Vai al contenuto

Elegoo Mars 2 pro non stampa più


Messaggi raccomandati

i parametri di esposizione sono quelli da mono? circa 2.5sec

Il 3/3/2021 at 20:57, DocSal ha scritto:

 

IMG20210303181918.jpg

 

 

IMG20210303181902.jpg

il problema è che non hai mai livellato il piano correttamente . Sebbene tu abbia sostenuto il contrario è evidente che non è così. Tu credi di aver livellato ma non lo hai fattto . Sei staccato dall' lcd di parecchio. 

Se livelli con il foglio manda la base il leggera pressione su di esso e assicurati che non si muova . Nei video tutorial mostrano sempre il foglio di carta ma non si capisce mai quanta pressione ci va sopra. Quando se arrivato in battuta fa attenzione a quando serri la vite , fallo tenendo il piano fermo altrimenti corri il rischio di muoverlo e vanificare tutto.

IL alternativa la foglio puoi utilizzare direttamente la vaschetta .  come in questo video (link) dal min . 3 in poi

 

Hai notato pero che agendo sul livellamento seppur male le stampe cominciano a venire? il problema è li

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Tomto Se vedi poi sono riuscito a livellarlo bene.

Quello che non capisco e se non era livellato bene come facevo a stampare prima,ho fatto più di 15-20 stampe e sono venute sempre bene

Ti allego alcune delle stampe che ho fatto in questi mesi con il piatto livellato male e con i parametri vecchi

 

IMG20210226192231.jpg

IMG20201231234314.jpg

IMG20210112183247.jpg

IMG20210220164314.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DocSal ha scritto:

@Tomto Se vedi poi sono riuscito a livellarlo bene.

Quello che non capisco e se non era livellato bene come facevo a stampare prima,ho fatto più di 15-20 stampe e sono venute sempre bene

Ti allego alcune delle stampe che ho fatto in questi mesi con il piatto livellato male e con i parametri vecchi

Mi correggo forse hai livellato bene la prima volta ma non le successive

Ti ripeto il livellamento non è eterno. Va fatto spesso perché si stara

2 ore fa, DocSal ha scritto:

Se vedi poi sono riuscito a livellarlo bene

Da adesso i poi fai come nel video linkato

non hai risposto alla domanda . Con quali parametri hai effettuato l'ultima stampa? nuovi o vecchi?

La temperatura della stanza in cui stampi non sai quale sia ma è importante. Se ci sono meno di 18 gradi e normale che la resina necessiti di una esposizione più lunga (se fa freddo in sostanza complichi le cose) approssimativamente una risposta a questo potresti darla...fa freddo in quella stanza si o no?

Per quanto riguarda il livellamento può succedere che la vite che serra il piano non facci più presa come all'inizio , e seppur di poco il piano di stampa può muoversi. Nella mia stampante basta sostituire un granetto m3 per la tua non so.

 

Riassumendo:

  1. Riuscivi a stampare ma con parametri da Stampante rgb e non mono. Questo non è normale a meno che nella stanza ci sia una temperature troppo bassa (quanto non lo so non ho mai stampato sotto i 20 gradi )
  2. Non sei più riuscito a stampare nemmeno con i vecchi parametri da rgb .

Probabile causa:   livellamento da rifare se possibile nel metodo indicato nel video linkato nel corso del tread o eventuale problema con la vite di serraggio (che non è inusuale)

       3. prova a mandare in stampa il file allegato è già pronto prima però rifai il livellamento per sicurezza. questo test porta via poco tempo e poca resina. Fammi sapere

P:S

Nella foto si vede il piano di stampa molto staccato dallo schermo, se hai scattato la foto appena tolto il foglio di carta è una cosa ma se l'hai fatta dopo aver mandato in la stampante in homing quel gap è normale , lo z zero sarà pari allo spessore foglio

AmeraLabs_Town_Calibratio.ctb

@FoNzY puoi darmi una mano? ho tralasciato qualcosa? ti viene in mente altro?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tomto ha scritto:

Mi correggo forse hai livellato bene la prima volta ma non le successive

Ti ripeto il livellamento non è eterno. Va fatto spesso perché si stara

Da adesso i poi fai come nel video linkato

non hai risposto alla domanda . Con quali parametri hai effettuato l'ultima stampa? nuovi o vecchi?

La temperatura della stanza in cui stampi non sai quale sia ma è importante. Se ci sono meno di 18 gradi e normale che la resina necessiti di una esposizione più lunga (se fa freddo in sostanza complichi le cose) approssimativamente una risposta a questo potresti darla...fa freddo in quella stanza si o no?

Per quanto riguarda il livellamento può succedere che la vite che serra il piano non facci più presa come all'inizio , e seppur di poco il piano di stampa può muoversi. Nella mia stampante basta sostituire un granetto m3 per la tua non so.

