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Ender 3 pro non stampa più dopo installazione BLTOUCH


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Certo, piano a 60° e Hotend a 185 (per evitare che filamenti induriti facciano spessore)

Stampo un quadrato 0.2 di spessore x110cm di lato... Se viene bene passo al cubo vuoto.

Comunque ho ricalibrato per l'ennesima volta il piano, le ultime due volte con il piano magnetico. Sembra che stia per trovare l'altezza giusta. E da quello che vedo, una volta livellato il piano, scorrendo manualmente gli assi tutto mi sembra sembra (sia ad occhio ma anche con lo spessimetro) alla stessa altezza, cosa che non succedeva con il piano in vetro dove al centro era sistematicamente sempre più basso! Stampo e vi faccio sapere 

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ti ho mandato un link in pm. non volermene, ma benvenuto nel mondo delle stampanti 3d: dove smadonni ogni giorno... però così si impara...

a dir la verità io questo "difetto" sul cubo non l'ho visto, ma se è un problema sull'asse z, te lo farebbe sempre in tutte le stampe mia moglie mi ripete spesso che 10 cm sono una "piccola parte

Non me ne volere ma leggendo anche l'atra tua discussione... Hai comprato la stampante nuova, le prime stampe a tua detta venivano decenti, poi hai aggiornato a marlin2 e sono peggiorate, poi non

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Beh, potrebbe essere che hai il vetro un po convesso( a me è capitato), in tal caso passando al magnetico dovresti risovere il problema(sempre se il piatto riscaldante è dritto🤣).

Se posso suggerirti, prima di fare quadrati di 11 cm, prova a fare quello da 20mm... risparmi tempo...

 

Domanda, l'endstop meccanico a che altezza lo hai messo?  Quando passi dal piano magnetico a vetro lo sposti o metti mano solo ai registri del piatto? Quando livelli, le molle sono in compressione?

 

Il quadrato che stai stampando, con che parametri lo stampi? Hai tarato gli step di E?

 

(lo so... tante domande... sono un impiccione..

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Sposto sempre l'endstop meccanico, di modo che non muovo (almeno questa era la mia idea😄) la calibrazione del piatto.

Al momento prendendo la distanza tra la base del telaio subito sotto all'endstop meccanico e quella sporgenza credo fatta apposta per prendere le misure sono 8.40mm (verificata con due calibri digitali). Quand cambio il piano d vetro avrei potuto inserire un Offset Home positivo dell'asse Z ma appena clicco su set offset home, mi dice sempre "Err: Too Far".

 

PEr le molle ho parecchio "gioco" sia se voglio scendere con il piatto, sia se voglio salire...diaciamo sono a metà corsa (Molle Gialle)

 

 

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Con un offset positivo rischi di picchiare l'estrusore sul piatto... Z scende sempre fino allo switch e solo poi si rialza dell'offset impostato...

 

Tutto il resto sembra ok.

Detto questo, se continui ad avere problemi con il livellamento ma sei sicuro di averlo fatto bene, prova a giocare con l'offset software(è una soluzione che a me non piace molto, ma almeno verifichi subito di quanto dovresti alzare o abbassare il piatto per avere il primo layer all'altezza corretta).

 

Per le molle a metà sono ok.

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no, le molle permettono al piatto di abbassarsi in caso di necessità, ma non può sollevarsi(ci son le viti che non si allungano).

Se la calibrazione è fatta, e se non hai toccato i registri del piatto, l'unica cosa che rimane è lo switch di Z. sicuro funzioni correttamente?

 

ma la stampa come è venuta?

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La stampa sembrava venuta bene! Non sembravano esserci imperfezioni, ma appena tirata via dal piatto sono usciti i capelli!!!

Sicuro che funzioni bene...no. Ma coe dovrei verificare?

Sto pensando di rimandarla e di prendere la mia prima scelta... La Ender 3 V2

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10 minuti fa, frankieorabona ha scritto:

niente non riesco...livello il piatto dopodichè finita la stampa l'asse Z a 0 va di nuovo a graffiare o il vetro o il piano magnetico...non riesco a capire da cosa dipende dalle molle del piatto?

a dire il vero non ho seguito tutta la discussione ma leggendo questo ultimo post (apparte che le molle le escludo come causa) hai scritto che finita la stampa... quindi mettiamo che fine stampa eri a Z+10mm ridai la home e torna a Z0 ma picchiando sul piatto? quindi a Z-1 ad esempio?

