Vai al contenuto

Cambio Motore Step GT2560 Rev A+ - SOLVED


Lothar

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

Ecco il nuovo problema che ho. 

Dopo il cambio di telaio ho un problema con l'asse Y della stampante.

Ovvero ogni tanto il motore step fa uno scatto come se non avesse la forza di muovere il carrello.

Ho fatto alcuni test e più si va veloci più frequentemente fa questo scatto. 

Durante la stampa avviene quando fa i riempimenti esagonali. In quel caso fa movimenti veloci e brevi...

Il comportamento del motore è lo stesso di quando mentre sta andando tenete fermo il piatto con la mano....il motore scatta internamente senza muovere l'albero.

Arriviamo al punto, non riuscendo a risolvere il problema pensavo di provare a sostituire il motore.

Ho già provato montando uno dei due motori dell'asse Z ma il problema persiste.

Ho in casa due motori step generici, senza una sigla e non so nulla di loro.

Ho provato a collegarne uno per vedere se funzionavano e vibrano ma non appena li avviano vibrano senza muovere l'albero.

Io non ho la più pallida idea di cosa toccare sulla motherboard per configurarlo e vedere se per un colpo di fortuna risultano più forzuti.

 

Sono completamente bloccato.

Aiuto 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

7 ore fa, Lothar dice:

Ho già provato montando uno dei due motori dell'asse Z ma il problema persiste.😞

Dunque non dovrebbe essere il motore, se lo fa anche con quello di Z

 

7 ore fa, Lothar dice:

Ho in casa due motori step generici, senza una sigla e non so nulla di loro.

Ho provato a collegarne uno per vedere se funzionavano e vibrano ma non appena li avviano vibrano senza muovere l'albero. 😞

Devi cambiare la sequenza dei fili, ma non avendo informazioni sul tipo di motore è difficile dire come

Dovresti trovare le coppie degli avvolgimenti con un tester

 

Ciaoo

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, oggi provo con il tester trovare le coppie.

Giusto per capire io sui motori ho il rosso, il nero, verde e blu. Quali dovrebbero essere accoppiati?

 

Per i driver come faccio a vedere se sono davvero bruciati? provo a cambiarli tra loro?

 

Ho controllato i motori, gli accoppiamenti sembrano gli stessi dei miei. Ovvero Posizione del nero e del rosso accoppiato e verde e blu assieme. 

Le uniche informazioni che ho trovato sul motore sono queste. 

https://www.amazon.it/gp/product/B07876GF66/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1#descriptionAndDetails

 

Fa parte di un acquisto fatto anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rifatto la verifica, sul motore installato sulla stampante il tester diche che i pin sono collegati come in foto.

Mentre sul motore sconosciuto la posizione nera è collegata con la rossa e il verde con il blu.

Che faccio dei cavalletti e vedo che succede?

 

 

image.png.f8d00bda85d573ada8f54df9ed2db918.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Lothar ha cambiato il titolo in Cambio Motore Step GT2560 Rev A+ - SOLVED

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...