Vai al contenuto

settaggio iniziale


renato55

Messaggi raccomandati

Buongiorno, premesso che sono nuovo e ho appena ricevuto la mia prima stampante anycubic mega S..

 

Debbo calibrarla, i fili sono tutti correttamente collegati, accendo e, dal menu scelgo tools home e home z

Mi aspetterei che l'asse z facesse qualcosa (in particolare scendere verso il piano per poter calibrare), ma nulla accade.

Che posso fare (oltre a tornare la stampante a chi l'ha venduta) ?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, renato55 ha scritto:

tre l'asse y e due gli altri

potrebbe essere questo il problema, quello a 3 pin puo' funzionare sia come nc che na gli altri due o sono nc o na.

"stranamente" l'unico a funzionare è quello dove c'è l'opzione di scelta ed è stato impostato correttamente gli altri due no...

probabilmente gli end stop di X e Z risultano premuti anche se non lo sono...

dovresti testarli collegando la stampante al pc inviando il comando: M119

da controllo manuale sul pc dovresti comunque poter muovere gli assi X e Z in una sola direzione (se si tratta degli end stop)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho detto:

Fa home in y (il piatto indietreggia fino a finecorsa).

Non fa nulla in x (la testina non si sposta da nessuna parte)

Non fa nulla in z (non scende nè sale).

(come se io non avessi attaccato alcun filo, ma io li ho attaccati...

 

ma non ho detto che sia in x che in z lascia i motori stepper scollegati (ovvero se io tento di muovere il carrello manualmente ci riesco ed anche se io tento di avvitare o svitare le due chiocciole.

Insomma gli stepper di x e di z non vengono alimentati (ma la ventola che raffredda i driver sì, pigiando il bottone "home z" la ventolina parte.

Non capisco...

24 minuti fa, FoNzY ha scritto:

potrebbe essere questo il problema, quello a 3 pin puo' funzionare sia come nc che na gli altri due o sono nc o na.

"stranamente" l'unico a funzionare è quello dove c'è l'opzione di scelta ed è stato impostato correttamente gli altri due no...

probabilmente gli end stop di X e Z risultano premuti anche se non lo sono...

dovresti testarli collegando la stampante al pc inviando il comando: M119

da controllo manuale sul pc dovresti comunque poter muovere gli assi X e Z in una sola direzione (se si tratta degli end stop)

 

 

posso provare (ma toccando con la mano il finecorsa e facendolo scattare non avviene comunque nulla...

Non so fare comunque ciò che tu mi consigli (M119 da tastiera) anche perchè, come ripeto, la stampante è nuova e io sono assolutamente senza esperienza. Ci proverò stasera Collego, accendo, carico i driver nel computer (non lo ho ancora fatto) e provo a comandare da computer (con quale software, boh, ...ho un mac) gli assi x e z.

Chiedo qui:

qualcuno di Brescia? (per rompergli le scatole "de visu"...   :-))))

Grazie comunque!

(ho contattato l'assistenza, per ora nessuna risposta, ma obiettivamente è presto... e là sarà ..tardi...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...