Vai al contenuto

Riempimento stampe ed Infill


Messaggi raccomandati

Salve a tutti

non so se sia la sezione giusta ma volevo chiedere una cosa riguardo all'infill dei pezzi stampati e loro  riempimento. Prendo ad esempio una figura qualunque come una piramide.

Partendo da un solido pieno della piramide chiedo se posso:

- Decidere lo spessore delle pareti della piramide

- IL grado di riempimento interno  

-Prima di chiudere la parte finale della piramide posso sospendere la stampa  riempire con  resina + inerti o altro materiale di riempimento per poi finire la stampa.

- Nel caso di infill minimo interno al pezzo si vanno a creare dei "compartimenti separati" che non permettono il passaggio della resina . E' possibile farli comunicanti?

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

11 minuti fa, Junior73 ha scritto:

- Decidere lo spessore delle pareti della piramide

si, certo...

11 minuti fa, Junior73 ha scritto:

- IL grado di riempimento interno 

si, certo...

 

11 minuti fa, Junior73 ha scritto:

-Prima di chiudere la parte finale della piramide posso sospendere la stampa  riempire con  resina + inerti o altro materiale di riempimento per poi finire la stampa.

si, certo... basta mettere nel gcode all'altezza desiderata un M600 cosi la stampante va in pausa e puoi riempire come vuoi (io l ho usato per inserire dadi, calamite, mai per resine però, la cosa sembra interessante).

13 minuti fa, Junior73 ha scritto:

- Nel caso di infill minimo interno al pezzo si vanno a creare dei "compartimenti separati" che non permettono il passaggio della resina . E' possibile farli comunicanti?

dipende dal tipo di infill, se non sbaglio, se usi giroid è tutto diciamo "forato" però questa cosa non credo si possa fare, a meno che non usi riempimento "linee" che ti farà delle linee in un senso e le altre angolate di 90 gradi... (se ho ben capito la domanda).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao come avrai capito sono un novellino che non ha nemmeno la stampante 3d  e venendo dal mondo delle cnc frese/torni/laser sono spaventato dai tempi di stampa.

Per diminuire i tempi , aumentare la "robustezza" del pezzo,diminuire i costi credo che devo valutare la possibilità di riempire internamente  oggetti che lo permettono con materiali a basso costo . Si può andare dalla semplice resina + inerti di varia natura fino anche al cemento da colata a grana finissima (circa 38 centesimi al kg) tipo Mapefill o Kimià Beronfix Al che uso per costruire le macchine cnc.

La stampa 3d quindi non solo per uno o due pezzi o per creare lo stampino per 10 o più pezzi ma anche per singoli pezzi aventi un volume di un certo rilievo.

Per l'ultimo punto la resina in caso additivata con materiale inerte finissimo (in modo da diminuire i costi ma non compromettere la fluidità) dovrebbe riempire tutto l'interno del pezzo stampato per gravità. Se si formano bolle di aria non fa niente.

Tutto questo quindi solo da slicer tipo Cura?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi utilizzare qualsiasi slicer e poi editarlo con blocco note per inserire il comando di pausa all'altezza desiderata...comunque si, basta solo un slicer per impostare tutti i parametri...comunque mooooolto interessante questa cosa di riempire i pezzi, non ci avevo mai pensato sinceramente... probabilmente ci possono essere dei problemi del primo layer da costruire sopra il riempimento (intendo quello in resina o cemento), però ci si può lavorare su sicuramente...

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Junior73 ha scritto:

Dici che conviene riempire a posteriori il pezzo forandolo in un punto non "visibile"?

Alcuni programmi (ad esempio meshmixer, gratuito) ti consentono di svuotare e fare un "foro" al modello (es in una parte non visibile, tipo per la piramide il lato a contatto con il piano) e ti permettono di avere il pezzo forato a parte, per stamparlo e poi incollarlo in un momento successivo al pezzo principale. Se la geometria del pezzo lo consente, puoi stampare il pezzo forato sul fondo, lo riempi di materiale a tua scelta per l'infill e poi incolli il pezzo usato per forare. Ovviamente, come ti dicevo, occorre capire se la geometria del pezzo "regge" e permette di stampare con una FDM dei pezzi completamente cavi, senza infill (per una stampante a resina nella vaschetta è relativamente "facile", per una FDM è più complesso tenuto conto della gravita e della meccanica di stampa). 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le resine trasparenti di solito le prendo dalla Kimia direttamente poichè ha la sede a circa 50 metri dal laboratorio.

https://www.kimia.it/sites/default/files/docs/st/it-kimitech-ep-in.pdf

Il prezzo si aggira sui 10+ iva mi pare ma dipende dalla confezione se da 6kg o più grande.

La gomma siliconica invece la uso di rado ,quasi sempre uso il normale silicone acetico o altri materiali "da stampo". A volte anche lo stesso cemento kimia Betonfix Al se lo stampo non prevede grandi dettagli.

Saluti

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...