Vai al contenuto

Cambio filamento, flusso, gcode, ideamaker


Messaggi raccomandati

Premetto che non ho ancora fatto alcun tentativo.

Vorrei provare a cambiare filameto/colore durante la stampa, ma ho dei dubbi di partenza:

a prescindere dal "metodo" del cambio (pausa manuale, pausa da slicer, etc...) resta il fatto che utilizzo filamenti che hanno flussi e a volte temperature diverse.

Per le temperature posso ovviare con cambio temperatura in base al layer, ma per il flusso??? Come faccio?

Utilizzo Ideamaker, ho una Genius con fw non-stock con M600 non abilitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nervine ha scritto:

ma per il flusso???

e la miseria, e che filamenti usi per avere una densita' non trascurabile?

secondo me è ininfluente il flusso per tutti i materiali della fdm, nel senso che se è giusto per uno è sicuramente giusto anche per gli altri e se non lo è la differenza è talmente minima che è trascurabile....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • nervine ha cambiato il titolo in Cambio filamento, flusso, gcode, ideamaker
2 ore fa, nervine ha scritto:

@FoNzY io ho flussi che variano dall' 80% al 87%, uno anche al 92%.....

Se fosse così trascurabile, ipotizzo che allora sarebbe inutile fare thinwall e regolazioni per ogni filamento?? 🤔

ma che filamenti usi? di che marca? che se ha quelle differenze la evito come la peste 😄

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Drvo ha scritto:

Impressionante le differenze. E pensare che io con quelli della Sunlu persino nei temp tower ottengo sempre lo stesso risultato.... a volte mi sento preso in giro, perdo solo tempo 😄

sinceramente parlando... io le temp tower oramai le faccio di rado... e solo con una marca che non ho mai usato prima.

Mi sento con abbastanza esperienza sul groppone che capisco come va il filamento dopo il primo centimetro di stampa, e sono sicuro che anche altri esperti qui fanno come me, oramai lo capiamo quasi al volo come si comporta il filamento ad una certa temperatura... lo so che non avrei dovuto dirlo.

Comunque io le temp tower all'inizio della mia esperienza con le stampanti 3D le facevo con tutti i filamenti prima di lanciare una stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Killrob ha scritto:

ma che filamenti usi? di che marca? che se ha quelle differenze la evito come la peste 😄

Uso quasi esclusivamente SUNLU PLA plus. Il mio iter per ogni colore nuovo è prima una temptower poi thinwall per il flusso, penso siano le basi....

Cmq in linea di massima con sunlu sto sempre sui 210° , ma il flusso tocca regolarlo per forza.

Non è colpa mia se i flussi variano😅, cmq mi ci trovo benissimo con SUNLU

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, nervine ha scritto:

Uso quasi esclusivamente SUNLU PLA plus. Il mio iter per ogni colore nuovo è prima una temptower poi thinwall per il flusso, penso siano le basi....

Cmq in linea di massima con sunlu sto sempre sui 210° , ma il flusso tocca regolarlo per forza.

Non è colpa mia se i flussi variano😅, cmq mi ci trovo benissimo con SUNLU

a me pare stranissimo, io uso Sunlu praticamente da quando ho iniziato a stampare e tutte le variazioni che dici, con tutti i tipi di filamento che ho usato, dal PLA al PLA+ al PLA Silk, io non lo ho mai notate e non ho mai fatto variazioni di flusso così ampie come fai tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...