Altro esempio: rimetti a Z0 poi manualmente vai a Z+10 o 20 poi ridai Z home e tocca il vetro? di quanto tocca? una prova che puoi fare, dopo che ha toccato il vetro alzi in manuale di 1 mm (se basta) infili il foglietto che hai (forse) usato per il livellamento e ti abbassi 0,1 alla volta finche non sei +o- alla distanza di livellamento precedente... di quanto è la differenza? forse ti sei fermato a Z+0,5 o + 0,6. Ora questa differenza che hai trovato è proporzionale all'altezza di cui ti sei alzato o è fissa? cioè se ti alzi di 10mm troverai +0,6 e se ti alzi di 20 troverai +1,2 (è solo un esempio non prenderlo alla lettera)

il pezzo che hai fatto era dimensionalmente giusto in altezza?

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leggendo il post di @Marco-67 mi è venuto un dubbio....

come metti il piatto a 0? intendi che fai la procedura di Home o che vai in menu "move" e metti Z a 0 manualmente?

perché nel secondo caso... si che potrebbe sbagliare...

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37 minuti fa, MayTs ha scritto:

leggendo il post di @Marco-67 mi è venuto un dubbio....

come metti il piatto a 0? intendi che fai la procedura di Home o che vai in menu "move" e metti Z a 0 manualmente?

perché nel secondo caso... si che potrebbe sbagliare...

No. faccio l'auto-home (o da display o comunque da cura)  e da Z0 sono andato a STEP di 0.1, per ricreare di nuovo lo spazio devo alzare la Z di 0.3mm

 

45 minuti fa, Marco-67 ha scritto:

 

Altro esempio: rimetti a Z0 poi manualmente vai a Z+10 o 20 poi ridai Z home e tocca il vetro? di quanto tocca? una prova che puoi fare, dopo che ha toccato il vetro alzi in manuale di 1 mm (se basta) infili il foglietto che hai (forse) usato per il livellamento e ti abbassi 0,1 alla volta finche non sei +o- alla distanza di livellamento precedente... di quanto è la differenza? forse ti sei fermato a Z+0,5 o + 0,6. Ora questa differenza che hai trovato è proporzionale all'altezza di cui ti sei alzato o è fissa? cioè se ti alzi di 10mm troverai +0,6 e se ti alzi di 20 troverai +1,2 (è solo un esempio non prenderlo alla lettera)

il pezzo che hai fatto era dimensionalmente giusto in altezza?

Avevo già fatto queste prove...se leggi sopra a qualsiasi altezza mi trovo sempre di circa 0.3 sotto lo z0.

L'altro dubbio che mi viene è che si sia spostato l'endstop! Perchè andandolo a rimisurare adesso lo spazio tra l'endstop la base superiore del telaio è 8.25 rispetto agli 8.40 di ieri....

 

Riparto da Zero...intanto vi chiedo tra la ENDER 3 PRO e la ENDER 3 V2, voi quale avreste acquistato?

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io non lo so ho una geeetech I3 proB e non ho mai messo mano alle Ender.

Non so cosa tu voglia fare con la tua stampante ma non credo che ti cambi la vita una o l'altra, forse tra un po' di mesi ( e sottolineo forse) avresti apprezzato l'eventuale differenza.

comunque stai facendo delle calibrazioni che proprio non capisco. Il micro è fisso e deve restare fisso... muovi altro per la calibrazione o sei sei abbastanza smanettone ti crei un sistema sicuro di regolazione ma non che sviti e avviti

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32 minuti fa, frankieorabona ha scritto:

 

L'altro dubbio che mi viene è che si sia spostato l'endstop! Perchè andandolo a rimisurare adesso lo spazio tra l'endstop la base superiore del telaio è 8.25 rispetto agli 8.40 di ieri....

 

Riparto da Zero...intanto vi chiedo tra la ENDER 3 PRO e la ENDER 3 V2, voi quale avreste acquistato?

Se si è spostato abbiam capito il problema...

