Vai al contenuto

Cura e la scelta tra 3 estrusori


Messaggi raccomandati

Buondì a tutti. 

Ho da poco tempo una Geeetech A20T, con 3 estrusori ed 1 nozzle. 

Vorrei fare delle stampe a diversi colori, ma non capisco, su Cura, come settare quale estrusore utilizzare. O meglio, non so come identificare i colori dei tre estrusori. Ho 3 colori, bianco, rosso e verdone. No scherzo, bianco, rosso e blu. Come faccio a sapere se il numero 1 è il bianco o il blu? Quello sicuro è il 2 -rosso- è in mezzo ahahah. Ho stampato la torretta delle temperature, e in fonte era rosso, ma dietro era blu.... non sapendo come scegliere il colore, non ho cambiato i settaggi che erano già in Cura, quindi pensavo facesse tutto in un unico colore...

Se dalla Geeetech faccio estrudere, mi estrude il rosso che è quello di mezzo...

Vorrei stampare l'oggetto in foto, farlo bianco e nero, con la J appunto di un colore diverso (ovviamente cambierò una bobina con il nero), ma con cura non capisco come fare.

Grazie in anticipo a tutti 

juventus_cig_pocket.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

puoi assegnare un colore ad ogni estrusore in modo che sai che colori ti farà in stampa... dai un'occhiata come è la mia schermata... 
Vai in "gestione stampanti">materiali> da li crei tu dei pla generici e gli assegni un colore cliccando sul quadratino del colore e ti compare la palette

Una domanda..... devi ovviamente ritrarre i fili che non usi giusto?
image.thumb.png.f18cbf4aee4b2014590213ee1954b95e.pngimage.thumb.png.73751208f409cc6bdab65ea0bb090a3f.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, immaginaecrea dice:

puoi assegnare un colore ad ogni estrusore in modo che sai che colori ti farà in stampa... dai un'occhiata come è la mia schermata...

Ma se io non assegno il colore, usa lo stesso l'estrusore che scelgo? Nel senso:  ho fatto due prove abilitando solo un tipo di estrusore (prima il 2, nella seconda prova il 3), e mi ha stampato entrambe di rosso, ovvero il colore di mezzo. Adesso sta finendo la seconda prova. Ha iniziato con il rosso, al che ho visto che nela geeetech era impostato il mix color 50%-50%-50%... quindi penso che la stampante ha "bypassato" le impostazioni di cura. Tramite la stampante ho settato 100% -0%-0% ed infatti mi sta stampando monocolore.. 

 

C'è qualche impostazione errata? Nel caso, dove?

 

Ritrarre i fili.... no non lo faccio

Modificato da PopiTech
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, immaginaecrea dice:

Vai in "gestione stampanti">materiali> da li crei tu dei pla generici e gli assegni un colore cliccando sul quadratino del colore e ti compare la palette

Ci sono riuscita ed ho assegnato i colori.

Rimane il dubbio però.. come mai la stampante ha seguito le impostazioni della stampante stessa e non quanto settato da cura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/12/2020 at 17:54, immaginaecrea dice:

Vai in "gestione stampanti">materiali> da li crei tu dei pla generici e gli assegni un colore cliccando sul quadratino del colore e ti compare la palette

 

Ho fatto come hai suggerito, ho selezionato il colore degli oggetti da cura; infatti, quando tramite raspberry invio la stampa, nel display della stampante (marlin), vedo il colore settato nella percentuale esatta (ovvero ieri volevo fare un oggetto solo bianco ed infatti la percentuale era 0%,0%,100% dato che il bianco è il terzo estrusore), ma quando poi inizia la stampa, nel display il mix colori cambia a 33%,33%,34%.... quindi mix di colori ed infatti inizia lo skirt con il mix colori, devo di fretta reimpostare dal marlin direttamente io il mix 0%,0%,100%... perchè la stampante non segue il gcode inviato ed invece decide di farmi il mix di colori? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, PopiTech dice:

 

Ho fatto come hai suggerito, ho selezionato il colore degli oggetti da cura; infatti, quando tramite raspberry invio la stampa, nel display della stampante (marlin), vedo il colore settato nella percentuale esatta (ovvero ieri volevo fare un oggetto solo bianco ed infatti la percentuale era 0%,0%,100% dato che il bianco è il terzo estrusore), ma quando poi inizia la stampa, nel display il mix colori cambia a 33%,33%,34%.... quindi mix di colori ed infatti inizia lo skirt con il mix colori, devo di fretta reimpostare dal marlin direttamente io il mix 0%,0%,100%... perchè la stampante non segue il gcode inviato ed invece decide di farmi il mix di colori? 

Eeeee.... se leggi nella discussione che ho aperto ho constatato dei bug piuttosto evidenti con Cura con la stampa colore.... si tratta di valori che vengono presi in considerazione random alternati ai valori di default...... non ho mai usato sistemi mixing quindi non ti saprei aiutare in quel caso ma, come detto, i bug ci sono eccome..... e nel mio caso ad esempio rendono impossibile la stampa a colori

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, PopiTech dice:

Quindi se uso ideamaker o altri software, risolvo il problema? Ho iniziato a guardare alcuni tutorial di ideamaker, purtroppo però supporta solo 2 estrusori, spero che presto aggiornino a 3.

Per certo ce ne sono diversi che supportano il mixing... per certo Repetier https://reprap.org/wiki/Repetier_Color_Mixing
Che è poi l'unico sw che riesco ad usare con 9 colori senza mixing.... poi ce ne sono altri che adesso non ricordo.... ma lo stesso Slic3r, che è l'altro motore di slicing oltre al "cura engine" installato in repetier, dovrebbe supportarlo....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...