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Ender 3 pro non stampa più dopo installazione BLTOUCH


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Come da oggetto, ho installato il BLTOUCH. 

La stampante esegue l'home, l'auto bed leveling e poi si ferma, come se la stampa fosse finita. Non riesco a capire cosa ho sbagliato, i collegamenti sono impossibili da sbagliare, l'unica cosa mi viene da pensare ho sbagliato il firmware?

Ho una scheda 4.2.2, quindi sono andato sul sito della creality, in supporto. Ho selezionato Ender 3 Pro, e dal file ho scelto la versione Marlin2.0.1  BLtouch V1.1.2 without transfer board

Qualcuno riesce ad aiutarmi?

 

 

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ti ho mandato un link in pm. non volermene, ma benvenuto nel mondo delle stampanti 3d: dove smadonni ogni giorno... però così si impara...

a dir la verità io questo "difetto" sul cubo non l'ho visto, ma se è un problema sull'asse z, te lo farebbe sempre in tutte le stampe mia moglie mi ripete spesso che 10 cm sono una "piccola parte

Non me ne volere ma leggendo anche l'atra tua discussione... Hai comprato la stampante nuova, le prime stampe a tua detta venivano decenti, poi hai aggiornato a marlin2 e sono peggiorate, poi non

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Per il software, ci sono varie versioni:

  • Marlin2.0.1  BLtouch V1.1.2 without transfer board
  • Marlin2.0.1  BLtouch V1.3.1with transfer board(Temporary)
  • Marlin2.0.1  BLtouch V1.4.1with transfer board+filament detector
  • Marlin2.0.1  V1.0.1 original version
  • Marlin2.0.1  V1.2.1 filament detector

Quindi credo che la versione corretta sia quella che ho scelto io, anche andando per esclusione. Original non può essere perchè non ha il BLTOUCH, stesso dicasi per quelle con "filament detector". Mi restano le due with e without transfer board, che seguendo nei vari video dovrebbe essere con o senza adattatori. Io mi collego direttamente quindi scelgo without transfer board.

La scheda è già stata formattata, ma credo fosse um problema della scheda non mi leggerebbe proprio il file. Comunque anche volendo non ho capito di quale tool parli... Ho fatto una breve ricerca nel forum ma a parte citazioni di diskpart o gparted, anche se ho provato già a formattarle con AOMEI Partition assistant

 

 

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mi spiace di non poterti essere ulteriormente di aiuto, ma io il bltouch su piatti così piccoli non lo uso, lo ritengo solo una perdita di tempo e soldi. Come vedi anche io ho una Ender 3 ma il bl non l'ho mai nemmeno preso in cosiderazione, il mio piatto è così dritto e planare che proprio non mi serve, con le rotelle e lo spessimetro ho tutto quello che mi occorre.

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non so come ma sono riuscito a risolvere...

Adesso stampa, ma ho un altro problema. A prescindere se ad ogni stampa lancio il codice G29 (auto bed leveling), per ogni stampa mi cambia sempre il livello del nozzle dal piano. Ho impostato un offset di -2.9mm, ma in una stampa il nozzle è schiacciatissimo graffiandomi addirittura il piatto, se riprovo con la stessa stampa successivamente, mi risulta alto con il riempimento che quando lo stacco risulta sfilacciato...

Da notare, la stessa stampa è stata fatta partire senza alcuna modifica (senza spegnere o eventualmente ricalibrare il piatto)...

Mi sà che rinuncio al BLTouch...avendolo acquistato da Amazon lo rimando indietro ( e quasi quasi lo faccio anche per la stampante 3D)

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prova con un firmware NON "ufficiale"  creality (se ne trovano molti già plug and play se non sai come fartene uno ad hoc), personalmente non mi fa impazzire come gestiscono la pagina aggiornamenti, nella quale trovi una caterba di file senza però una chiara descrizione di cosa abbia di diverso ogni firmware...

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in realtà avevo già provato con firmware MArlin, trovavo però tutti quelli con gli adattatori, quindi collegati in modo diverso, e attivando da arduino altri pin.

Non ho trovato nessun firmware precompilato per la scheda 4.2.2 con  il collegamento diretto del BL Touch.