 

Per l'altra domanda io avrei (ed ho) preso la v2, però la differenza è minima....

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25 minuti fa, Marco-67 ha scritto:

io non lo so ho una geeetech I3 proB e non ho mai messo mano alle Ender.

Non so cosa tu voglia fare con la tua stampante ma non credo che ti cambi la vita una o l'altra, forse tra un po' di mesi ( e sottolineo forse) avresti apprezzato l'eventuale differenza.

comunque stai facendo delle calibrazioni che proprio non capisco. Il micro è fisso e deve restare fisso... muovi altro per la calibrazione o sei sei abbastanza smanettone ti crei un sistema sicuro di regolazione ma non che sviti e avviti

Ieri ho voluto provare il piatto magnetico...motivo per cui ho dovuto necessariamente abbassare l'endstop. Credo di non aver serrato bene, anche se mi sembra strano fissato come sono! Comunque se c'è un altro modo per dargli i circa 4mm di differenza  tra il vetro e il piano magnetico rispetto che avvitare e svitare, sono ben contento di sapere quale sia.

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1 minuto fa, frankieorabona ha scritto:

rispetto che avvitare e svitare, sono ben contento di sapere quale sia.

non so dove sia il micro della ender, io ho una vite sull'asse Z che tocca il micro avvitandola e svitandola registro la distanza

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8 minuti fa, Marco-67 ha scritto:

non so dove sia il micro della ender, io ho una vite sull'asse Z che tocca il micro avvitandola e svitandola registro la distanza

sulla ender devi fisicamente spostare il finecorsa, a meno di fare modifiche alla stampante.

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12 minuti fa, frankieorabona ha scritto:

Ieri ho voluto provare il piatto magnetico...motivo per cui ho dovuto necessariamente abbassare l'endstop. Credo di non aver serrato bene, anche se mi sembra strano fissato come sono! Comunque se c'è un altro modo per dargli i circa 4mm di differenza  tra il vetro e il piano magnetico rispetto che avvitare e svitare, sono ben contento di sapere quale sia.

Dai, un altro tentativo, ristringi bene il finecorsa (occhio che non si siano girati i "cosi" (mio termine tecnico protetto da copyright) dentro la sede dell'asse Z che reggono il finecorsa.

Poi livella di nuovo e prova stampare un cubo 20x20x20 (infill 10%, di più non serve) e vediamo come va.

Poi in base a quello vediamo se c'è da tarare gli step degli assi (sicuro) e poi vediamo se è rimasta la calibrazione....

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1 minuto fa, frankieorabona ha scritto:

ehehe...riuscissi a stampare...volentieri!

forse se per una volta la registri lasciando il micro fermo e giochi con le viti del piatto riusciresti a stampare quel pezzo che poi ti aiuterà nella registrazione domani...

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1 minuto fa, Marco-67 ha scritto:

forse se per una volta la registri lasciando il micro fermo e giochi con le viti del piatto riusciresti a stampare quel pezzo che poi ti aiuterà nella registrazione domani...

ti assicuro che lo sto facendo dal 26 marzo ininterrottamente....mia moglie ha deciso di divorziare! Passo più tempo con la ender che con lei!🤣

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8 minuti fa, Killrob ha scritto:

si chiamano t-nut 😄

adesso spiegami cos'ha che non va il termine (che ho inventato io) "cosi"...

 

Grazie🤣

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1 minuto fa, MayTs ha scritto:

adesso spiegami cos'à che non va il termine (che ho inventato io) "cosi"...

 

Grazie🤣

perché io ne uso parecchi di "cosi" e poi non riesco più a capire a quale "coso" ci si riferisce 😄

tipo il "coso" che sta nell'altro "coso" da stringere con la "cosa" per fare in modo che i "cosi" facciano presa..... sul "coso" verticale. 🤣

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beh...ho stampato il primo cubo "vuoto"...

Lascio a voi i commenti 😔

 

20210405_212911.jpg

20210405_212921.jpg

L'unica nota positiva e che lo spessore è praticamente uguale su tutti i lati.. 0.45mm, su 0.40 che doveva essere. Pertanto per questo dovrei diminuire il flusso giusto?  E quindi impostarlo a 88.88%?

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