 

Riassumendo:

  1. Riuscivi a stampare ma con parametri da Stampante rgb e non mono. Questo non è normale a meno che nella stanza ci sia una temperature troppo bassa (quanto non lo so non ho mai stampato sotto i 20 gradi )
  2. Non sei più riuscito a stampare nemmeno con i vecchi parametri da rgb .

Probabile causa:   livellamento da rifare se possibile nel metodo indicato nel video linkato nel corso del tread o eventuale problema con la vite di serraggio (che non è inusuale)

       3. prova a mandare in stampa il file allegato è già pronto prima però rifai il livellamento per sicurezza. questo test porta via poco tempo e poca resina. Fammi sapere

P:S

Nella foto si vede il piano di stampa molto staccato dallo schermo, se hai scattato la foto appena tolto il foglio di carta è una cosa ma se l'hai fatta dopo aver mandato in la stampante in homing quel gap è normale , lo z zero sarà pari allo spessore foglio

AmeraLabs_Town_Calibratio.ctb 1 MB · 0 download

@FoNzY puoi darmi una mano? ho tralasciato qualcosa? ti viene in mente altro?

@Tomto

Allora l'ultima stampa l'ho fatta con i parametri nuovi ossia quelli per lo schermo mono.

No,non fa freddo in quella stanza.

Le foto del piatto le ho fatte dopo aver mandato in stampa senza vaschetta come ha detto la Elegoo non avevo ancora livellato il piatto bene a quanto pare.

Appena torno a casa livello ancora il piatto come nel video che mi hai mandato e provo a stampare.

Comunque l'ultimo livellamento che ho fatto l'ho fatto guardando il video che mi ha mandato la Elegoo e lì non usavano il foglio e non resettavano neanche lo Z zero.

Ecco il video che mi ha mandato Elegoo http://bit.ly/35238l2

Grazie per tutto l'aiuto che mi stai dando.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, DocSal ha scritto:

Allora l'ultima stampa l'ho fatta con i parametri nuovi ossia quelli per lo schermo mono

allora oltre al livellamento  forse è il caso di aumentare l'esposizione dei bottom layer  (che già ho previsto nel file che ti ho lasciato)

49 minuti fa, DocSal ha scritto:

Comunque l'ultimo livellamento che ho fatto l'ho fatto guardando il video che mi ha mandato la Elegoo e lì non usavano il foglio e non resettavano neanche lo Z zero.

Ok ma ho visto il manuale della pro 2 il set a 0 c'è . Funziona in maniera analoga alla mia stampante cambia poco.

Ho provato a vedere se c'era un parametro nel menu lcd che permettesse di modificare la percentuale degli uv come avviene per la Photon mono x ma non c'è.(in più non bisogna "giocarci tanto")

Nel file zip scaricabile dal sito ufficiale oltre ana manuale ho trovato anche il file di prova per la stampa , le classiche torrette ed i parametri sono 2sec layer e 40 per i bottom (lo allego per i posteri) ovvio che poi vanno cambiati in base al tipo di resina ma si parla di poco ed il file allegato nel corso del tread fornisce tuti i dettagli.

57 minuti fa, DocSal ha scritto:

Grazie per tutto l'aiuto che mi stai dando

Provo a dare una mano nei limiti del possibile . Spero di farlo nel modo corretto e di non apparire presuntuoso nelle mie affermazioni.

Preciso : quello che dico nei tread è una mia semplice opinione basata su esperienza personale email rivolte ai produttori, e  aiuti anche da parte di @FoNzY si con suggerimenti diretti che indiretti.😉

 

_Rook.ctb

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, DocSal ha scritto:

Scusa @Tomto quindi stampo le torri o la prova che mi hai detto prima?

meglio la prova è con i bottom layer  con esposizione maggiorata ma il resto  i parametri sono invariati 

in più è un test della AmeraLabs riproduce dettagli che si vedono con lente d'ingrandimento...è una sorta di stress test

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tomto ha scritto:

meglio la prova è con i bottom layer  con esposizione maggiorata ma il resto  i parametri sono invariati 

in più è un test della AmeraLabs riproduce dettagli che si vedono con lente d'ingrandimento...è una sorta di stress test

@Tomto ma le impostazioni sono uguali a quelle che uso io,non cambiano

Niente colpa mia non avevo visto bene

Ora mando in stampa e ti faccio sapere

@Tomto,ha stampato senza problemi

 

IMG20210305174258.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok @DocSal la stampante funziona. Alza quindi l'esposizione dei bottoni layer.

Se parti delle stampe non dovessero venir fuori sarà sicuramente dovuto ai supporti.

su questi possiamo intervenire non solo sul numero ma anche su altri parametri. Basta solo prenderci la mano.

dopo il lavaggio come si presenta la stampa? Sono stati riprodotti tutti i dettagli? Se qualcosa manca all'appello nono preoccuparti perché è uno "stress test"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...