AngeloD91 Inviato 18 Gennaio 2021 Condividi Inviato 18 Gennaio 2021 Buongiorno a tutti, Sono nuovo della stampa 3d e da poco ho comprato una Ender 3 con filamento geetech nero, però quando stampi ho un problema, la ruota godronata del estrusore va a scatti ed è come se non riuscisse a tirare il filo, ho impostato temperatura di stampa a 210 gradi e piatto a 70, ho sostituito pure il pezzo in plastica con uno in alluminio come consigliato su internet e cambiato la vref di qualche punto, fino a 7.9 da 7.2. Non saprei cosa fare, ho anche calibrato e a vuoto estrude. Cosa mi consigliate di fare? Ho letto alcune recensioni e dicono di cambiare la ugello da 0.4 a 0.6, potrebbe essere quello il problema? Grazie a tutti per l' aiuto in anticipo. Ciao 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
devilman Inviato 18 Gennaio 2021 Condividi Inviato 18 Gennaio 2021 no, non è un problema di dimensione ugello (come direbbero molti uomini...) 🙂 Quando dici "a vuoto estrude" cosa intendi? Che il problema si presenta quando inizi la stmpa? Se è così probabilmente hai livellato male, il nozzle tocca sul piatto e il povero estrusore, pur spingendo, non riesce perchè il nozzle è "tappato" dal piatto con cui fa contatto. 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AngeloD91 Inviato 18 Gennaio 2021 Autore Condividi Inviato 18 Gennaio 2021 5 minuti fa, devilman ha scritto: no, non è un problema di dimensione ugello (come direbbero molti uomini...) 🙂 Quando dici "a vuoto estrude" cosa intendi? Che il problema si presenta quando inizi la stmpa? Se è così probabilmente hai livellato male, il nozzle tocca sul piatto e il povero estrusore, pur spingendo, non riesce perchè il nozzle è "tappato" dal piatto con cui fa contatto. A vuoto intendo che togliendo il filo dal nozzle per fare la calibrazione estrude senza problemi. Si, si presenta appena inizio a stampare. Ora provo a ricalibrare il piatto. Grazie per la risposta, ora provo e aggiorno il post. 12 minuti fa, devilman ha scritto: no, non è un problema di dimensione ugello (come direbbero molti uomini...) 🙂 Quando dici "a vuoto estrude" cosa intendi? Che il problema si presenta quando inizi la stmpa? Se è così probabilmente hai livellato male, il nozzle tocca sul piatto e il povero estrusore, pur spingendo, non riesce perchè il nozzle è "tappato" dal piatto con cui fa contatto. Ho appena ricalibrato il piatto, ho lasciato un altro po' di spazio facendo sì che il foglio di stampante scorresse, provo a fare una stampa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AngeloD91 Inviato 18 Gennaio 2021 Autore Condividi Inviato 18 Gennaio 2021 Niente continua a saltare i passi, sento il classico tac tac ogni circa 2 - 3 secondi e altre volte dopo 5 secondi, ho lasciato anche un po' di tolleranza al piatto ma niente. Appena avanzo nella stampa aumenta la frequenza del tac tac. Aggiungo inoltre che sono riuscito anche a stampare delle guide per il filamento trovare su internet che dovrebbero aiutare il filo a camminare ma niente, potrebbe essersi rotto il motore? Quelle volte che stampavo allungavo la bobina del filo a mano. Ha sempre dato questo problema. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
devilman Inviato 18 Gennaio 2021 Condividi Inviato 18 Gennaio 2021 giusto per essere sicuri: alza manualmente a tipo z= 20 e prova ad estrudere, sempre manualmente (o da display o da software) Se continua a fare tic tac è intasato. Alza la temperatura " a palla" tipo 260-280 e riprova ad estrudere. Se ancora non va spingi il filo manualmente (intendo proprio a mano, tenendo la levetta dell'estrusore in modo che la molla non spinga sulla ruota). Metti il materiale più duro che hai (petg, o abs se li hai) Se ancora non sblocca fammi sapere e ti do una ultima soluzione prima di smontare 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AngeloD91 Inviato 18 Gennaio 2021 Autore Condividi Inviato 18 Gennaio 2021 18 minuti fa, devilman ha scritto: giusto per essere sicuri: alza manualmente a tipo z= 20 e prova ad estrudere, sempre manualmente (o da display o da software) Se continua a fare tic tac è intasato. Alza la temperatura " a passa" tipo 260-280 e riprova ad estrudere. Se ancora non va spingi il filo manualmente (intendo proprio a mano, tenendo la levetta dell'estrusore in modo che la molla non spinga sulla ruota). Metti il materiale più duro che hai (petg, o abs se li hai) Se ancora non sblocca fammi sapere e ti do una ultima soluzione prima di smontare Ok a 260 gradi ho estruso 10 cm e va una bellezza, ora che faccio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
devilman Inviato 18 Gennaio 2021 Condividi Inviato 18 Gennaio 2021 beh ora non ti resta che riprovare a stampare e vedere che succede. Attenzione: se per fare l'esperimento che ti ho detto hai cambiato materiale e ora devi rimetterne un'altro, estrai il materiale con al giusta temperatura (meglio cmq alta) e inserisci il "nuovo" materiale. Mi raccomando usa le temperature giuste, non è che eri basso di temperatura con le tua prova iniziale? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AngeloD91 Inviato 18 Gennaio 2021 Autore Condividi Inviato 18 Gennaio 2021 Adesso, devilman ha scritto: beh ora non ti resta che riprovare a stampare e vedere che succede. Attenzione: se per fare l'esperimento che ti ho detto hai cambiato materiale e ora devi rimetterne un'altro, estrai il materiale con al giusta temperatura (meglio cmq alta) e inserisci il "nuovo" materiale. Purtroppo ho solo il pla che ho scritto sopra,ora riprovo a fare una stampa. Spero si sia risolto, comunque con questo pla faccio il primo livello a 220 e il resto a 210. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
devilman Inviato 18 Gennaio 2021 Condividi Inviato 18 Gennaio 2021 facce sapè e in caso metti "risolto" Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AngeloD91 Inviato 18 Gennaio 2021 Autore Condividi Inviato 18 Gennaio 2021 8 minuti fa, devilman ha scritto: facce sapè e in caso metti "risolto" Certo ora faccio qualche test e vi aggiorno. Grazie ancora!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.