Vai al contenuto

stampa non piena


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho un problema, la stampa non mi si chiude nella parte terminale, non riesco a capire il perchè. O meglio, se faccio una cosa più grande si, ma se stampo una cosa di spessore di 2-3mm rimane aperta. E' ovvio che ho messo il riempimento già al 100%!

IMG_20210210_105355.jpg

IMG_20210210_105349.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Arkint ha scritto:

se faccio una cosa più grande si, ma se stampo una cosa di spessore di 2-3mm rimane aperta. E' ovvio che ho messo il riempimento già al 100%!

perche' è troppo piccola, supponiamo che tu abbia un ugello da 0,4mm e che la scritta sia larga 5mm

se 5\0.4= 12.5 avrai uno spazio di 0,2mm che per forza di cose rimane vuoto, sicuramente gli spazi vuoti sono visibili anche in preview nello slicer

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

negli slicer ci sono alcune opzioni che riguardano i piccoli spazi ovvero se riempirli o meno. In alternativa puoi anche giocare un po' con la widht ovvero.... se ha un tratto largo 1mm  invece di avere una width di 0,4 ed un buco da riempire la imposti a 0.5 e ottieni due passate un poco più larghe. Certo che un nozzle da 0.4 non può fare una traccia da 1mm.... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche dall'algoritmo dello slicer (non hai detto quale usi). Posso dirti per esperenza che PrusaSlic3r se fai una linea sottile che rientra nello spessore dei perimetri tende a mentterti materiale in più del necessrio, se il riempimento deve essere fatto di infill invecie lascia un vuoto. Cura mi pare che sia più "fiscale" sui perimetri, ma ci gioco da poco quindi posso sbagliarmi.

In ogni caso se ti lascia un vuoto imprevisto hai un problema di taratura di flusso, ma è più probabile che quel vuoto sia visibile nel preview dello slicer, quindi come dice @FoNzY  controlla prima di mendare in stampa e eventualmente correggi il modello o i settaggi di stampa.

Si vede male ma mi pare che hai 2 linee di perimetro, quindi una scorciatoia potrebbe essere metterne una e lasciare il resto al riempimento...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...