vai al contenuto

Consigli miglioramenti difetti stampa


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,
da qualche giorno ho apportato delle modifiche alla mia stampante, ho installato il bltouch, ho stampato e montato i pezzi per ridurre il fenomeno dello z wobble convinto potesse aiutarmi a migliorare qualcosina, aggiornato marlin alla versione 2.0.7. Il problema che sto riscontrando nelle mie stampe al momento sto stampando solamente cubi di calibrazione è il seguente: alcuni angoli dei cubi sono arricciati (allego qualche foto) non essendo esperto vorrei capire da cosa può dipendere questo fenomeno.

Stampo PLA con piatto a 50° e spruzzata di lacca ed estrusore a 200°, filamento bianco Geeetech diametro 1,75
IMG_3037.thumb.JPG.d5d7c0fe4782475a721cc7624a4ef5bc.JPGIMG_3036.thumb.JPG.58cc50cf0eb977fa55594083d34c7ef4.JPGIMG_3035.thumb.JPG.dbca71572d5be629db3e00a5ccf3dd8c.JPGIMG_3034.thumb.JPG.06a777c8ca991085428303f576ec669c.JPGIMG_3033.thumb.JPG.fe8b6fbae7854abf3507a3524b36f2ac.JPGIMG_3032.thumb.JPG.9f22a66ec73e997f5304b3550eaec1e5.JPGIMG_3031.thumb.JPG.9d293e83d6ee1b37645d321bdce3c0c3.JPG
 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Killrob ha scritto:

Ventola materiale? La usi? 

Ciao KillRob, ho la ventola installata sopra l'estrusore non ho mai capito cosa raffredda però 😅. Sta mattina ho provato a ridurre leggermente la velocità di stampa e pare che il cubo sia venuto leggermente meglio di ieri

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Killrob ha scritto:

Ti manca la ventola materiale, quella che hai raffredda l'hotend

...Si ma fino ad oggi come hai stampato??? la ventola mancante c'era anche prima delle modifiche hardware e software... prima non avevi sti problemi?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, MayTs ha scritto:

...Si ma fino ad oggi come hai stampato??? la ventola mancante c'era anche prima delle modifiche hardware e software... prima non avevi sti problemi?

Ad oggi non sono mai riuscito ad ottenere delle stampe di qualità o meglio ero convinto che fossero di qualità ma confrontando i risultati di altri utenti mi sono reso conto che sono ancora abbastanza lontano, la ventola mancate non c'è mai stata, ho sempre tenuto quella stock in quella posizione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, da come hai descritto il problema nel primo post, sembrava che fino a ieri non avevi di questi problemi che fatti gli upgrade hai ottenuto ste stampe...

 

detto questo, sicuramente aggiungi la ventola per raffreddare il materiale ed il salto di qualità ci sarà, ma io ho stampato per 5 anni senza quella ventola e senza quei grossi difetti che hai te...

per puro test, prova a diminuire di 5/10 gradi la temp. di estrusione e abbassa la velocità di stampa. non superare il 30% di infill e vediamo come va.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MayTs ha scritto:

ah ok, da come hai descritto il problema nel primo post, sembrava che fino a ieri non avevi di questi problemi che fatti gli upgrade hai ottenuto ste stampe...

 

detto questo, sicuramente aggiungi la ventola per raffreddare il materiale ed il salto di qualità ci sarà, ma io ho stampato per 5 anni senza quella ventola e senza quei grossi difetti che hai te...

per puro test, prova a diminuire di 5/10 gradi la temp. di estrusione e abbassa la velocità di stampa. non superare il 30% di infill e vediamo come va. 

Ok, grazie dei consigli. Ho già apportato delle modifiche alla velocità di stampa portandola a 30 mm/s e qualche miglioria la intravedo. Domani provo ad abbassare la temperatura e vedo cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi rieccomi, ho provato a mettere la ventola per raffreddare il materiale. Devo dire che ho notato dei miglioramenti, vi allego delle foto. Noto però che c'è ancora qualche problema su gli strati iniziali, non vorrei che ho impostato una z-offset più grande del dovuto e l'ugello è troppo vicino al piatto. Consigli? 

IMG_3063.JPG

IMG_3064.JPG

IMG_3065.JPG

IMG_3066.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...