Vai al contenuto

La caccola...


Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

 

Ho da poco un problema un pò strano: l'estrusore al "ritorno" da ogni retrazione mi "scaccola"...

 

Mi spiego meglio, ad es. quando l'estrusore passa da un layer al successivo, oppure, quando si sposta da un percorso ad un altro e deve effettuare una retrazione. In pratica il nozzle si abbassa fino al livello definito per la nuova estrusione, ma poi comincia ad estrudere moooooolto più materiale del necessario a nozzle fermo! Giusto un attimo, ma comincia ad estrudere PRIMA di muoversi, e questo forma la "caccola". L'estrusione in movimento è perfetta.

 

Me lo fà sia con lo Z-Hop attivato, che non... Facile pensare che sia sovraestruso, ma non lo è: tira il Thin-Wall test perfettamente, e mi mantiene le esatte dimensioni anche sul reale.

 

E' come se sbagliasse qualcosa nel ripristinare l'esatta lunghezza del filo retratto... Cioè ad es: prima ritrae i fatidici 9mm di filamento, ma poi quando torna ad estrudere, anzichè "tornare" i 9mm di filo, me ne estrude 10mm o più! 

Visto il problema non mi è possibile misurare la singola retrazione e successiva re-estrusione del filamento, quindi la domanda è: come faccio a regolare la "re-estrusione" dopo la reatrazione?

 

L'ideale sarebbe se Cura avesse un'opzione tipo "Compensate retraction", o qualcosa del genere... Al momento non posso mettere nè foto, nè video, ma il problema mi pare chiaro.

 

Thanks! 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Cioè ad es: prima ritrae i fatidici 9mm di filamento

Hai 9mm di retrazione con bowden o è solo un esempio? 

la ritrazione effettiva utile all' interno " della camera di fusione" è di massimo 2mm. Con un direct questo valore è più o meno rispettabile .

Con il bowden per far si che ci sia una retrazione di circa 2 mm si imposta molto di più (per esempio 5mm test permettendo)  a causa del gioco interno al tubo in teflon (e anche alla sua lunghezza). 

9m sono molti anche per un bowden e molto probabilmente il filamento subisce un effetto molla e ciò che ritrae lo restituisce con gli interessi.

Cerca di ridurre al minimo indispensabile la lunghezza de tubo teflon e al limite sostituiscilo con un Capricorn

Quale stampante hai?

 

Un'altra cosa che influisce è la temperatura di stampa

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tomto

Si, è una Tronxy X5SA-Pro, quindi è Bowden. Ho appena cambiato il tubo filamento, ed ho preso - guardacaso - proprio il Capricorn! Però stò usando un filamento AmazonBasics che è 1,68mm reali, quindi nel tubo ci sguazza alla grande!

 

Ho provato diversi valori di ritrazione, ma non mi dava problemi così grossi. Al momento ho 40cm di neve da spalare, ma stasera riprovo a cambiare valori di ritrazione (partendo da 4mm) e ti faccio sapere...

 

La cosa che mi fà pensare è che prima che ficcassi le manacce nel setting per "nascondere" la giunzione, il problema non era così evidente (i 9mm li ho settati così quasi da subito). Quindi penso che ho fatto qualche minchiata, anche usando le lavorazioni "standard" di Cura, il problema rimane.

 

Stay tuned, and thanks! 🤙

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria quando dovrebbe essere la ritrazione, considerando che è una Bowden?

 

A dir la verità non è che io abbia trovato una gran differenza tra 4 e 9mm... Ora stò stampando senza ritrazione e sembra addirittura molto meglio, però è circa 2 ore di stampa ed i conti si fanno a stampa finita...

Link al commento
Condividi su altri siti

   Si, hai ragione, nella fretta non ho messo i dati...

 

Il filamento é di PLA AmazonBasics blu e nero, diametro abbastanza costante 1,68mm. Tempo 215°C e 217°C al primo strato. Nozzle da 0,6mm, con velocità di 60 (50 parete est), primo layer a 40. Flow 105% e larghezza estrusione perfetta a 0,7mm (anche a 0,6 é ok).

Layers di 0,3mm e larghezza di 0,7 (ma spesso anche i canonici 0,6mm). La distanza noozle-piatto é perfetta in quanto lo skirt risulta perfetto e schiacciato a 0,3mm spaccati al centesimo.

 

La temp puó sembrare alta, ma dalle torri di @Killrob é risultata quella migliore, e tutto sommato, "caccole" a parte, i layers sono ben definiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il nozzle da 0,4mm lo stampo a 207°C, piatto a 55 (ed i pezzi non si staccano manco a martellate...).

 

Ma con il nozzle da 0,6mm (ed anche lo 0,8) devo alzare la temperatura, o l'estrusore comincia a "sgrattare" di brutto perché non riesce ad alimentare a dovere, causa eccessiva densità del filamento nell'Hot-End.

 

Ho usato le tue torri, e con lo 0,6 (rompendole) e la temp migliore era tra 215 e 220 °C. Con lo 0,4 sono in linea con i tuoi dati...

 

Appena posso faccio un video, ma sembra proprio che il nozzle estruda una gran quantità di filamento quando é ancora fermo...

 

Poi quando invece estrude nello stesso istante in cui comincia a muoversi, il problema non si pone. 

 

Ora sono al lavoro (chepppalle), spero di trovare il tempo per il video. In ogni caso, grazie per l'aiuto @Killrob @Whitedavil 🤙

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...