Vai al contenuto

Pezzi il più robusti possibili


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, che impostazioni mi consigliate per avere i pezzi il più robusti possibili? Intendo infill, pareti, velocità, ventola , altezza layer, tipo di riempimento, infill solido top/bottom ecc... e invece che diametro ugello consigliate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Goku  , è quasi un quesitone esistenziale perchè i fattori che determinano la robustezza sono tanti, ma soprattutto è importante scegliere il materiale, l'orientamento di stampa del pezzo e la forma.

In generale la stampa dovrebbe non essere ne troppo fredda ne troppo magra, altrimenti l'adesione tra i layer va a farsi benedire. Poi nessuno può darti una risposta univoca, si può aumentare i perimetri, inspessire l'infill, usare ugelli più larghi o più fini. Io per esempio ho stampato diversi pezzi meccanici per prototipazione con ugello 0,4mm e altezza layer 0,3 e tutto sommato mi andava bene. Poi ho cambiato marca di PLA e con gli stessi parametri ottengo pezzi molto meno consistenti. Ora ho cominciato a fare esperienza con il PETG che è più resiliente (!.!.!) del PLA, quindi non si spezza come un grissino ma si piega prima di spezzarsi. Altri materiali li proverò quando ho tempo.

Ti consiglio di porre il quesito magari specificando cosa vuoi stampare e che resistenza vuoi ottenere.

Nel frattempo, se non li hai già visti, ti consiglio un paio di link:

https://help3d.it/costruire-oggetti-resistenti-stampati-in-3d-anisotropia/

Comparing PLA, PETG & ASA (ABS)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Truck64 dice:

Ciao @Goku  , è quasi un quesitone esistenziale perchè i fattori che determinano la robustezza sono tanti, ma soprattutto è importante scegliere il materiale, l'orientamento di stampa del pezzo e la forma.

In generale la stampa dovrebbe non essere ne troppo fredda ne troppo magra, altrimenti l'adesione tra i layer va a farsi benedire. Poi nessuno può darti una risposta univoca, si può aumentare i perimetri, inspessire l'infill, usare ugelli più larghi o più fini. Io per esempio ho stampato diversi pezzi meccanici per prototipazione con ugello 0,4mm e altezza layer 0,3 e tutto sommato mi andava bene. Poi ho cambiato marca di PLA e con gli stessi parametri ottengo pezzi molto meno consistenti. Ora ho cominciato a fare esperienza con il PETG che è più resiliente (!.!.!) del PLA, quindi non si spezza come un grissino ma si piega prima di spezzarsi. Altri materiali li proverò quando ho tempo.

Ti consiglio di porre il quesito magari specificando cosa vuoi stampare e che resistenza vuoi ottenere.

Nel frattempo, se non li hai già visti, ti consiglio un paio di link:

https://help3d.it/costruire-oggetti-resistenti-stampati-in-3d-anisotropia/

Comparing PLA, PETG & ASA (ABS)

 

Grazie per i link😀

Voglio stampare pezzi meccanici, cerniere e aste per meccanismi quindi devono essere abbastanza resistenti. Fino a ora infatti ho rotto alcuni pezzi e li ho dovuti ristampare

 

Edit: li ho stampati sia in PLA che PETG ma si sono rotti allo stesso modo. Ho provato a aumentare lo spessore delle pareti (5 mm) , ho messo infill solido top bottom, ho ridotto un pochino la velocità di stampa. Per il resto non ho cambiato nulla , uso repetier host con cura, ugello 0.4, temperatura PETG 230 e PLA 210. Altezza layer 0.2, infill 50%. Non ho fatto dei test specifici con misurazioni, quindi non so se effettivamente aumentando lo spessore delle pareti ho ottenuto pezzi più robusti

4 ore fa, Killrob dice:

Dipende dai pezzi da stampare

Aste per meccanismi e cerniere

1 ora fa, marcottt dice:

è una domanda inaspettata per un'utente come te.....  io per le cose "robuste" di solito vado con 4/5 perimetri 4 top 4 bottom infill 30/50%

 

oltre questi valori inizio a porgermi la domanda se la plastica sia il materiale adatto....

Capisco che ti possa sembrare inaspettata, ma quando sono in dubbio penso sia meglio approfondire cose che mi sembravano banali e molto spesso saltano fuori cose a cui prima non avevo pensato😀

 

E si, la plastica non è molto adatta, ma si sta "adattando " in parte e vorrei capire se riesco a adattarla del tutto . Per esempio potrei usare l'alluminio, ma da solo non basta, perchè avrei bisogno di modellarlo e quindi sono un po' obbligato a usare la stampante 3d😅 potrei usare qualche servizio stampa 3d che stampa alluminio, acciaio inox, titanio e di tutto e di più ma ho visto i prezzi e non potrei permettermelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...