Vai al contenuto

Heating failed - PRINTER HALTED


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

ho una Ender3 e da qualche tempo riscontro un errore (in allegato) particolare. Praticamente dopo un TOT (circa mezz'ora) la stampa si blocca, l estrusore devia il suo moto su un punto vuoto e rimane fermo visualizzando un messaggio "Heating failed PRINTER HALTED Please Reset".

A reset effettuato, ritorna in stampa alla percentuale di blocco, stampa per altri pochi minuti e si riblocca con lo stesso messaggio.

 

Vi è gia capitato?

Grazie a tutti e buone festività

error.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Succede quando il sensore di temperatura non rileva una variazione coerente con l'accensione della cartuccia riscaldante.

Controlla che la cartuccia riscaldante e il sensore siano ben inseriti e avvitati sul blocchetto riscandante.
Potrebbero anche essere i rirpettivi cavetti che siano da cambiare, magari danneggiati lungo il percorso fino alla scheda madre.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

da un primo check a me sembra tutto correttamente installato.

Pensavo appunto, da una mia riflessione personale, ma se non era isntallato bene cartuccia e sensore, credo che il problema lo avrebbero rilevato alla partenza e non dopo un po di stampa. Giusto?

 

Inoltre, riflettevo sul fatto che nel mese passato ho sostituito il piatto di alluminio con un piatto di vetro, potrebbe aver indotto questa variazione al blocco?

Grazie a tutti e buon anno

Link al commento
Condividi su altri siti

dovesti cercare di capire se si parla del piatto o del nozzle....  potresti fare qualche stampa senza bed... oppure aprire su un pc un monitor temperature (c'è  in quasti tutti gli slicer, ben fatto quello di reèetier-host) per vedere cosa succede in quel momento...

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Mimmo82 ha scritto:

ma se non era isntallato bene cartuccia e sensore, credo che il problema lo avrebbero rilevato alla partenza e non dopo un po di stampa. Giusto?

Il calore dilata i metalli ed e' perfettamente plausibile che il foro dentro cui inserisci la cartuccia diventi lasco al punto da non far toccare piu' la vite che si occupa di tenerla salda. Ipotesi remota, ma plausibile.
Ma cosa ci metti a stringere due viti?
Fra l'altro se e' uno dei cavi malconci (compresi quelli del piatto) lo scoprirai solo aprendo il fascio di cavi e muovendoli/torcendoli ripetutamente mentre provi col tester.

 

30 minuti fa, Mimmo82 ha scritto:

Inoltre, riflettevo sul fatto che nel mese passato ho sostituito il piatto di alluminio con un piatto di vetro, potrebbe aver indotto questa variazione al blocco?

Ecco, questo non l'avevi detto.
Solitamente quello che non si tocca non si rompe e viceversa, quindi e' piu' probabile che il problema sia li'.

Come giustamente dice Marcott prova a fare una stampa disabilitando il piatto o per lo meno fanne una guardando attentamente il display della Ender dove vengono mostrate le temperature.
Li' troverai la causa del problema, se il nozzle o il bed.

Se ti scoccia stare a guardare per 30 minuti puoi sempre piazzare una telecamerina (o un cellulare o una webcam col PC) puntata sul display a registrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco che vuol dire che hai sostituito il piatto in alluminio con uno in vetro, ciò non è possibile, al limite hai aggiunto il piatto in vetro sopra a quello di alluminio. E di certo non è quello che ha rotto i cavi del piatto. Io ho la Ender 3 da un paio di anni ed il piatto non mi si è mai rotto. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

peraltro non vedo il messaggio di allarme "PRINTED HALTED" .  Sei alle prime armi... ti dò un consiglio ovvero non confondere le cose. Quello, come dice @Killrob , sembra più un problema di logica... robe tipo sd con problemi (se stai stampando da sd) oppure gcode errato o simili.

Il problema per cui hai aperto il post è completamente diverso ed è tipicamente un guasto hardware della stampante. Se sei alle prime armi, immagino che la stampante sia nuova.... come mai hai sostituito il piatto (se lo hai sostituito veramente....) ? oppure hai semplicemente messo un vetro sopra al piatto originale ?

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, si, prime armi. Ho sostituito il piatto perche nel staccare una stampa ho lesionato la lamina di alluminio (si era consumata dai...).

 

Il messaggio in oggetto è stato visualizzato varie volte, ma non sempre. Diciamo che è come se perdesse la logica...

PS: Ho formattato anche la SD ma il problema rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...