Vai al contenuto

connessioni Raspberry Pi e SKR 1.4 Turbo


Morf90

Messaggi raccomandati

Ciao,

per connettere una raspberry e usare octopi devo necessariamente spostare il jumper della skr 1.4 sulla alimentazione tramite usb o posso lasciare sulla alimentazione 12v standard?
Se non erro avevo letto che, lasciando così, non era possibile collegare la scheda tramite la usb al pc.

Qualcuno ha provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Morf90 ha scritto:

Se non erro avevo letto che, lasciando così, non era possibile collegare la scheda tramite la usb al pc.

il jumper serve a poter alimentare la scheda a 5v in modo che possa essere alimentata dal solo usb quando si carica il firmware ma è solo un discorso di comodita' per fare le prime prove, la scheda per funzionare deve essere alimentata a 12-24volt il discorso del 5v serve solo per provarla all'inizio evitando 1 milione di cavi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, FoNzY ha scritto:

il jumper serve a poter alimentare la scheda a 5v in modo che possa essere alimentata dal solo usb quando si carica il firmware ma è solo un discorso di comodita' per fare le prime prove, la scheda per funzionare deve essere alimentata a 12-24volt il discorso del 5v serve solo per provarla all'inizio evitando 1 milione di cavi

ahh ecco mi pareva strano...perfetto allora, grazie! tempestivo come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto prox domanda 😄

posso connettere la pi3 all'alimentatore o alla scheda madre ? comprando uno di quei convertitori 12V-5V o serve qualcos'altro? vedo che alcuni usano dei relay da 250V 10A...a che pro? non sono molto esperto di elettronica

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Morf90 ha scritto:

posso connettere la pi3 all'alimentatore o alla scheda madre ?

se il voltaggio è giusto si

3 ore fa, Morf90 ha scritto:

comprando uno di quei convertitori 12V-5V o serve qualcos'altro?

se il voltaggio dell'alimentatore principale è diverso da quello che serve per il pi si certo che puoi.

prendine uno in grado di fornire gli ampere necessari

3 ore fa, Morf90 ha scritto:

vedo che alcuni usano dei relay da 250V 10A...a che pro?

usano il bed che va a tensione di rete (220v)

il vantaggio è che le prestazioni di questi piani sono immensamente maggiori di quelli a 12\24v e riescono a raggiungere temperature elevate in pochissimo tempo.

essendo alimentati a 220v la stampante ha bisogno di relay pilotato a 12\24v che spenga o accenda il piano alimentato a 220v.

nemmeno a dirlo questi piani riscaldati sono molto pericolosi, io ho rischiato l'incendio con i piani a 12volt figuriamoci con questi che succede...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, FoNzY ha scritto:

se il voltaggio è giusto si

se il voltaggio dell'alimentatore principale è diverso da quello che serve per il pi si certo che puoi.

prendine uno in grado di fornire gli ampere necessari

usano il bed che va a tensione di rete (220v)

il vantaggio è che le prestazioni di questi piani sono immensamente maggiori di quelli a 12\24v e riescono a raggiungere temperature elevate in pochissimo tempo.

essendo alimentati a 220v la stampante ha bisogno di relay pilotato a 12\24v che spenga o accenda il piano alimentato a 220v.

nemmeno a dirlo questi piani riscaldati sono molto pericolosi, io ho rischiato l'incendio con i piani a 12volt figuriamoci con questi che succede...

mmm messa così la collego all'alimentatore esterno!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/3/2021 at 22:25, FoNzY ha scritto:

se il voltaggio è giusto si

se il voltaggio dell'alimentatore principale è diverso da quello che serve per il pi si certo che puoi.

prendine uno in grado di fornire gli ampere necessari

usano il bed che va a tensione di rete (220v)

il vantaggio è che le prestazioni di questi piani sono immensamente maggiori di quelli a 12\24v e riescono a raggiungere temperature elevate in pochissimo tempo.

essendo alimentati a 220v la stampante ha bisogno di relay pilotato a 12\24v che spenga o accenda il piano alimentato a 220v.

nemmeno a dirlo questi piani riscaldati sono molto pericolosi, io ho rischiato l'incendio con i piani a 12volt figuriamoci con questi che succede...

mi sono schiarito un po le idee, molto interessante il bed a 220V però mi spaventa il possibile rischio...io lascio la stampante accesa in un locale e vado via, monitoro con webcam e ho la presa smart ma forse è un rischio mettere il piatto così. A me oltre 80°C fa davvero fatica ma c'è da dire pure che a casa stampo solo pla e vorrei iniziare a fare petg e tpu, quindi temperature basse...

 

Avevo un altro dubbio, siccome sto spostando tutto in una box ho notato che la cr-10 di base ha un mosfet per il piatto che mi pare diverso da quelli visti in giro. Ha 5 "uscite", non 6. Spiego: ha il rosso/nero mosfet/alimentatore, poi ha il nero mosfet/piatto e poi un uscita rosso/nero che va nella scheda. Gli manca il rosso del piatto che invece sta collegato direttamente all'alimentatore. Cosa comporta? è tutto ok o posso cambiarlo con uno a 6 uscite, non so magari è più stabile. Sull'elettronica ed elettrica mi sto facendo una cultura ora XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...