Comunque seguo il suggerimento di @Killrob . Ho già smontato e impacchettato il BL Touch per il reso. Smanetto con la stampante per altri 10 giorni e se non trovo una quadra allora impacchetto e restituisco anche la ENDER 3

 

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ti ho mandato un link in pm.

non volermene, ma benvenuto nel mondo delle stampanti 3d: dove smadonni ogni giorno... però così si impara...

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53 minuti fa, frankieorabona ha scritto:

Smanetto con la stampante per altri 10 giorni e se non trovo una quadra allora impacchetto e restituisco anche la ENDER 3

Ma ci dai proprio a mucchio con le stampanti o conti di passare a un'altra stampante? Giusto per curiosita'...

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no...semplicemente smetto la mia carriera (mai iniziata) di Maker...pensavo fosse un pò più semplice. Invece ci sto sbattendo la testa da 10 gg. Mi ero regalato per il mio compleanno un incisore Laser, di cui sono particolarmente soddisfatto, ed una Stampante 3d. Ho letto a fondo il forum, ma probabilmente o ho sbagliato acquisto con la Ender (la mia scelta era tra la 3Pro Max, tra la Pro o la 3 V2, e magari dovevo buttarmi su una stampante di più facile calibrazione (salendo ovviamente di prezzo), oppure non so, sarò incapace nel farla funzionare, oppure ho beccato una stampante difettosa!.

 

Cita

Ma ci dai proprio a mucchio con le stampanti o conti di passare a un'altra stampante? Giusto per curiosita'...

Mi chiedi se volevo cambiare...non so, se dovesse andar male per il momento no...tu avevi qualcosa in mente?

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Non me ne volere ma leggendo anche l'atra tua discussione...

Hai comprato la stampante nuova, le prime stampe a tua detta venivano decenti, poi hai aggiornato a marlin2 e sono peggiorate, poi non ti eri accorto che il carrello dell'asse X era completamente mollo, poi hai messo il bltouch senza riuscirci, poi ha smontato tutto e fatto il reso, poi... chissà...

 

non prenderla sul personale ma questo è il peggior modo per entrare in questo mondo.

Una stampante 3d è una macchina cnc a tutti gli effetti, e basta una virgola fuori posto ed i risultati sono dei peggiori. non puoi pretendere di fare tutto bene al primo colpo, e soprattutto non cercare scorciatoie.

Devi avere pazienza ed affrontare un problema alla volta. Se posso suggerirti, rimetti a zero la stampante come da originale (firmware compreso), fai un reset eeprom e poi parti da li. vediamo come va... in caso siam qui per aiutare (ed essere aiutati).

 

Se invece tutto sto sbattimento è troppo, senza problemi, ma la stampa 3d non fa per te(per il momento).

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44 minuti fa, MayTs ha scritto:

Non me ne volere ma leggendo anche l'atra tua discussione...

Hai comprato la stampante nuova, le prime stampe a tua detta venivano decenti, poi hai aggiornato a marlin2 e sono peggiorate, poi non ti eri accorto che il carrello dell'asse X era completamente mollo, poi hai messo il bltouch senza riuscirci, poi ha smontato tutto e fatto il reso, poi... chissà...

 

non prenderla sul personale ma questo è il peggior modo per entrare in questo mondo.

Una stampante 3d è una macchina cnc a tutti gli effetti, e basta una virgola fuori posto ed i risultati sono dei peggiori. non puoi pretendere di fare tutto bene al primo colpo, e soprattutto non cercare scorciatoie.

Devi avere pazienza ed affrontare un problema alla volta. Se posso suggerirti, rimetti a zero la stampante come da originale (firmware compreso), fai un reset eeprom e poi parti da li. vediamo come va... in caso siam qui per aiutare (ed essere aiutati).

 

Se invece tutto sto sbattimento è troppo, senza problemi, ma la stampa 3d non fa per te(per il momento).

Venivano decenti...insomma se le rivedo probabilmente non avevo occhio...diciamo che venivano.

Adesso non riesco ad andare avanti perché mi son fissato con il primo layer. Penso qualche foto dei primi cubi le ho postate...

