Vai al contenuto

Anet 8 - quando eseguo Home All la X mi parete a destra


Messaggi raccomandati

Salve, ho sostituito la cinghia dell'asse X e quando sono andato ad eseguire Home All l'hotend mi è partito verso destra, direzione opposta all'end stop che è a sinistra, e si è andato a schiantare sul lato destro continuando a girare, ho dovuto spegnere. Il problema è che appena acceso la posizione della X mi da -31 a prescindere dalla posizione fisica della testa, quindi dando home X o home All probabilmente va a cercare lo zero che gli risulta a destra. E' strano perché prima di sostituire la cinghia tutto funzionava perfettamente, non capisco cosa sia successo e soprattutto non so come ripristinare il corretto funzionamento. Se qualcuno mi volesse aiutare ne sarei molto felice. Approfitto per fare gli auguri di Buone Feste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda ovvia ma e per ragionare per esclusione.... Cambiando la cinghia hai stampato un altro sistema di fissaggio della cinghia sul carrello ?xchè se fissa al contrario dell' originale muove anche al contrario...ora nn ricordo sulla mia .. ma mi sembra d ricordare che la parte alta della anello della cinghia era fissato al carrello e quella bassa passava libera.... Se invece t fissi con la parte bassa al carrello dell estrusore e l alto passa libero il carrello muove al contrario...e dovresti invertire la rotazione del motore dal firmware

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Cersil dice:

Salve, ho sostituito la cinghia dell'asse X e quando sono andato ad eseguire Home All l'hotend mi è partito verso destra, direzione opposta all'end stop che è a sinistra, e si è andato a schiantare sul lato destro continuando a girare, ho dovuto spegnere. Il problema è che appena acceso la posizione della X mi da -31 a prescindere dalla posizione fisica della testa, quindi dando home X o home All probabilmente va a cercare lo zero che gli risulta a destra. E' strano perché prima di sostituire la cinghia tutto funzionava perfettamente, non capisco cosa sia successo e soprattutto non so come ripristinare il corretto funzionamento. Se qualcuno mi volesse aiutare ne sarei molto felice. Approfitto per fare gli auguri di Buone Feste.

Hai messo la cinghia al contrario, fidati è già successo ad altri 😉

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami che significa "hai messo la cinghia al contrario" ? La cinghia con la parte dentata ingrana sulla puleggia dentata del motore a sinistra (vista da davanti) ed ad anello si avvolge sulla puleggia liscia di destra, non vedo altro modo per montarla. Del resto ho provato senza cinghia e comunque la puleggia del motore gira sempre verso destra quando dovrebbe girare a sinistra per intercettare l'end stop. Ti spiace spiegarti meglio. Grazie.

AH forse ho capito! Ho attaccato gli estremi liberi della cinta in alto invece dovevo attaccarli in basso. Grazie mille ora provo ad invertirli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cersil dice:

Scusami che significa "hai messo la cinghia al contrario" ? La cinghia con la parte dentata ingrana sulla puleggia dentata del motore a sinistra (vista da davanti) ed ad anello si avvolge sulla puleggia liscia di destra, non vedo altro modo per montarla. Del resto ho provato senza cinghia e comunque la puleggia del motore gira sempre verso destra quando dovrebbe girare a sinistra per intercettare l'end stop. Ti spiace spiegarti meglio. Grazie.

AH forse ho capito! Ho attaccato gli estremi liberi della cinta in alto invece dovevo attaccarli in basso. Grazie mille ora provo ad invertirli.

Esatto, normalmente si attacca in basso, con la parte continua in alto, se li attacchi in alto X gira al contrario 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/12/2020 at 20:39, Cersil dice:

Salve, ho sostituito la cinghia dell'asse X e quando sono andato ad eseguire Home All l'hotend mi è partito verso destra, direzione opposta all'end stop che è a sinistra, e si è andato a schiantare sul lato destro continuando a girare, ho dovuto spegnere. Il problema è che appena acceso la posizione della X mi da -31 a prescindere dalla posizione fisica della testa, quindi dando home X o home All probabilmente va a cercare lo zero che gli risulta a destra. E' strano perché prima di sostituire la cinghia tutto funzionava perfettamente, non capisco cosa sia successo e soprattutto non so come ripristinare il corretto funzionamento. Se qualcuno mi volesse aiutare ne sarei molto felice. Approfitto per fare gli auguri di Buone Feste.

 

Dai uno sguard qui https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/11242-asse-x-invertito/

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...