Vai al contenuto

settaggio iniziale


renato55

Messaggi raccomandati

1 ora fa, renato55 ha scritto:

ma non ho detto che sia in x che in z lascia i motori stepper scollegati (ovvero se io tento di muovere il carrello manualmente ci riesco ed anche se io tento di avvitare o svitare le due chiocciole.

grazie al cavolo!... scusa ma te la sei cercata 😁

è ovvio che a mano riesci a muoverli altrimenti era veramente un disastro...e comunque non devi farlo (girarli a mano) altrimenti rischi di bruciare i driver

1 ora fa, renato55 ha scritto:

posso provare (ma toccando con la mano il finecorsa e facendolo scattare non avviene comunque nulla...

se l'interruttore risulta premuto e tu lo premi a mano non gli cambia niente perche' sta funzionando nel modo sbagliato.

non è che manca corrente su i motori, come ti ho detto la stampante crede che l'estrusore sia gia' "in home" e quindi non alimenta il motore perche' per come la vede lei è gia' dove dovrebbe essere.

non disperare tutto si risolve, cerca di collegarla al pc

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato e installato Repetier-Host (x mac).

Messo i driver e settata la velocità. 

Repetier si è connesso alla stampante.

Vado in "print Panel" ; se clicco su Y home lo fa (come lo faceva direttamente da stampante); se clicco su "X home" oppure su "Z home" non fa nulla.

Se, nella finestra di G-Code digito M119 non fa nulla (nemmeno dopo aver premuto "send")

e mo? che debbo fare?

Grazie (mi spiace di rubarvi tempo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, renato55 ha scritto:

Se, nella finestra di G-Code digito M119 non fa nulla (nemmeno dopo aver premuto "send")

in basso nella parte sotto ci sono tutte "scritte" li è dove risponde la stampante, dopo che invi il comando m119 con send in basso trovi la risposta della stampante

Link al commento
Condividi su altri siti

se premo home y questa è la risposta:

> 22:07:15: N2912 G28 Y0.00 *108
< 22:07:16: X:0.00 Y:0.00 Z:3.00 E:0.00 Count X: 0 Y:0 Z:1200

e la stampante sposta il piano y "lontano da me"
 

 

se digito m119 e , di seguito, send, mi appare:

> 22:09:56: N3066 M119 *57
e, come detto la stampante, apparentemente, non fa nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo un poco di sonno..

Ho tolto il pannello inferiore alla stampante, tolto ventolina e supporto ventolina dei driver, sconnesso driver y (funzionante), sconnesso uno a caso dei restanti driver (x o z, non so), connesso, al posto dell' originale y l'altro (x o z, non so). (vedi foto nella situazione di test come descritta)

Acceso la stampante, "tools", "home y" ...   ...   NULLA

Spento e riacceso, "tools", "home all" ...   ...   NULLA

Ovviamente tutti gli altri connettori sono collegati, anche quelli laterali... e ero stato attento che il piatto non fosse a finecorsa...

Ma così il problema sembra circoscritto ai cavi che dai driver vanno ai motori esterni (z e x) (i finecorsa sono, nei fatti, esclusi..) o ai vari stampati e connettori/spinette interposte (ho verificato anche che nessun pin risultasse piegato...

 

plugs.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

prova alternativa:

Ho connesso il driver (nella foto sopra quello staccato) con i cavi che vanno al motore asse y.

Acceso la stampante, premo "tools", "home x" ...   ...   e subito parte il motore (ovviamente asse y...). Prima che arrivi a finecorsa tolgo tensione per evitare danni.

Morale: sono i fili o, meglio ancora, con probabilità, il piccolo stampato che funge da connettore per i fili che fuoriescono verso l'estrusore, il sensore di filamento , i due stepper "x" e "z" e i relativi finecorsa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

FERMI TUTTI!!!

ho risolto!

Ho smontato la stampante, tolto il piccolo circuito stampato che, sul lato destro, internamente, supporta tutti i connettori che "escono" verso gli assi x e z (e estrusore ecc ecc), rifatto tutte le saldature, rimontato.

Ora funziona tutto perfettamente!

Cose che possono capitare, un po' scoccianti in verità (ero preoccupato, pensavo di aver gettato i miei soldi...).

Comunque grazie a tutti voi!

Renato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...