Cmq sto già reiniziando da zero...ho tolto il BLTOUCH, ho resettato la stampante, e sto riverificando il piatto...sto cercando di capire se sono stato superficiale nel capire se è concavo...ho rifatto la calibrazione del piatto e vorrei provare anche il piatto magnetico per capire se è un problema del piatto di vetro, o del piano riscaldante...

 

 

 

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14 minuti fa, frankieorabona ha scritto:

sto cercando di capire se sono stato superficiale nel capire se è concavo

Se hai dubbi sulla planarità del piatto basta che controluce passi sopra una squadretta o una riga e vedi se c'è luce, è facile ed è un controllo veloce.

16 minuti fa, frankieorabona ha scritto:

Adesso non riesco ad andare avanti perché mi son fissato con il primo layer.

Questa è sempre stata una delle cause che mi hanno fatto perdere un sacco di tempo e materiale... fissarmi! Non te ne accorgi ma quando ti fissi ripeti le stesse cose e rifai le stesse cose nello stesso modo... e ripeti l'errore.

Chiudi, prenditi un caffè, fai merenda, fumati una sigaretta... torna alla stampante senza pensare al problema e divertiti e andrà bene.

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3 minuti fa, Marco-67 ha scritto:

Se hai dubbi sulla planarità del piatto basta che controluce passi sopra una squadretta o una riga e vedi se c'è luce, è facile ed è un controllo veloce.

Questa è sempre stata una delle cause che mi hanno fatto perdere un sacco di tempo e materiale... fissarmi! Non te ne accorgi ma quando ti fissi ripeti le stesse cose e rifai le stesse cose nello stesso modo... e ripeti l'errore.

Chiudi, prenditi un caffè, fai merenda, fumati una sigaretta... torna alla stampante senza pensare al problema e divertiti e andrà bene.

hmmm, non fumo, non bevo caffè e sono a dieta...sono spacciato? 🤣

Per il vetro farò una prova, ma non ho ben capito...

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Se hai controllato tutti gli assi ed eliminato i giochi, procedi con la taratura degli step dell'estrusore e degli assi, e vediamo una prima stampa.

Dai che la facciamo funzionare😉

3 minuti fa, frankieorabona ha scritto:

hmmm, non fumo, non bevo caffè e sono a dieta...sono spacciato? 🤣

Per il vetro farò una prova, ma non ho ben capito...

Prendi una riga o qualcosa di dritto e lungo abbastanza. Appoggia sul piatto in diagonale in modo che appoggu sui 2 angoli opposti.

Ora guarda se tra il piatto e la riga c'è spazio in qualche punto. Se ad occhio hai dubbi, prova cercando di far passare un pezzo di carta tra riga e piano. Se passa liscio c'è aria.

 

 

In ogni caso, anche se il piano è un po storto,  puoi stampare lo stesso: fino a 2 decimi direi che è stampabile( ovvio che se è perfetto anche meglio...).

 

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una curiosità...calibrando il piatto mi viene detto di usare un foglio A4, che di spessore è circa 0.07-0.08mm

Ora se uso il foglio di carta sono troppo basso, se uso uno spessimetro da 0.2 (sul sito di creality dice di usare foglio 4 = spessore di 0.2) sono troppo alto. ORa vorrei capire quando faccio la calibrazione del piatto devo mettere altezza Z = 0?

Se si, quanto deve essere l'altezza tra l'ugello e il punto del piano? Ho diversi spessimetri ma facendo la calibrazione a partre dal foglio di carta A4, e poi a salire, fino a 20 nessuno sembra andare bene...

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Con il piano a 0 lo spazio tra ugello e piano deve essere un foglio( circa 1 decimo).

Che significa che sei troppo basso? Cosa te lo fa credere?

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Adesso, MayTs ha scritto:

Con il piano a 0 lo spazio tra ugello e piano deve essere un foglio( circa 1 decimo).

Che significa che sei troppo basso? Cosa te lo fa credere?

1 stampa tipo trasparente, in alcuni punti assente....2 l'estrusore fa sempre "TAC"

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Sicuro di fare la calibrazione nel modo corretto? La fai con piatto ed estrusore caldo? Il foglio deve offrire appena un po di resistenza nel passare tra piatto ed estrusore in tutti e 4 gli spigoli ed in egual modo.

 

Poi quando provi a stampare, cosa stampi?

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