Vai al contenuto

Intasamento estrusore


Messaggi raccomandati

no, non usare altri file.. usa l'stl che ti ha dato problemi.

Se è un problema di ritrazione eccessiva, te lo farà solo in alcune circostanze.

Io la prima volta sono impazzito per questo problema... stampavo tutto ma un stl in particolare falliva... 

non è detto che sia il tuo caso, ma tentare non nuoce...

Link al commento
Condividi su altri siti

si si questo lo capisco XD anche perché la stampa grossa che ho fatto è fallita dopo 80ore ed il pezzo che mi stà mandando in tilt è proprio il pezzo mancante che volevo recuperare XD

il pezzo l'ho fatto partire perché volevo riprovare a stamparlo comunque ed ho preso la palla al balzo per fare un test.

a questo punto se continua a scassare proverò sia con la sola ritrazione al cambio di strato sia con la retrazione completamente disabilitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho provato a lasciare la retrazione la retrazione al cambio di strato, una ragnatela unica ma è fallita di nuovo.

ora lo stò lasciando andare con la ritrazione completamente disabilitata.

comunque quando faccio i supporti ad albero tende a farli molto male per un po' di strati poi torna normale ecc

20210328_121047593_iOS.thumb.jpg.3b7210fcfdb783fb73ee54ae33dea6d1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/3/2021 at 07:09, Lorenz_Keel ha scritto:

ciao, stò cercando di fare un pezzo grossino usando il brim ma la mia stampante tende sempre ad otturarsi quando fa parti piene per troppo tempo, come se avesse bisogno di fare una ritrazione ogni tanto per assestarsi o altro, ho già controllato e la ruota dentata non trascina più filamento del necessario. ho provato ad aumentare la temperatura di un po' (10/15°) ma ho intasato tutta la gola a quanto pare, piu tardi devo smontare per bene per capire bene cos'è successo.

se dovesse servire posso postare anche il test sulla temperatura.

app: è possibile spostare il motore di trascinamento del filamento su una parte fissa della stampante? ogni volta che devo intervenire a stampa avviata si rischia sempre di sballare un sacco l'asse Z (ho una CR10)

Alcuni mesi fa ad un tratto ho avuto gravi problemi di intasamento con entrambe le stampanti e con molti tipi di filamento, poi la ventola dell'estrusore di una stampante è diventata rumorosa e l'ho dovuta cambiare ed improvvisamente è sparito il problema dell'intasamento. Allora ho sostituito la ventola dell'estrusore anche nell'altra stampante ed anche in quella è scomparso il problema dell'intasamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho tolto tutte le ritrazioni e il pezzo è uscito, anche se c'erano 2o3 difetti, il problema è che ora si è trasformato in una diavolo di ragnatela. qualcuno mi sa suggerire qualche trucchetto per ripulire il tutto rapidamente?

da notare che poi ho riabilitato la ritrazione per il cambio di strada e mi è uscito un pezzo pulitissimo ed enorme

20210404_074059837_iOS.thumb.jpg.0741e607bb8e1212b1cdf912ad01ed64.jpg20210405_130720617_iOS.thumb.jpg.9bee3c04e1e6a4fcba2575549ce44031.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, significa che abbiamo trovato il "problema": la retraction mal impostata.

Succede che in determinate stampe, dove c'è bisogno di ritrarre il filamento troppo spesso, questo a forza di andare avanti e indietro nello stesso punto troppe volte cambia forma e si schiaccia non riuscenso poi a passare nell'estrusore e bloccandosi li, oppure l'ingranaggio inizia a scivolare sul filamento...

 Ora con calma vediamo quali siano le opzioni da attivare in cura e come impostarle per ridurre questo problema, però devi darmi il tempo di tornare a casa sto pomeriggio.

 

In ogni caso, le ragnatele mi sembrano eccessive... sicuro di stampare alla temperatura corretta per quel filamento? Hai fatto una temp tower?( al caso rifalla ma senza retraction, così vedi anche quel difetto al cambiare della temperatura)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la torre l'ho fatta e considera che stavo stampando a 200° il fatto che quel filamento l'ho praticamente finito ho iniziato a fare la tower (file che ho usato almeno con 6 bobine diverse) ed ha rifatto lo stesso problema di intasamento.

comunque ho ricontrollato i settaggi della ruota dentata e sono praticamente perfetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...