Vai al contenuto

La stampa non è centrata sul piatto.


Messaggi raccomandati

6 ore fa, TheClue dice:

qual'è il settaggio in Configuration.h per impostare lo zero dell'asse Y (in modo che da avere X=0, Y=0 a bordo piatto)?

Basta che dai M206 Y-6, poi salvi i dati in EEPROM (M500). Ti cambia subito la quota asse di 6mm e anche al prossimo azzeramento Y si fermerà sul finecorsa non più a 0 ma -6, quindi Y0 ti porta a bordo piatto.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Truck64 dice:

Basta che dai M206 Y-6, poi salvi i dati in EEPROM (M500). Ti cambia subito la quota asse di 6mm e anche al prossimo azzeramento Y si fermerà sul finecorsa non più a 0 ma -6, quindi Y0 ti porta a bordo piatto.

Ottimo grazie. Ho pero' trovato anche il parametro in Marlin per fare esattamente la stessa cosa...credo che sia più comodo.

 

Quello che devo cercare di risolvere adesso è evitare di passeggiare con l'estrusore sulle clip a coccodrillo quando da homing vado ad angolo per livellare il piatto... -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, TheClue dice:

Ho pero' trovato anche il parametro in Marlin per fare esattamente la stessa cosa...credo che sia più comodo.

Vero, ma devi ricaricare il firmware. So che è un attimo se va tutto bene, ma c'è sempre un limite di volte in cui si può flashare la memoria programmi di una scheda. Farlo per niente non mi sembra salutare.

Riguardo alle clip non so quale Marlin usi (se tutti aggiungessero le informanzioni in firma ci si risparmierebbe un mucchio di passaggi... ) ma a seconda che sia 2.x o precendente dovresti trovare queste voci:

 

Marlin 2.x

#define Z_CLEARANCE_DEPLOY_PROBE 10 // Z Clearance for Deploy/Stow
#define Z_CLEARANCE_BETWEEN_PROBES 5 // Z Clearance between probe points

https://marlinfw.org/docs/configuration/configuration.html#probe-clearance

 

Marlin 1.x

#define Z_RAISE_BEFORE_PROBING 10 // Z Clearance for Deploy/Stow
#define Z_RAISE_BETWEEN_PROBINGS 10 5 // Z Clearance between probe points

 

Questi parametri definiscono i movimenti di Z per fare il tasteggio del piatto evitando ostacoli.

Dovrebbero fare al caso tuo.

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/11/2020 at 09:44, Truck64 dice:

Questi parametri definiscono i movimenti di Z per fare il tasteggio del piatto evitando ostacoli.

Dovrebbero fare al caso tuo.

 

Ottimo grazie...anche se ho optato per una soluzione diversa per il momento: un plugin per Octoprint per il Bed Leveling che si può configurare per alzarsi sull'asse Z prima di spostarsi sugli angoli per il leveling.

 

Mi risparimero' il flashing per le cose piu' importanti (come per esempio abilitare l'arc welding) 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...