Vai al contenuto

Ender 3 pro non stampa più dopo installazione BLTOUCH


frankieorabona

Messaggi raccomandati

Come da oggetto, ho installato il BLTOUCH. 

La stampante esegue l'home, l'auto bed leveling e poi si ferma, come se la stampa fosse finita. Non riesco a capire cosa ho sbagliato, i collegamenti sono impossibili da sbagliare, l'unica cosa mi viene da pensare ho sbagliato il firmware?

Ho una scheda 4.2.2, quindi sono andato sul sito della creality, in supporto. Ho selezionato Ender 3 Pro, e dal file ho scelto la versione Marlin2.0.1  BLtouch V1.1.2 without transfer board

Qualcuno riesce ad aiutarmi?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il software, ci sono varie versioni:

  • Marlin2.0.1  BLtouch V1.1.2 without transfer board
  • Marlin2.0.1  BLtouch V1.3.1with transfer board(Temporary)
  • Marlin2.0.1  BLtouch V1.4.1with transfer board+filament detector
  • Marlin2.0.1  V1.0.1 original version
  • Marlin2.0.1  V1.2.1 filament detector

Quindi credo che la versione corretta sia quella che ho scelto io, anche andando per esclusione. Original non può essere perchè non ha il BLTOUCH, stesso dicasi per quelle con "filament detector". Mi restano le due with e without transfer board, che seguendo nei vari video dovrebbe essere con o senza adattatori. Io mi collego direttamente quindi scelgo without transfer board.

La scheda è già stata formattata, ma credo fosse um problema della scheda non mi leggerebbe proprio il file. Comunque anche volendo non ho capito di quale tool parli... Ho fatto una breve ricerca nel forum ma a parte citazioni di diskpart o gparted, anche se ho provato già a formattarle con AOMEI Partition assistant

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace di non poterti essere ulteriormente di aiuto, ma io il bltouch su piatti così piccoli non lo uso, lo ritengo solo una perdita di tempo e soldi. Come vedi anche io ho una Ender 3 ma il bl non l'ho mai nemmeno preso in cosiderazione, il mio piatto è così dritto e planare che proprio non mi serve, con le rotelle e lo spessimetro ho tutto quello che mi occorre.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so come ma sono riuscito a risolvere...

Adesso stampa, ma ho un altro problema. A prescindere se ad ogni stampa lancio il codice G29 (auto bed leveling), per ogni stampa mi cambia sempre il livello del nozzle dal piano. Ho impostato un offset di -2.9mm, ma in una stampa il nozzle è schiacciatissimo graffiandomi addirittura il piatto, se riprovo con la stessa stampa successivamente, mi risulta alto con il riempimento che quando lo stacco risulta sfilacciato...

Da notare, la stessa stampa è stata fatta partire senza alcuna modifica (senza spegnere o eventualmente ricalibrare il piatto)...

Mi sà che rinuncio al BLTouch...avendolo acquistato da Amazon lo rimando indietro ( e quasi quasi lo faccio anche per la stampante 3D)

Link al commento
Condividi su altri siti

prova con un firmware NON "ufficiale"  creality (se ne trovano molti già plug and play se non sai come fartene uno ad hoc), personalmente non mi fa impazzire come gestiscono la pagina aggiornamenti, nella quale trovi una caterba di file senza però una chiara descrizione di cosa abbia di diverso ogni firmware...

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà avevo già provato con firmware MArlin, trovavo però tutti quelli con gli adattatori, quindi collegati in modo diverso, e attivando da arduino altri pin.

Non ho trovato nessun firmware precompilato per la scheda 4.2.2 con  il collegamento diretto del BL Touch.

Comunque seguo il suggerimento di @Killrob . Ho già smontato e impacchettato il BL Touch per il reso. Smanetto con la stampante per altri 10 giorni e se non trovo una quadra allora impacchetto e restituisco anche la ENDER 3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...